“CHIACCHIERATA AL FORUM”
Cari
Nuccio, Peppino, Gianluca, etc.
fate
bene a scrivere (anche in modo un po’ provocatorio) ogni volta che ne avete
l’occasione, tempo e voglia sia sul “Forum” che con gli altri mezzi di cui
disponete (e-mail, rapporti arbitrali, etc.) e devo dire che dal punto di vista
individuale avete un po’ tutti ragione sia nelle lamentele che negli elogi
(!?). Però c’è anche un altro punto di vista che è quello generale e che
raccoglie i problemi di tutti e tutti
insieme. E allora anche chi viene giustamente “criticato” trova qualche
importante attenuante.
Vediamo
di affrontare un po’ di problemi ora che possiamo farlo perché abbiamo finito
l’analisi e la ricerca di informazioni e perché ci accingiamo a tirare le
somme.
PROBLEMI
SOLLEVATI (Metodologia)
Tutte
le volte che qualcuno solleva un problema attraverso qualsiasi mezzo viene
letto, discusso, classificato, inserito in una lista specifica (ce ne sono
parecchie) e portato avanti. Naturalmente sia che si tratti di problemi
individuali (in questo caso spesso si risolvono con una lettera o telefonata
direttamente all’interessato) sia collettivi. In quest’ultimo caso può
passare anche un tempo lungo prima di poter dare delle risposte che non siano
una superficiale pulitura dell’”archivio problemi aperti”.
I
problemi affrontati più o meno da tutti sia sul Forum che negli altri modi,
prevalentemente hanno fatto parte di quest’ultima categoria e li abbiamo
affrontati come vi spiegherò.
FORUM
(Cos’è)
Prima
di passare alla spiegazione promessa vorrei esporre la mia opinione su cosa
dovrebbe essere il Forum. Evidentemente si possono dare interpretazioni diverse
ma non si deve pretendere poi che diventi una “lavatrice per tutti i
problemi” o che sia un obbligo intervenire. Il Forum fa parte della crescita
del livello tecnico e informatico del Collegio, ma come tutte le crescite è
bene che sia fisiologica e non drogata per non creare inutili scompensi. Perciò
occorre calma, pazienza e perseveranza. Gli attuali quattro gatti che lo
frequentano diventeranno otto poi venti, etc., ma solo quando saranno pronti, se
no si spaventano.
E
allora cos’è il Forum. E’ una “piazza”, un bar dove solo chi vuole si
ferma e sceglie di ascoltare solamente o interagire nel dibattito. Sapete
benissimo che al bar anche quelli che non parlano, possono ascoltare
attentamente e si fanno la loro opinione salvo poi intervenire quando lo
ritengano opportuno, ma non obbligatoriamente.
Come
anticipato li abbiamo catalogati in una decina di categorie che sono state
inserire in una corposa relazione presentata al Consiglio Federale il 14
settembre 2001 a Castel Gandolfo.
Per
farvi capire come sono stati affrontati i problemi e le proposte vi allego la
lista breve degli argomenti trattati e per esemplificare tutto il resto, il solo
capitolo relativo al rimborso spese in veste integrale. Tutti i capitoli sono
stati sviluppati allo stesso modo tant’è che il Consiglio Federale, nel suo
complesso, si è espresso molto favorevolmente sul documento. Poi staremo a
vedere, ma per rispondere negativamente ci vorranno anche delle forti
motivazioni.
Quando
avremo le risposte potremo anche divulgare compiutamente i documenti, utilizzati
dalla lettura dei quali emerge chiaramente dove sono finite le lamentele esposte
da ognuno di voi (per es. la gita turistica di Nuccio a Caccamo, le incongruenze
rilevate dai GAP nei rapporti arbitrali, le
lamentele-proposte di Gianluca sulla capacità degli strumenti informatici della
Federazione, etc.)
COSA
FAREMO
Appena
possibile informeremo tutto il Collegio sui risultati ottenuti (continuando in
quell’opera di avvicinamento al Collegio così come sollecitato da Gianluca) e
di quello che vorremmo fare per raggiungere quegli obiettivi riportati
chiaramente sul programma.
Ovviamente
al centro di tutto c’è la figura dell’arbitro. Il che significa che alla
fine del processo di crescita e sviluppo ci deve essere quel riconoscimento di
dignità a cui da molto tempo sono rivolti i nostri più intensi pensieri.
Ciao
a tutti
Sante Tarabusi
P.S.
: Per
Nuccio
Dovresti inviarmi il tuo modello da allegare al rapporto arbitrale perché
nella precedente comunicazione mancava l’allegato.
Relazione
del Presidente DAC presentata al Consiglio
Federale il
14
settembre 2001
Castelgandolfo
Al fine di facilitare la lettura si riepilogano sinteticamente tutte le richieste riportate nella relazione per le cui motivazioni si rimanda ai relativi capitoli della relazione stessa.
1)
Proposta per un migliore funzionamento del rapporto con la segreteria
Federale
·
avere un referente unico con la segreteria federale
·
convocazioni più tempestive
·
verifica dei bandi
·
maggiore completezza di informazioni (dirigenti, partecipanti,
modulistica)
2) Divisa
·
necessità di una nuova divisa . E’ prevista una dotazione
modulabile con l’investimento variabile da 32 milioni a 87 milioni circa
3) Rimborso spese
·
Innalzamento del tetto giornaliero a L. 200.000
·
Riconoscimento di 1/5 del prezzo della benzina per i km. fatti in
più per chi pernotta a casa o da parenti
4) Riconoscimenti FAR + DAC
·
Diploma con medaglia o targa per N. 6 Presidenti DAC – N. 11
Consiglieri DAC – N. 50 FAR
5) A R (Ausiliari Regionali)
Riconoscimento di collaboratori arbitrali per le sole gare regionali e
recupero degli ultrasettantenni
6) Posta elettronica
Incremento
delle caselle di posta elettronica presso la Federazione
7) Bilancio
Necessità
di incremento del Budget
8) Libro degli arbitri /
Evento tecnico
Necessità di raccolta materiale dall’archivio della segreteria e del centro tecnico di Castelgandolfo
3.
RIMBORSO SPESE
3.1.
Rimborsi spese ordinari
Il rimborso spese è stato normato ed aggiornato in base alla seguente cadenza ( a partire dal 1982
e tralasciando le precedenti disposizioni)
1.
circolare 13 del 2 maggio 1982
·
vitto e alloggio £. 55.000 £/g. (forfaitariamente)
·
viaggio : fino a 300 km. (1/5 del costo della benzina)
2.
circolare 39 del 2 giugno 1983
·
vitto e alloggio £. 45.000 £/g. (anche forfaittariamente
ma con meccanismo diverso)
·
viaggio idem come 1982
3.
circolare 9 del 10.02.1984
·
Vitto £. 24.391 per ogni pasto (forfaittariamente)
·
Alloggio £. 30.488 per pernottamento (forfaittariamente)
.
Totale vitto e alloggio £. 79.270 £/g.
(forfaittariamente)
·
Viaggio : idem come 82
4.
circolare 10 del 7/3/1985
·
Vitto : a piè di lista max 55.000 (giorno)
·
Alloggio : a piè di lista max 50.000 (notte)
Totale
100.000 £./g.
·
Viaggio :
1/5
costo benzina 200 km. (100+100)
1/10
costo benzina successivi
pedaggi
autostradali al costo
5.
Circolare 9 del 6/05/1986
·
Vitto e alloggio : idem 85
·
Viaggio : idem 85
6.
Circolare 22 del 28/03/1988
·
Vitto e alloggio : 125.000 £/g.
·
Viaggio idem 85
7.
Circolare 45 del 13/12/1989
·
Vitto e alloggio 130.000 £./g.
·
Viaggio idem 85
8.
Circolare 33 del 06/08/91
·
Vitto e alloggio 145.000 £./g.
·
Viaggio idem 85
9.
Circolare 6 del 19/02/1994
·
Vitto e alloggio 160.000 £./g.
·
Viaggi idem 85
Dall’analisi precedente risulta che al massimo ogni 3 anni sono stati aggiornati i limiti per il rimborso spese.
Ad oggi sono trascorsi quasi 8 anni dall’ultimo aggiornamento il che ha comportato che, con sempre maggiore
frequenza ed in alcune località con costanza, gli arbitri abbiano dovuto integrare di tasca propria il rimborso federale
A titolo informativo il coefficiente di rivalutazione del costo della vita indica che le 160.000 del 1994 oggi
corrispondano a 200.000 (per l’esattezza 197.509 V. tabelle allegate)
E’ ovvio che è necessario un opportuno
adeguamento.
3.2.
Rimborsi spese particolari
Molto
spesso alcuni arbitri in occasione di arbitraggi in luoghi presso la abitazione
di parenti o anche la propria, non pernottano in albergo, ma presso le residenze
di cui sopra. E’ quindi ovvio il risparmio della Federazione, ma l’aggravio
dei costi degli arbitri per l’uso della propria auto sui km. eccedenti il
normale trasferimento casa-campo di gara.
Nella migliore delle ipotesi è stato pagato dalla Segreteria Federale il costo kilometrico a 1/10 del
costo della benzina, a volte depennato (in buona fede), perché non è stata compresa la situazione
di cui sopra.
Pertanto si chiede di riconoscere il kilometraggio pieno a 1/5 del costo della benzina ( per i
km. eccedenti il percorso casa-campo gara)
o in alternativa un forfait compensativo.
In tal caso qualora fosse necessario si possono prevedere ed utilizzare
due moduli distinti per il rimborso spese per facilitarne la lettura.