Scrivo per la questione partecipanti/partenti perché desidero avere dall’estensore del Codice di Gara dei chiarimenti in merito.

 

L’art. 2.5 del Regolamento Tecnico Canoa Velocità e l’art. 3.4.2 del Regolamento Tecnico Canoa Maratona dicono che “ ai Campionati Italiani , una categoria Master deve avere almeno tre equipaggi partecipanti altrimenti verranno iscritti direttamente nella categoria precedenti.

 

L’art. 4.3 del Regolamento Tecnico Canoa Fluviale dice che “ ai Campionati Italiani, una categoria Master deve avere almeno tre equipaggi partenti altrimenti verranno iscritti direttamente alla categoria precedente.

 

Le terminologie sono similari, ma penso che il significato dato negli articoli sia diverso. Qual è quello giusto? Partecipante vuol dire “che ha preso il via” o “che è iscritto”?

 

Secondo il mio punto di vista il termine partente identifica meglio il fatto che se ci sono tre partenti, ovvero tre persone sulla linea di partenza, viene assegnato il titolo di Campione d’Italia. Se ci sono tre partecipanti, nella peggiore delle ipotesi, ci può essere anche un solo partente.

 

Noi ratifichiamo, attraverso la firma dello statino, un ordine d’arrivo e , quindi, l’assegnazione di un titolo e a seconda della terminologia applicata nei Regolamenti, mi sembra che il risultato finale cambi molto.

 

Aggiungo ancora una domanda per chiarire meglio il senso della mia interpretazione di quanto sopra.

 

E corretto pensare che viene stilata classifica per tempi se una categoria regolarmente costituita al termine delle iscrizioni e del Consiglio di Gara (dove previsto), risulta non più validamente costituita al momento della partenza della stessa perché qualche atleta si è ritirato e viene quindi inserito nella categoria precedente?

 

Grazie per i chiarimenti.

 

Stefano Zsigmond

 

24 marzo 2009


 

 

Carissimo Direttore, Gentili colleghi, carissimi amici,

con ritardo, ma solo perché non mi ero soffermato....... sulle “novità della rubrica al Direttore”, vi racconto il mio punto di vista.

Nei vari testi (acqua piatta e mossa) quando si parla di “partecipanti” si intende la “lista dei probabili partenti” (cioè degli iscritti meno i ritirati in fase di accredito) e non di quelli che sono partiti.

I ritirati tra la fase di accredito e il “via” non possono essere monitorati se non dopo che è stato dato il via poiché non sempre questi nominativi vengono comunicati, anzi, per essere più corretto direi pochissime volte (ma purtroppo succede) non vengono comunicati.

Per questo motivo è corretto parlare di partecipanti (cioè dell’ultima lista nota, quella dei probabili partenti).

Tra l’altro,......parafrasando una vecchia frase di Diego Abbatantuono: “mio Zanichelli” riporta alla voce partecipante:

“chi partecipa a qualcosa: l’unico partecipante rimasto in gara; sinonimo: concorrente.”

Invece, alla voce “partente”:

Chi sta per partire. In una gara di corsa: partecipante......

Cosa è importante?

A mio avviso è importante non giocare troppo con i termini per non creare inutili confusioni e non era necessario variare, rispetto alla prima versione, questa parola che, tra l’altro non è stata variata in tutti i codici.

Credo che la Commissione Carte federali dovrà tener conto di questo: omogeneità terminologica.

 

Saluti a tutti

Nicola

 

4 aprile 2009