Ivrea, 22 luglio 2001

Mi scuseranno i colleghi se, come si suole dire, me la canto e me la suono.

Difatti il forum che avrebbe dovuto essere sommerso di critiche, proposte, polemiche, osservazioni e complimenti, continua ad essere inesorabilmente vuoto. Nessuno sente la voglia di dire nulla sul collegio, sulla DAC, sulla federazione, sui rimborsi, sulle designazioni, sulla divisa, su qualsiasi cosa gli passi per la testa !

Allora mi scrivo da solo, così come mi fotografo da solo, così come - sempre da solo - immagino e disegno quello che avrebbe dovuto essere il  sito Internet di TUTTI.

Ho ricevuto come tutti la relazione della DAC per il 1° semestre 2001 e l' ho dovuta leggere con molta attenzione. L' ho dovuta leggere con molta attenzione giacchè per pubblicarla sul Sito (normalmente si trasforma un file word - se qualcuno pensasse ad inviartelo - in una pagina HTML) ho dovuto acquisire con lo scanner il documento, trasformarlo in testo con Acrobat  e poi  correggere le parole che il convertitore automatico aveva mal interpretato.

Bene, a parte queste due orette di lavoro, la lettura attenta, che altrimenti non avrei fatto, mi ha stimolato a scrivermi questa lettera con la speranza che qualcuno la legga e condivida il mio pensiero.

Non scrivo direttamente al Presidente perchè penso che quello che dirò sia argomento proprio da "forum", appunto piazza della nostra discussione e non semplice e sterile critica avverso la DAC.

Il documento inizia con la disamina delle cosette fatte, un po' di complimenti e ringraziamenti, il rammarico di aver iniziato la stagione in ritardo; inizia poi la relazione dei consiglieri e, a parte una condivisibile proposta di Fornarelli sulla valutazione degli Arbitri (che riprende quanto da me suggerito in assemblea a Coverciano), il resto della relazione è un elenco interminabile di criticità incontrate nella composizione delle giurie, nella lettura dei rapporti, nelle rinunce, nelle sostituzioni, nella relazione interpersonale, ecc !

Ma va ? E pensava la nuova DAC che solo perchè era stata eletta tutti questi problemi si sarebbero risolti da soli ? Che il rapporto con la Federazione si potesse migliorare facendosi reciprocamente i complimenti e premiandosi vicendevolmente nelle assemblee oppure continuando a denunciare le anomalie nelle periodiche relazioni?

Intanto le Giurie continuano ad essere scarne, la Direzione FICK delle gare generalmente inesistente, ai mondiali di Slalom non parteciperanno arbitri italiani, i rimborsi continuano ad essere decurtati dalla FICK senza alcuna spiegazione, la formazione e l'aggiornamento sono un fatto privato dei singoli ed il rapporto interpersonale stenta a migliorare....

Di Direzioni Arbitrali così se ne sono viste abbastanza negli ultimi anni ! Il vero cambiamento deve ancora cominciare, proprio iniziando dal rapporto con la Federazione di cui, salvo prova contraria, siamo una parte - forse - molto importante.

Coraggio Presidente, delle divise possiamo ancora farne a meno; impegnateVi maggiormente nella soluzione dei problemi che avete denunciato e che passano certamente tramite un più qualificato rapporto con la FICK.

Vostro Peppino