Cos'è l'apprendimento cooperativo?
Cooperare significa lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
L'apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi
in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro
apprendimento.
Perciò si distingue sia dall'apprendimento competitivo che da quello
individualistico. L'apprendimento cooperativo può essere applicato a ogni
compito, ogni materia e ogni curricolo.
E’ uno dei metodi “a mediazione sociale”, contrapposto ad altri “a
mediazione dell'insegnante”.
Modalità di insegnamento "con mediazione
dell'insegnante“:
questi è la principale fonte della conoscenza e del sapere, stabilisce e valuta
che cosa deve essere conosciuto, fissa il ritmo dell'apprendimento, suscita la
motivazione o la recupera, facilita e individualizza l'apprendimento.
Modalità «con mediazione sociale»:
Le risorse e l'origine dell'apprendimento sono soprattutto gli allievi.
L'insegnante diventa soprattutto un facilitatore e un organizzatore dell'attività
di apprendimento.
In linea più generale, i principali riferimenti teorici dei metodi di
Cooperative Learning, ruotano attorno a tre principali prospettive:
- motivazionali
- sociali
- cognitive
I vari modelli di apprendimento:
COMPETITIVO: "Se tu vinci, io perdo/se io vinco, tu perdi"
INDIVIDUALIZZATO: "Siamo tutti, qui, soli/ognuno lavora per sé"
COOPERATIVO: "Affondiamo o nuotiamo insieme"
Il Cooperative Learning, come le numerose ricerche hanno dimostrato, sembra
poter risolvere molti dei grandi problemi dei nostri sistemi scolastici:
- Recupero allievi problematici, poco motivati allo studio e con problemi
affettivi, motivazionali, sociali e cognitivi di apprendimento.
- Integrazione allievi disadattati, diversi (handicappati, di diversi gruppi
etnici…).
- Valorizzazione allievi bravi (gifted students).
- Sviluppo competenze sociali, del senso civico, del rispetto dell'altro, della
partecipazione, della responsabilità, dell'interdipendenza.
- Sviluppo cittadino democratico.