Caro Forum

intervengo sulla presunta unificazione delle categorie Aspiranti Arbitri ed Arbitri.

Tale unificazione non c'è mai stata, tanto è vero che nell'Assemblea di Coverciano nella quale si è approvato il nuovo Regolamento Arbitrale tale argomento non è mai stato trattato.

Per un maggior chiarimento riporto il testo dell'art. 16 del vecchio e del nuovo regolamento arbitrale.

 

Vecchio regolamento

 

"...I Giudici Arbitri hanno la funzione di dirigere ed arbitrare le gare federali assicurandone il regolare svolgimento. I Giudici Arbitri si distinguono in:

a) Giudici Arbitri Onorari

b) Giudici Arbitri Benemeriti

c) Giudici Arbitri

Gli Ufficiali di Gara hanno la funzione di arbitrare le gare federali e di coadiuvare i Giudici Arbitri. Gli Ufficiali di Gara si distinguono in:

a) Arbitri

b) Aspiranti Arbitri..."

 

Nuovo regolamento

 

"...Gli Ufficiali di Gara si distinguono nelle seguenti categorie:

a) Giudici Arbitri Onorari

b) Giudici Arbitri Benemeriti

c) Giudici Arbitri

d) Arbitri

e) Aspiranti Arbitri

 

Gli Ufficiali di Gara delle categorie Giudici Arbitri Onorari e Giudici Arbitri, hanno la funzione di dirigere ed arbitrare qualsiasi competizione a carattere nazionale e regionale indette od approvate dalla F.I.C.K., assicurandone il regolare svolgimento.

Gli Ufficiali di Gara delle categorie Arbitri ed Aspiranti Arbitri hanno la funzione di arbitrare le gare federali regionali e di coadiuvare le categorie dei Giudici Arbitri e Giudici Arbitri Onorari.

Gli Arbitri, dopo il secondo anno di attività, potranno essere inseriti anche nelle composizioni delle Giurie a carattere nazionale.

Gli Ufficiali di Gara delle categorie Aspiranti Arbitri ed Arbitri vengono nominati dal Consiglio Federale su proposta della Direzione Arbitrale Canoa..."

 

Come si può ben vedere siamo diventati tutti, per obbligo imposto dal C.O.N.I.., Ufficiali di Gara, ma le categorie erano 5 nel vecchio regolamento e 5 sono rimaste nel nuovo.

 

Saluti

Stefano Zsigmond

 

Torino, 18.10.03