rispondo
alla tua lettera “PARLIAMO DI CANOA”
sulla proposta di integrazione delle “Linee Guida” per la CANOA OLIMPICA
(Velocità) - metri 200; ringraziandoti, innanzitutto, per la tua
sollecitudine sulle questioni tecniche che ritengo molto proprie per le
discussioni sul forum.
Prima di cercare una risposta ai tuoi quesiti devo cercare di comprendere
meglio, a beneficio di tutti, la questione e in
modo particolare cosa intendi quando parli di:
a)
“impossibilità
di procedere nei confronti di un atleta uscito di corsia” e cioè
se intendi dire uscito dal blocco di partenza o uscito di corsia dopo il via;
b)
“mancanza di mezzi per la comunicazione rapida ed efficace con
il GAP”; mancanza di mezzi per chi? (suppongo per i giudici di percorso) e
per comunicare con il GAP ? ( o con lo starter ?). In ogni caso, da sempre la
bandiera rossa è stata un mezzo utilizzato dal giudice di percorso per
segnalare anomalie allo starter.
Il posizionamento
dei quattro UU.G. (probabilmente da intendere come
giudici di percorso) in acqua, su quattro motoscafi o piattaforme non
è una novità !
Gli UU.G. ancorati una
cinquantina di metri dopo l’arrivo, che sono dei giudici di percorso, devono
fare quanto previsto dall’art. 51 del codice delle gare vigente cioè :
………omissis
Arbitro
di percorso, che controlla lo svolgimento delle gare nel
rispetto delle regole contenute nel presente codice. Al
termine della gara solleva la bandiera rossa in caso di irregolarità
e provvede a squalificare chi ha infranto le regole comunicandolo al
Giudice Arbitro Principale.
La
decisione deve essere presa immediatamente al termine della Gara.
L’Arbitro di percorso solleva la bandiera bianca, significando che la gara si è svolta regolarmente. Nelle gare di 500 e 1000 metri, l’Arbitro segue le gare a bordo di un motoscafo a lui riservato. Qualora per cause di forza maggiore fosse impossibilitato a seguirle con il motoscafo, il Giudice Arbitro Principale provvede a collocare lungo il percorso, ogni 250 metri, gli Arbitri di percorso occorrenti per controllare insieme con lo Starter ed i Giudici di Arrivo il tratto di competenza.
Nei
200 mt. i giudici di percorso non seguono i
concorrenti, ma ne controllano la regolarità sostando, dietro la linea di
partenza e oltre la linea d’arrivo.
Per
quanto riguarda la verbalizzazione
dell’infrazione, è lo stesso articolo che ci risponde, pertanto, in base
alle condizioni del luogo e ai mezzi disponibili (se gli UU.G
sono su piattaforma fissa dovranno essere attrezzati di radio ecc.), sarà il
GAP, con la sua discrezionalità a
organizzare questa fase. Forse è meglio evitare di ingabbiare troppo la
capacità e la libertà di azione del GAP se
riteniamo che quanto previsto può essere sufficiente.
Ringraziandoti
per i suggerimenti ti invio un fraterno saluto e a
presto rivederci.
Sante Tarabusi
P.S.
: La lettera porta la mia firma ma è scritta a
quattro mani con