Al FORUM del Collegio degli Ufficiali di Gara

 

A seguito dello scambio di corrispondenza sul sito degli Ufficiali di Gara tra il sottoscritto ed il Presidente della DAC, in considerazione della risposta di Tarabusi alla mia richiesta e dei colloqui informali avuti con molti amici Arbitri, preannuncio che in Consulta Federale sosterrò che l'opportunità per la categoria arbitrale di essere rappresentata in Consiglio Federale, offerta dal nuovo Statuto del CONI, venga recepita nello Statuto FICK.

 

Credo che Sante abbia ragione a dire che il discorso potrebbe essere lungo, quindi lasciamo che siano i fatti a stabilire quale sarà il ruolo ed il tipo partecipazione degli Arbitri nel futuro della FICK.
Credo personalmente che gli Arbitri potranno avere accesso pienamente alla vita politica federale, come già oggi accade per gli Atleti ed i Tecnici, senza dover più distinguere tra una politica con la P maiuscola che li autoesclude ed una a loro riservata.


Credo che gli Arbitri sapranno dare il loro contributo in tutti gli aspetti della vita federale, prendendo democraticamente posizione su tutti gli argomenti in cui potranno dare un valido contributo anche esprimendo posizioni personali, senza per questo essere considerati di parte e perdere il loro sapere essere credibili e super partes nel momento di esercizio delle loro funzioni, funzioni che definirei "tecniche" e non certamente politiche e quindi per nulla in contrasto con il nuovo status cui potrebbe venire promossa la categoria!


Cordialmente,
Claudio Schermi

vedi anche:

http://www.canoalazio.com/forum1/topic.asp?TOPIC_ID=144