ALLEGATO "A"
IMBARCAZIONI: CATEGORIE E
REGOLE DI COSTRUZIONE
1 - DIMENSIONI E PESI
Le imbarcazioni devono avere le
seguenti caratteristiche:
|
K1 |
K2 |
K4 |
C1 |
C2 |
C4 |
K4.20 |
K5.20 |
K4 scuola |
lunghezza max (cm.) |
520 |
650 |
1100 |
520 |
650 |
900 |
420 |
520 |
850 |
Peso minimo (kg.) |
12 |
18 |
30 |
16 |
20 |
30 |
10 |
14 |
30 |
2 – COSTRUZIONE
A) KAYAK
Lo scafo può essere costruito con ogni tipo di materiale. Le sezioni e le
linee longitudinali dello scafo devono essere convesse ed ininterrotte. Sono
permessi i timoni di direzione,
tutti i
tipi di seggiolini movibili/rotanti. Lo spessore massimo della lama del timone, nel
caso in cui questi costituisca un prolungamento dell'imbarcazione, non deve
superare mm.10 per il K1 e il K2 e mm.12 per il K4.
Le imbarcazioni federali 4.20 e
5.20
e 8.50 del settore giovanile non sono
utilizzabili da altre categorie e devono avere fondo piatto, nessun punto della coperta può essere più alto
di un qualsiasi punto del pozzetto (a
parte per le imbarcazioni sprovviste di bordo paraonde e pozzetto perchè
totalmente inaffondabili come i "420 sit on the top") e devono rispettare in larghezza le seguenti
dimensioni minime:
imbarcazione |
Punto di misurazione |
Misura |
K4.20 |
a cm 100 dalla prua |
cm. 28 |
a cm 150 dalla poppa |
cm. 48 |
K5.20 |
a cm 140 dalla prua |
cm. 37 |
a cm 175 dalla poppa |
cm. 50 |
K4 scuola |
a cm 322 dalla prua |
cm. 52 |
a cm 523 dalla poppa |
cm, 52 |
K4 Scuola |
Larghezza minima |
cm. 50 |
Sul fondo dello scafo del K
4.20 è fissata una deriva che al massimo può misurare cm. 28 di lunghezza e cm.4,5 di altezza.
La parte terminale della deriva (punto più vicino al timone) deve essere a cm.
52 dall’estremità della poppa dell'imbarcazione
B) CANOA CANADESE
Può essere costruita con ogni tipo di materiale. Le sezioni e le linee
longitudinali dello scafo devono essere convesse ed ininterrotte ed essere
simmetriche rispetto al piano assiale longitudinale. Per la canadese non sono
permessi né timoni né qualsiasi altro congegno che dia maggiore direzionalità
alla barca.
La chiglia, se presente, deve
essere diritta, estendersi per tutta la lunghezza della canoa e non sporgere
dalla superficie dello scafo per più di mm. 30.
Il C1 può essere completamente
scoperto, eventuali coperture non devono superare i 150 cm. Di lunghezza dalla
prua ed i 75 cm. dalla poppa; queste dimensioni si intendono misurate dal punto
più avanzato della prua o della poppa al punto più lontano della copertura. Lo
scafo può essere irrigidito con 3 barre trasversali di rinforzo, ciascuna larga
non più di cm. 7.
Il C2 può essere completamente
scoperto, nel caso abbia una copertura la lunghezza minima dell’apertura deve
essere almeno metà della lunghezza totale dell'imbarcazione e lo scafo può
essere
irrigidito con 4 barre
trasversali di rinforzo, ciascuna larga non più di cm.7.
3 – CONTROLLI DELLE
DIMENSIONI E DEI PESI
La lunghezza di un kayak o di
una canadese va misurata tra gli estremi della prua e della poppa. Se vi
sono parapunte (o altre
protezioni prodiere) devono essere incluse nella misurazione.
Prima della gara ciascun
concorrente, a sua cura, può pesare la propria imbarcazione utilizzando la
bilancia messa a disposizione dal Comitato Organizzatore per la gara.
Durante le operazioni di
pesatura si devono togliere tutte le attrezzature non stabilmente fissate. Tutte
le attrezzature fisse, l'appoggia-ginocchio fissati al pagliolo per le canadesi
e i dispositivi di galleggiamento, se in materiale assorbente l'acqua, devono
essere asciutti .
4 – TRATTAMENTI SUPERFICIALI
Nessuna sostanza estranea, che
possa dare all’atleta un vantaggio sleale, può essere aggiunta alle
imbarcazioni.
|