Caro Forum

 

Passata la tempesta e leggendo la proposta di Chicco Bedini mi è venuta in mente una mia proposta sempre a proposito dei 200 metri che avevo lanciato tempo fa ed è questa:

 

Il codice che utilizziamo noi cita:

 

ART. 58
Se un concorrente inizia a pagaiare dopo le parole "Attenzione, prego" e prima del colpo di pistola o della parola "Via!", commette una falsa partenza e lo Starter lo ammonisce a non ripetere per la seconda volta la partenza irregolare, pena la squalifica dalla gara. Una falsa partenza viene attribuita dallo Starter anche a carico dei concorrenti che non rispettano il secondo avvertimento di mettersi in posizione di partenza corretta.
Quando è installato ed attivato un sistema di partenza automatica, non sarà consentita alcuna falsa partenza.

Il regolamento internazionale prevede che nei 200 metri non ci sia falsa partenza , con squalifica all’arrivo del concorrente che commette falsa partenza e questo, secondo me a ragione, vista la brevità della gara. Questo principio, in Italia è confermato nelle linee guida ma non è scritto sul Codice. Al fine di evitare polemiche, non sarebbe il caso di integrare il codice di gara nazionale adeguandolo all’internazionale, oppure mi sorge il dubbio che mi sia sfuggito qualche passaggio sulle modifiche del codice?

 

Nuccio Longhitano