Al FORUM del Collegio degli Ufficiali di Gara

Oggetto: Statuto Federale - il ruolo degli Arbitri nel futuro della FICK (d.lgs. 8 gennaio 2004)

La FICK ha convocato per il weekend del 8/9 maggio p.v. una riunione congiunta tra Consiglio Federale, Presidenti dei Comitati Regionali, Delegati Regionali e la Commissione Carte Federali per discutere dell'adeguamento del nostro Statuto Federale ai Principi del d.lgs. del 8 gennaio 2004 e del nuovo Statuto del CONI secondo i "Principi Fondamentali" emanati dal Consiglio Nazionale del CONI lo scorso 23 marzo.


Una importante novitā espressa nel punto 4.A e 4.D di tali Principi del CONI č l'INSERIMENTO FACOLTATIVO di un Rappresentante degli Ufficiali di Gara come Consigliere Federale.

(vedi http://www.coni.it/fileadmin/template/main/new_coni/documenti/principi_statuti.pdf).

In questo senso vorrei Vostre precise indicazioni in merito per potere sostenere ed allinearmi alla posizione della Categoria, che merita la massima attenzione e merita di essere collocata nella FICK nel ruolo che preferisce.


Personalmente sarei felice che, come giā gli Atleti ed i Tecnici, anche gli Arbitri accettino di partecipare attivamente alla vita politica federale, cogliendo questa opportunitā che consentirebbe agli Arbitri di partecipare democraticamente e legittimamente all'Assemblea Nazionale elettiva, alla gestione della Federazione, liberalizzando conseguentemente il confronto e la libera circolazione delle proprie idee.


Al contrario vorrei comprendere se invece la categoria non vuole cogliere questa opportunitā facoltativa pur di mantenere un ruolo esclusivamente TECNICO nella FICK, estraneo alle vicende politiche e gestionali della Federazione.
In considerazione dell'importanza dell'argomento resto in attesa di leggere le Vostre determinanti opinioni in merito.
Grazie per l'attenzione.


Claudio Schermi
Presidente
Comitato Regionale Lazio FICK