Lananna Domenico Giudice Arbitro della F I C K

 

Vengo a conoscenza, leggendo l’intervento di Pino Scarpellino tramite il Forum, della possibilità di avere in Consiglio Federale un rappresentante degli Ufficiali di gara al pari dei tecnici e degli atleti.

Questa incredibile opportunità, che il Coni dà alle federazioni, consente d’inserire negli statuti l’elettorato attivo e passivo degli ufficiali di gara, cioè di poter votare anche per il Presidente Federale e poter eleggere un Consigliere Federale.

Non mi sembra una cosa da poco e mi sorprende che a livello di base non se ne sia parlato, ma sarebbe bene discuterne fra noi arbitri.

Sono rimasto sconcertato, invece, nell’apprendere da un colloquio con un consigliere della DAC che l’argomento è stato dibattuto al loro interno ed è stata adottata una linea favorevole ad accettare la semplice convocazione del Presidente della DAC in consiglio federale, senza poter esercitare il diritto di voto.

Mi sembra di capire che il rappresentante in consiglio federale non sarebbe un doppione del Presidente della DAC, il quale rimane come organo tecnico ed è da elogiare per il lavoro fatto finora, ma sarebbe interessante avere in consiglio federale un rappresentante con diritto di voto che incida sulla programmazione federale;  scindere cioè il rappresentante politico da quello tecnico.

Sicuramente fra i nostri colleghi ci sono persone in grado di poter lavorare bene e contribuire alla gestione della federazione, dando suggerimenti alla stessa sulle diverse problematiche, non solo tecniche.

Quindi mi piacerebbe conoscere, attraverso queste pagine, altri pareri dei colleghi.

Cordiali saluti  

 

29/6/04