PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA - IL MONITORAGGIO

In molte scuole si discute d'accoglienza degli alunni stranieri e in molti istituti vengono elaborati, discussi e poi approvati dei protocolli che dovrebbero indicare le varie azioni che la scuola mette in atto all'arrivo di un allievo straniero. Un elemento importante di questo strumento č anche il monitoraggio e la valutazione annuale della sua funzionalitą. E' importante conoscere periodicamente l'andamento dei procedimenti d'integrazione (chi fa cosa e come si fa cosa) per apportare eventuali integrazioni e modifiche nella prassi quotidiana. Quello che segue č un'ipotesi di monitoraggio annuale dell'azione fatta. Fateci sapere come voi, nella vostra scuola, avete elaborato questa fase del protocollo.

Alla fine di ogni anno scolastico verrą redatta dalla Commissione Intercultura una relazione sull'applicazione del Protocollo.
Degli alunni stranieri e/o non italofoni verranno individuati i seguenti dati numerici:
1) Numero all'inizio e alla fine dell'anno con variazione percentuale
2) Percentuale sul numero totale degli alunni
3) Disaggregazione del dato per lingue madri e/o per nazionalitą
4) Numero di promossi e respinti (e percentuale sul num. degli alunni stranieri)
5) Assenze giornaliere (e percentuale sul num. degli alunni stranieri)
6) Ore di sostegno linguistico effettuate, num. alunni coinvolti
7) Partecipazione alle uscite scolastiche

Altri indicatori saranno:
8) Num. di insegnanti coinvolti nei corsi di laboratorio linguistico
9) Partecipazione dei docenti ai corsi di formazione
10) Materiale didattico prodotto
11) Partecipazione alle attivitą della Rete
12) Incontri collettivi con i genitori
13) Ore di intervento di mediazione culturale
14) Nuovo materiale didattico acquistato
15) Attivitą interculturali effettuate nelle classi
16) Incontri con enti e gruppi esterni (ULSS, Comune, Associazioni)