Agli amici della DAC ed ai Colleghi

Desidero spiegare...o far capire...

Con la mia proposta non intendo assolutamente apportare modifiche  al Codice di Gara ed in particolare, all'art.51.
Propongo soltanto di dare una "direttiva" ufficiale, quindi una linea-guida riguardo agli UU.GG. di percorso sui 200 m.

Antefatto: nel corso degli "assoluti" di Milano il Collega posizionato dopo l'arrivo non ha visto un concorrente fare salto di corsia, quindi l'infrazione non è stata segnalata, nè sanzionata.
Tale infrazione è, però, notata dal Collega posizionato dietro la linea di partenza.
Poichè tra di noi non era previsto collegamento-radio, ed io dico per fortuna, anche se qualche volta abbiamo dovuto utilizzare il cellulare personale, il confronto tra noi UU.GG. in acqua è avvenuto quando ormai i risultati erano esposti. Tuttavia, mi pare che non sia stato danneggiato nessuno, perchè l'atleta in questione non si sarebbe qualificato per le fasi successive.

Per questo io ho avanzato la proposta, con tanto di battelli e corsie disegnate, per collocare obbligatoriamente  DUE UU.GG dopo l'arrivo, in modo che possano avere il controllo di tutte nove le corsie ed obbligatoriamente segnalare con le bandiere il corretto svolgimento della gara, o le eventuali infrazioni.
Soprattutto,quando c'è la necessità di un riscontro immediato, per consentire la composizione delle fasi successive.
Allo stesso modo, propongo di inserire come linea-guida, anche se di fatto accade già, tanto più che ce lo siamo inventati noi, di collocare DUE UU.GG. dietro la linea di partenza, per indicare, con le bandiere, allo Starter, la corretta posizione delle prore nei blocchi.
Questo sistema "Italianou" come lo chiama Leukemans, è stato codificato a livello internazionale ed utilizzato, per la prima volta, ai Giochi Olimpici di Sidney.
Spero di aver sufficientemente chiarito la sostanza della mia proposta, ribadendo un concetto:
"Lo stiamo gia facendo?", bene allora codifichiamolo, così tutti ci uniformeremo.

Ciao. Chicco