DECOSTRUZIONE: che cos'è?



La decostruzione spontanea esiste da sempre in campo educativo: si fa decostruzione, infatti, quando si tenta di superare gli etnocentrismi, di relativizzare i propri schemi interpretativi e quando si riflette sugli stereotipi e sui pregiudizi. 
Questa pratica, però, non si è mai trasformata in metodologia didattica.
Antonio Nanni, nel suo libro Decostruzione e intercultura dice che "la decostruzione altro non è che un processo di storicizzazione e relativizzazione dei saperi, un lavoro ermeneutico e catartico che incide sui livelli di comprensione".
Per applicare la decostruzione alla pedagogia interculturale è necessario prendere le distanze dal modello culturale all'interno del quale siamo cresciuti, diventando consapevoli che la nostra è solo una delle culture possibili.
Nel lavoro concreto, in classe, si decostruisce quando si prova ad assumere il pensiero dell'altro, quando si vivono esperienze di decentramento, quando si sperimentano simulazioni che suscitano empatia.
Si fa decostruzione quando si aiuta i ragazzi a mettersi in discussione, a rivedere le proprie idee, a relativizzare le proprie conoscenze, a considerare le proprie categorie concettuali non come le uniche e le migliori in assoluto.
Sempre Antonio Nanni dice che le operazioni che la decostruzione richiede per potersi esplicare nel lavoro educativo passano attraverso i seguenti verbi:
smascherare, demistificare, storicizzare, relativizzare, ridurre a pluralità, decentrare, delegittimare, decolonizzare, (perfino) ironizzare, falsificare, disoccultare, depotenziare, pluralizzare i punti di vista.
La decostruzione, all'interno della pedagogia interculturale e dell'educazione alla pace, è quindi una pratica che deve diventare consueta e costante.

Franca Lovato

Bibliografia:
Brazier C., Insegnare la storia come se i giovani, le donne e i bambini contassero qualcosa,Sonda
Cassano F., Approssimazione. Esercizi di esperienza dell'altro, Il Mulino
Culler J., Sulla decostruzione, Bompiani
Nanni A., Decostruzione e intercultura, EMI
Nanni A, L'educazione interculturale oggi in Italia, EMI
Nanni A., Weldemariam H., Stranieri come noi.Dal pregiudizio all'interculturalità, EMI