Progetto storia
Come insegnare la storia? E soprattutto, come motivare gli studenti attraverso lo studio di documenti autentici? Il progetto è nato dall'esigenza di presentare ai ragazzi in forma nuova, basandosi su documenti, la vicenda del "passaggio del fronte" a Perugia, nel 1944. Hanno collaborato ’l'ITG "A. di C." di Perugia e l'IRRE Umbria. Come è noto, Perugia è stata raggiunta dalla 8° armata britannica il 20 giugno 1944. Ma quali sono state le vicende? Cosa hanno provato i protagonisti di allora? Quali le dinamiche della storia? A queste domande si è cercato di dare risposta attraverso l'esame di vari documenti, dei quali proponiamo una selezione.
Le vicende dell'Umbria: la liberazione di Perugia
Documenti da "Perugia liberata"
L'avanzare delle truppe in un sito delle forze alleate
Un archivio a Perugia: la fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello. Si ringrazia Silvia Lombardi per la collaborazione alla realizzazione delle pagine web.
|
Divieto di ascoltare le radio nemiche
Decreto del duce del 18 aprile 1944
Primo decreto del Governo Militare Alleato (AMG)
Esempio di scheda per analisi dei documenti
|