I

l Campionato italiano di canoa polo si è concluso a Catania il 20-21/7/2002 con la massima serie maschile e femminile (Play off), e a Bologna e Bari il 27-28/7/2002 per le serie minori (Play out).

I verdetti hanno visto trasferire definitivamente il fulcro della canoa polo, dalla liguria prima, alla sicilia poi, e ora in campania, 

a Napoli, dove il CN Posillipo ha vinto il titolo italiano sia maschile che femminile, portando a casa un en plein che nella pur breve storia della canoa polo si ripeterà difficilmente. Per quanto riguarda la classifica finale dei primi 3 posti maschile si ha:

CN Posillipo, CC Palermo, Pol. Catania
mentre per i primi 3 posti femminili si ha
CN Posillipo, Amici del Fiume TO, CPPC Milano
Per i play out da notare la prima volta del CUS Bari in serie A1, quindi si ha l'entrata a pieno titolo della puglia nella seconda serie nazionale.
Infine la prossima stagione sarà sempre più dura, sia per i contendenti che per noi arbitri, in quanto ormai si è definita la serie A a girone unico a 11 squadre e sarà presto definita la serie A femminile a girone unico nazionale, con circa 9 squadre. Ciò chiederà sempre un maggiore impegno e professionalità da parte nostra, data la continua crescita del movimento, sia maschile che femminile.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico quest'anno penso che si sia  toccato il massimo della professionalità e della competenza nell'arbitraggio, riconosciuto anche dai dirigenti e giocatori di prestigio delle società di canoa polo e da tutto il movimento in genere.
Il tutto ci permetterà di affrontare al meglio la fantastica esperienza dei mondiali, che si terranno ad Essen dal 7 al 15 settembre 2002, che vede l'Italia è presente con con una truppa di assoluto prestigio:
nazionale maschile
nazionale femminile
nazionale maschile under 21
A seguito della delegazione italiana ci sarà anche il GAI Massimo Santoro e i GG.AA. Domenico Lananna e Gianluca Zannoni, convocati per sostenere l'esame da Internazionale. E' quindi la prima volta che la nostra categoria si presenta ai mondiali di canoa polo con 3 arbitri, e questo è il segno di quanto sia cresciuto il movimento, sia giocato che tecnico.
Di tutto ciò voglio fare un sentito ringraziamento sia alla DAC che alla FICK, che hanno creduto nelle nostre capacità, dandoci il difficile ma grato compito di rappresentare il nostro Collegio ai mondiali di canoa polo.
Ovviamente il prossimo appuntamento è sempre sul nostro sito dopo i mondiali, dove vi racconterò delle nostre esperienze e ci scambieremo dei commenti in merito.
 
Buone vacanze a tutti
Gianluca Zannoni

 

Agropoli (SA)   2002

 

Il Presidente del CC Agropoli Giuseppe Mazza premia il GAP Zannoni. Ci sono stati premi e ricordi per tutti, arbitri compresi

Agropoli (SA)   2002

 

Il gruppo dirigente della gara al completa. In piedi gli arbitri da sinistra: Pelli, Lananna, Zannoni,  Sgobio, seduti Costa Gianni direttore di gara e Consigliere federale e Giuseppe  Mazza presidente del c.o.

Roma 2002

Ultima giornata di serie A di canoa polo. da sinistra Andrea Donzelli CT nazionale canoa polo, Zannoni, Costa, Lananna e Ggobio. accovacciato Santoro.

Roma 2002

Finalmente una figura femminile. Santoro Zannoni e Sgobio con Daniela Simonetti,