Scuola di Tuina Ming Men

ECCEZIONALE!!

I rimedi Cinesi contro la

CELLULITE

 

LA VISIONE GLOBALE

 Per la Medicina Tradizionale Cinese:

Per la MTC adiposità localizzate, cuscinetti, ritenzione e cellulite sono patologie che denotano uno squilibrio energetico. Il fluire non corretto del Qi, l’Energia Vitale, si riversa su un cattivo Funzionamento Energetico degli Organi interni, soprattutto fegato, milza-pancreas, rene, con conseguente lenta circolazione sanguigna e linfatica nelle zone interessate, scarsa ossigenazione dei tessuti, scarsi scambi di sostanze nutritive tra le cellule, scarso smaltimento delle tossine, e diviene, quindi, la causa principale delle adiposità.

Per la MTC tali inestetismi non possono essere risolti solo con trattamenti locali generalizzati e validi per tutti indistintamente (l’esperienza conferma, infatti, che sono solo temporanei), ma devono essere ricondotti innanzitutto all’individuazione delle Cause soggettive che li hanno scatenati.

Successivamente, per ripristinare l’ “Ordine Energetico” ed agire su di essi, si può intervenire con:

  - Trattamento Tuina , il Massaggio Terapeutico Cinese

  - Trattamento con Piante Medicinali

  - Indicazioni alimentari secondo la MTC

Dall’Esperienza Clinica le Modalità di procedimento

Per la MTC, prima di procedere alla definizione del trattamento individualizzato, si dovrà procedere all’individuazione dello squilibrio energetico valutando segni, sintomi e localizzazioni riconducibili al cattivo Funzionamento Energetico sia degli Organi interni, sia del libero fluire del Qi attraverso i canali energetici principali e curiosi che si concretizzano nella diversità di distribuzione della cellulite.

Risultati dell’équipe medica di lavoro

L’équipe medico-terapeutica dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 - Ospedale San Paolo - Ambulatorio di Agopuntura e Fitoterapia, responsabile Dott. Ottavio Iommelli, ha condotto uno studio approfondito sull’argomento individuando e sperimentando Diagnosi e Trattamenti Energetici di MTC su di un vasto numero di persone affette da tali patologie, ottenendo ottimi risultati.

La Metodologia ed i Protocolli verranno proposti in questo Seminario direttamente da due medici dell’équipe: Dott. O. Iommelli e Dott. Yan XiaoMing.

 

Il “ Problema” della Cellulite

Per la Medicina Occidentale:

Le adiposità localizzate e la cellulite rappresentano un problema psico-estetico tipico della società moderna, che richiede un aspetto esteriore sempre più perfetto (inseguendo ogni volta modelli diversi). Certamente il prevalere di una certa mentalità, che ha estremizzato criteri cosiddetti estetici, ha condotto ad un'ipervalutazione del quadro ed a riconoscere l'esistenza di una "patologia" dove in realtà la situazione obiettiva non ha superato clinicamente la norma fisiologica. Per contro, in alcune condizioni si possono certamente individuare delle entità cliniche ben definite che saranno descritte ed analizzate in questo seminario, anche e soprattutto alla luce dei criteri energetici della MTC.

La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (cellulite, idrolipopessia, idrodermosi edemato-fibrosclerosa, panniculite fibro-adesiva) indica una patologia del connettivo sottocutaneo che si esprime in forma localizzata o diffusa con ispessimento cutaneo, tegumento a “buccia d’arancia” o a “materasso”, dermatalgia, turbe irroratiche (cute fredda), parestesie   (formicolii).

Nel sesso femminile tale condizione presenta, all' ispezione, un vistoso aumento volumetrico e simmetrico del pannicolo adiposo, soprattutto in sede addominale, glutea, trocanterica, dell'area interna del ginocchio e dei pilastri ascellari.

Il sesso maschile, invece,  mostra una selettiva preferenza per l'incremento della quota di grasso intorno agli organi interni (grasso perirenale, etc.) con un incremento locale solo nella parte superiore del tronco e a livello dell’ipocondrio, il cosiddetto “salvagente”.

Le cure proposte sono le più varie:dalle diete miracolose” ai massaggi con creme costosissime, dalla liposuzione agli interventi chirurgici drastici, ecc.; soluzioni queste che, se non danno una certa stabilità nel tempo, portano anche a problemi psico-relazionali, ansia e depressione

 

Programma

Introduzione alla Lipodistrofia distrettuale ed alla Adiposità localizzata;

Visione Energetica costituzionale;

Inquadramento secondo la Medicina Tradizionale Cinese;

Cause, modalità di formazione, di localizzazione e di squilibrio energetico riconducibili ai 5 Elementi ed ai Meridiani interessati;

Principi di Diagnosi Differenziale;

Modalità di trattamento con Tuina, il Massaggio Terapeutico Cinese;

Modalità di trattamento con Piante Medicinali

Indicazioni alimentari secondo la MTC;

Analisi di Protocolli di trattamento finalizzati.

Docenti:

Medici dell’équipe di studio e sperimentazione dell’ Ambulatorio di Agopuntura e Fitoterapia - Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 - Ospedale San Paolo:

- Dott. Ottavio Iommelli

- Dott. Yan XiaoMing

Date ed orari

Sabato 13 Novembre – ore 9.30 – 17.30

Domenica 14 Novembre – ore 9.30 – 17.00

 

 

OPPORTUNITA’ SPECIALE

Per gli iscritti al seminario

Per chi desidera conoscere o rivedere i principi base della Medicina Tradizionale Cinese ed apprendere le tecniche specifiche Tuina che saranno applicate nei protocolli di trattamento della cellulite, la Scuola Ming Men offre l’opportunità di 4 incontri teorico-pratici (con un minimo di 8 partecipanti) di sensibilizzazione in cui saranno affrontati i temi teorici ed effettuate  esercitaz. pratiche con scambi reciproci.

 

Date: Martedì 2 – giovedì 4 – martedì 9 – giovedì 11 Novembre 2004 – dalle ore 19.30 alle ore 21.30

Costo: €. 80 – N.B. – La partecipazione agli incontri deve essere comunicata alla Direzione della Scuola contestualmente alla lettera di iscrizione

 

 

anabull1.gif (2533 byte) Home