ALLEGATO "A"

 

IMBARCAZIONI: CATEGORIE E REGOLE DI COSTRUZIONE

 

1 - DIMENSIONI E PESI

Le imbarcazioni devono avere le seguenti caratteristiche:

 

                                

K1

K2

K4

C1

C2

C4

K4.20

K5.20

K4 scuola

lunghezza max (cm.)

520

650

1100

520

650

900

420

520

850

Peso minimo (kg.)

12

18

30

16

20

30

10

14

30

 

2 – COSTRUZIONE

 

A) KAYAK Lo scafo può essere costruito con ogni tipo di materiale. Le sezioni e le linee longitudinali dello scafo devono essere convesse ed ininterrotte. Sono permessi i timoni di direzione, tutti i tipi di seggiolini movibili/rotanti. Lo spessore massimo della lama del timone, nel caso in cui questi costituisca un prolungamento  dell'imbarcazione, non deve superare mm.10 per il K1 e il K2 e mm.12 per il K4.

Le imbarcazioni federali 4.20 e 5.20 e 8.50 del settore giovanile non sono utilizzabili da altre categorie e devono avere fondo piatto, nessun punto della coperta può essere più alto di un qualsiasi punto del pozzetto (a parte per le imbarcazioni sprovviste di bordo paraonde e pozzetto perchè totalmente inaffondabili come i "420 sit on the top") e devono rispettare in larghezza le seguenti dimensioni minime:

 

imbarcazione

Punto di misurazione

 Misura

K4.20

a cm 100 dalla prua

cm. 28

a cm 150 dalla poppa

cm. 48

K5.20

a cm 140 dalla prua

cm. 37

a cm 175 dalla poppa

cm. 50

K4 scuola

a cm 322 dalla prua cm. 52
a cm 523 dalla poppa

cm, 52

 

K4 Scuola

Larghezza minima

cm. 50

 

 

Sul fondo dello scafo del K 4.20 è fissata una deriva che al massimo può misurare cm. 28 di lunghezza e cm.4,5 di altezza. La parte terminale della deriva (punto più vicino al timone) deve essere a cm. 52 dall’estremità della poppa dell'imbarcazione

 

B) CANOA CANADESE Può essere costruita con ogni tipo di materiale. Le sezioni e le linee longitudinali dello scafo devono essere convesse ed ininterrotte ed essere simmetriche rispetto al piano assiale longitudinale. Per la canadese non sono permessi né timoni né qualsiasi altro congegno che dia maggiore direzionalità alla barca.

La chiglia, se presente, deve essere diritta, estendersi per tutta la lunghezza della canoa e non sporgere dalla superficie dello scafo per più di mm. 30.

Il C1 può essere completamente scoperto, eventuali coperture non devono superare i 150 cm. Di lunghezza dalla prua ed i 75 cm. dalla poppa; queste dimensioni si intendono misurate dal punto più avanzato della prua o della poppa al punto più lontano della copertura. Lo scafo può essere irrigidito con 3 barre trasversali di rinforzo, ciascuna larga non più di cm. 7.

Il C2 può essere completamente scoperto, nel caso abbia una copertura la lunghezza minima dell’apertura deve essere almeno metà della lunghezza totale dell'imbarcazione e lo scafo può essere

irrigidito con 4 barre trasversali di rinforzo, ciascuna larga non più di cm.7.

 

3 – CONTROLLI DELLE DIMENSIONI E DEI PESI

La lunghezza di un kayak o di una canadese va misurata tra gli estremi della prua e della poppa. Se vi

sono parapunte (o altre protezioni prodiere) devono essere incluse nella misurazione.

Prima della gara ciascun concorrente, a sua cura, può pesare la propria imbarcazione utilizzando la bilancia messa a disposizione dal Comitato Organizzatore per la gara.

Durante le operazioni di pesatura si devono togliere tutte le attrezzature non stabilmente fissate. Tutte le attrezzature fisse, l'appoggia-ginocchio fissati al pagliolo per le canadesi e i dispositivi di galleggiamento, se in materiale assorbente l'acqua, devono essere asciutti .

 

4 – TRATTAMENTI SUPERFICIALI

Nessuna sostanza estranea, che possa dare all’atleta un vantaggio sleale, può essere aggiunta alle imbarcazioni.