INIZIATIVE

Circolo Didattico John Kennedy - Direz. Via Passoni 9 10146 Torino

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REGOLE PER IL PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA NOSTRA SCUOLA

 

VERSIONE WEB

1.  CORTILE

-         non deve essere consentito agli alunni giocare in luoghi non immediatamente accessibili visivamente dagli insegnanti

       E' opportuno :

-         evitare affollamenti che ostacolano l'attività di sorveglianza

-         assicurare la sorveglianza di ciascuna zona

-         è' consentito solo l'uso di palloni leggeri in spugna per giochi diversi dal calcio

-         durante l'intervallo in cortile i bambini non possono salire ai piani; in caso di necessità si utilizzeranno i bagni del piano terra

 

2.  REFETTORIO / MENSA

In ogni plesso verrà redatto un orario di accesso al refettorio, stabilendo dei turni che prevedano la consumazione del pasto (a partire dalla prima classe per concludersi con la quinta) ed evitino il più possibile l'affollamento del locale.

Gli insegnanti, attenendosi ai principi di una sana e corretta educazione alimentare, ritengono opportuno consigliare alle famiglie di fornire ai bambini spuntini leggeri .

In refettorio:

-         Rispettare gli orari in vigore

L'insegnante:

      -    invita i bambini a parlare a bassa voce

-     controlla che i bambini prelevino tutti i piatti previsti dal menu

-         esige il rispetto delle  regole minime di galateo

-         controlla che alla fine del pasto non ci siano sprechi

-         avverte la famiglia delle problematiche emerse rispetto all'assunzione corretta del cibo

-         sensibilizza alla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

3.  BAGNO

Durante  l'intervallo del mattino  e prima e dopo il pranzo gli insegnanti fanno sì che gli alunni accedano ai servizi evitando affollamenti e permanenze prolungate.

Nell’ambito dell’educazione alla salute gli insegnanti promuovono la cura igienica personale ed il corretto uso dei servizi.

 

 

 

 

4.  ORARIO SCOLASTICO

L'inizio delle lezioni  per la scuola elementare è fissato per le ore 8.30

Gli Insegnanti, ai sensi dell’art. 42 CCNL e dell’art. 2048 C:C: devono:

·        trovarsi a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni per sorvegliare l’ingresso degli alunni (tale obbligo vale anche per gli Insegnanti di sostegno, lingua straniera e religione cattolica)

·        vigilare, al momento dell’uscita, per il tempo necessario affinché tutto avvenga in modo ordinato e senza incidenti.

 

Saranno segnalati in Direzione i nominativi degli alunni che ripetutamente arrivano in ritardo.

Gli alunni in ritardo giustificato rispetto all’orario scolastico sono ammessi in classe su decisione del docente; i genitori sono tenuti a specificare chiaramente il motivo del ritardo.

La presenza a sculadegli alunni di tempo pieno è da considerarsi obbligatoria per l’intero orario, per cui saranno concesse deroghe a tale obbligo solo per comprovati motivi. Il Dirigente scolastico concederà in tali casi l’autorizzazione scritta all’interessato, previa totale assunzione di responsabilità nell’orario di uscita da parte dei genitori, ad esempio per il pranzo (ore 12.30 – 14.00).

L'insegnante si accerta che all’uscita da scuola tutti gli alunni vengano prelevati da genitori o da  maggiorenni delegati dai genitori.

Nel caso in cui nessuno si presenti per il ritiro dell'alunno, il docente cerca di reperire telefonicamente i familiari o i delegati al ritiro. Può quindi decidere se affidare o meno l’alunno agli Operatori scolastici.

 Gli insegnanti o gli operatori valutano se ricorrere all'ausilio della forza pubblica.

Non è consentito l’affidamento del minore ad altro minore perché l’arco temporale di estensione degli obblighi perdura nel tempo, dal momento in cui ha avuto inizio l’affidamento alla scuola a quando il minore viene riconsegnato ai genitori o delegati da essi e rientra ad ogni effetto giuridico nella sfera di esercizio delle potestà genitoriali e parentali.

 

5.    INTERVALLI Gli intervalli del mattino e del pomeriggio si svolgono all’interno dell’aula o in cortile. Non possono essere utilizzati i corridoi e gli atri per evitare di arrecare disturbo ad altre classi.

 

 

 

6.  PALESTRA

Di norma ogni alunno tiene in classe un paio di scarpe da ginnastica che devono essere sempre indossate prima di svolgere l'attività motoria. Chi non indossa le calzature adatte non può svolgere tale attività. Gli insegnanti richiederanno ai genitori di giustificare per iscritto l'indisposizione che impedisce all'alunno di svolgere l'attività motoria.

 

7. FOTOCOPIE

Nel corrente anno scolastico è consentito produrre n. 2500 fotocopie per classe previa obbligata fornitura di n. 4 risme di fogli per classe.

Gli Insegnanti di Lingua straniera e di IRC potranno disporre di 200 fotocopie per classe.

Gli Insegnanti di sostegno potranno disporre di n. 100 fotocopie per alunno diversamente abile.

Per la stampa da computer ogni classe provvederà alla carta necessaria.

 

8      CIRCOLARI e modulistica

Le circolari e le comunicazioni che riguardano il funzionamento e l'organizzazione, vengono fatte visionare agli insegnanti il più rapidamente possibile da parte degli operatori.

Le modalità verranno decise nel Collettivo di Plesso.

I moduli per deleghe, denunce infortunio, uscite anticipate, liberatoria in caso di incidente, devono essere immediatamente reperibili presso gli Operatori.

 

9      SCIOPERO

La circolare inviata dalla direzione viene firmata esclusivamente per presa visione e si comunica, tramite avviso scritto sul diario, che non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni. A discrezione del docente si comunicano oralmente alle famiglie le proprie decisioni in merito.

 

 

 

10 PRIVACY

I docenti concordano di non comunicare né rilasciare i dati anagrafici degli alunni ad alcuno, compresi i rappresentanti di classe. L'elenco degli alunni, con relativi indirizzi e recapiti telefonici sarà conservato nel registro di classe, in un luogo accessibile anche ad eventuali supplenti. Per l'accesso immediato agli indirizzi e recapiti telefonici, gli insegnanti controlleranno che, all'inizio dell'anno, siano riportati sul frontespizio del diario di ogni alunno.

Si evidenzia l’importanza del segreto professionale a cui tutti gli Insegnanti sono tenuti rispetto alle situazioni private di ogni alunno.

Gli Insegnanti non devono inserire nella rete informatica (Web)immagini o dati personali degli alunni.

 

11 DELEGHE

I genitori all’inizio dell’anno scolastico compilano un eventuale modulo di delega ad altri adulti di loro conoscenza per il ritiro da scuola del proprio figlio. Tale delega ha valore per tutto l’anno scolastico se non viene modificata o integrata in corso d’anno dai genitori stessi.

Per legge nessun allievo può essere affidato alla responsabilità di un minore.

Ad inizio anno viene redatto dall’Insegnante di classe un modello che contiene tutte le persone delegate da chi ha la patria potestà al ritiro dei minori. Detto elenco viene conservato nel registro di classe.

Le singole deleghe firmate dai genitori vengono conservate nei documenti di classe dagli Insegnanti.

Qualora sussistano gravi e comprovati motivi di deroga, gli Insegnanti unitamente al Dirigente Scolastico ed all’avente la patria potestà, prenderanno opportuni accordi scritti.

 

12.INFORTUNI

E responsabilità di ogni adulto operante nella Scuola individuare fonti di pericolo per l’incolumità dei bambini;

adottare tempestivi interventi di prevenzione;

comunicare immediatamente in Direzione o, in sua assenza, al Collaboratore di Plesso, la situazione di pericolo.

In caso di infortuni ad un alunno, chi lo ha in affidamento deve:

·        Provvedere all’immediato soccorso senza somministrare farmaci ed usando le precauzioni possibili.

·        Se necessario trasportare l’alunno al Pronto Soccorso di zona mediante taxi convenzionato o autoambulanza

 

·        Qualora si renda necessario portare l’alunno al Pronto Soccorso ospedaliero, l’Insegnante informa la famiglia dell’accaduto e valuta se attendere l’arrivo del genitore o se trasportare immediatamente l’alunno all’Ospedale, in ogni caso utilizzando esclusivamente il servizio taxi convenzionato o l’autoambulanza:

·        se il genitore provvede personalmente alle cure dell’alunno infortunato, deve firmare una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti della Scuola;

·        l’infortunio deve essere denunciato dall’Insegnante in Segreteria al più presto ed in ogni caso entro i termini assicurativi (tre giorni) allegando la documentazione medica rilasciata (copia della diagnosi, foglio di dimissione o di ricovero).

·        Copia del contratto di Assicurazione della Scuola va tenuta nel registro di classe e fatta conoscere, con firma di presa visione, ai genitori dell’alunno infortunato.

 

13.USCITE DIDATTICHE – GITE – SOGGIORNI

In un apposito modulo i genitori autorizzano tutte le uscite didattiche che si svolgeranno nell’anno scolastico all’interno del Comune.

Le gite fuori dal Comune ed i soggiorni verranno autorizzati di volta in volta.

Le visite guidate, le uscite didattiche ed i soggiorni devono comparire nel POF dell’anno in corso.

Sarà seguita la procedura stabilita dall’apposita Commissione Gite.

 

14.  RAPPORTI DI LAVORO

All’interno del nostro Circolo, i rapporti tra insegnanti e  genitori,  tra colleghi e con tutto il Personale operante nella Scuola, devono essere improntati alla massima correttezza, collaborazione e rispetto reciproco.

 

 

 

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POF in formato world (*.doc)

POF Versione in formato *.doc (word) scaricabile.

REgolamento interno in formato world

Codice Deontologico della Nostra Scuola Versione in formato *.doc (word) scaricabile.

 

 

 

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