Ciao a tutti,

 

mi presento visto che sono un novizio della categoria... ed avendo appena passato l'esame di Arbitro, mi permetto di esprimere le mie opinioni su quanto esposto in questo forum.

sono un ex polista ( da poco meno 2 anni) e sono Arbitro nelle categorie Polo, Olimpica e Maratona, sono di Milano è ho come mentore il mitico Luigi Conti che mi ha visto crescere da quasi 15 anni.

Anticipo questo perch'è secondo il mio punto di vista certi passaggi sono fondamentali per la maturazione "arbitrale" personale, come tutti penso che il detto "nessuno nasce imparato" sia una santa verità. Io stesso ho pagato con la mia "ingenuità" da neofita con un richiamo (sacrosanto) verbale e cartaceo una mia negligenza che ha fatto scaturire in fin dei conti la circolare 2. A chi non piacerebbe essere Giudice Arbitro Internazionale dopo 3 anni di attività? Penso solo a molto pochi.. ma poi riusciremo a gestire la tensione e i problemi scaturiti in un contesto così grande differente dalla sola gara nazionale italiana?

 

eccovi le mie risposte in merito al sondaggio di Valerio:

 

1. Ritenete giusto la partecipazione, con diritto di voto, all’Assemblea  di tutti gli Arbitri?

            No, dovrebbe essere specifico solo per i G.A. visto che non c'è una limitazione del numero degli stessi ed appartenere a questa classe arbitrale denota una permanenza temporale che permetta una certa maturazione nelle decisioni arbitrali.  Concordo con Gianluca Zannoni di poter intervenire dopo 3 anni di attività (1 AA e 2 A) all'Assemblea, a spese FEDERALI, senza diritto di voto

 

2. Un arbitro matura l’anzianità dopo tre o dopo quattro anni di appartenenza alla categoria Arbitri? (Art. 21)

            4 anni, il primo anno da Aspirante Abritro secondo me è da non considerari visto che ci si trova in uno stato "confusionale" arbitrale notevole. Nei 4 anni successivi si matura e si ha una casistica di esperienze notevoli.

 

3. La reiezione delle domanda per essere ammesso a sostenere l’esame da G.A. deve essere motivata per iscritto o può essere valida un’altra forma? (Art. 21)

            Be direi per iscritto via posta convenzionale o via mail questo a discrezione del richiedente e comunque confermata in caso di accettazione.

 

4. Può essere “produttivo” sviscerare le problematiche di natura personale e tecnica sul Forum per avere più tempo nell’Assemblea,  da dedicare ad eventi tecnici per l’aggiornamento e la formazione?

            Si molto... la "perdita" di tempo delle discussioni in una sede dove si ha già poco tempo di per se, è molto utile per partire già da un punto più articolato della problematica.

 

Sperando di non essere stato troppo prolisso, vi saluto e vi auguro una buona ormai prossima stagione di impegni.

 

Davide Verganti

Arbitro