Per affossare ancora di più il morale, dopo la lettera di Nuccio, voglio portare alla conoscenza del FORUM, una problematica che riguarda la canoa polo, e quindi per questo ignota al 90 % del Collegio.

 
Riporto di seguito quanto scritto da me medesimo in qualità di GAP nell'ultimo rapporto arbitrale della Coppa Italia di canoa polo maschile e femminile disputata il 14-16/9/2001 a San miniato (PI), nella parte riservata alle considerazioni
 

COME HO GIÀ AVUTO MODO DI PARLARE SUL CAMPO DI GARA CON IL CONSIGLIERE DAC ADDETTO, CREDO CHE SIA GIUNTO IL MOMENTI DI FARE LE GIURIE DELLA CANOA POLO NON IN BASE AI SOLDI, O NON SOLO, MA ANCHE IN BASE AL NUMERO DELLE SQUADRE PARTECIPANTI E DELLE PARTITE.

FACCIO INFATTI PRESENTE, IN SPIRITO COSTRUTTIVO E NON POLEMICO, CHE CON UNA GIURIA DI 5 PERSONE ME COMPRESO, HO DOVUTO GESTIRE 104 PARTITE, TRA MASCHILE E FEMMINILE, CHE SI SVOLGEVANO SU 3 CAMPI IN CONTEMPORANEA, DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 19.00 IL SABATO E DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 17.00 LA DOMENICA ININTERROTTAMENTE.

AVEVO QUINDI SEMPRE 3 ARBITRI IMPEGNATI, CON 1 ARBITRO CHE DOVEVA FARE DUE PARTITE DI SEGUITO ED IO STESSO CHE ARBITRAVO UNA PARTITA SI E UNA NO.

OVVIAMENTE IL GAP IN TUTTO QUESTO DOVEVA GESTIRE ANCHE RECLAMI, SPIEGAZIONI, RAPPORTI CON IL C.O. E CON IL DIRETTORE DI GARA, CONTROLLARE I COLLEGHI ED ASSEGNARE LORO LE GARE SUCCESSIVE.

ALLORA MI PONGO UNA DOMANDA: PER QUALE MOTIVO UNA GIURIA DI OLIMPICA IN UNA GARA DI LIVELLO SIMILE ALLA COPPA ITALIA DI CANOA POLO, E’ COMPOSTA MEDIAMENTE DA CIRCA 10 ARBITRI, CON 2 IN PARTENZA, 2 SUL PERCORSO 3 IN ARRIVO, 1 AL CONTROLLO IMBARCAZIONE ED 1 CAPO DEI GIUDICI DI ARRIVO ED 1 GAP CHE NON ARBITRA, E LI’ SI SVOLGE 1 GARA PER VOLTA, MENTRE NELLA POLO BISOGNA AFFRONTARE 50 PARTITE AL GIORNO GIOCATE IN CONTEMPORANEA SU 3 CAMPI CON UNA GIURIA DI 5 PERSONE COMPRESO IL GAP?

 
 
E' ovvio che la mia domanda è retorica, in quanto la canoa polo paga giustamente la sua giovane età e quindi la sua poca considerazione, rispetto alla blasonata e storica, ma soprattutto sport olimpico, canoa olimpica.
 
Inoltre non voglio creare assolutamente una guerra tra poveri, ossia tra gli arbitri di canoa di diverse specialità, ma voglio comunque mettere al corrente il Collegio delle problematiche che la Ns. specialità presenta.
 
Infine per quanto riguarda l'ultima lettera di Nuccio credo che sia troppo severo con il Collegio, infatti come già ho avuto modo di dire nel mio primo intervento, questo bellissimo forum non decolla perché non sono molti gli arbitri che hanno dimestichezza con il computer e quindi con internet.
 
Comunque noi che siamo pionieri di questo mezzo usiamolo più spesso e pubblicizziamolo nelle giurie, e cominciamo anche a porre problematiche tecniche, casistiche e procedurali, in modo da confrontarci costantemente.
Trasformiamo questo Forum non in uno continuo lamento su la considerazione del GGAA nella Federazione, sui soldi dei rimborsi e sulle divise, ma in un dibattito e confronto su problematiche tecniche, sui rapporti con i direttori di gara e con i comitati organizzatori, in modo che dal confronto costante e continuo ci sia una crescita di tutto il Collegio.
 
Un caloroso saluti ai soliti 4 gatti.
 
Gianluca Zannoni

18/9/2001