L’informazione.........è formazione continua!

 

Nell’unica ottica che mi appassiona, la crescita dell’intero Collegio, intendo continuare a dare il mio contributo.

Da quando sono fuori dalla DAC ho una carenza di informazioni e di conoscenza di quanto accade nel nostro mondo canoistico dal punto di vista tecnico-organizzativo, in particolare, dalla visuale arbitrale.

La presenza alle gare permette di avere queste informazioni, ma vi garantisco che anche la lettura dei rapporti arbitrali, se ben scritti e non noiosi, permette di “calarsi” nella gara e di comprendere quanto accaduto, se ci sono novità tecniche nelle attrezzature e/o imbarcazioni, quali sono state le peculiari caratteristiche del campo di gara, se una “organizzazione” è cresciuta, se è regredita, appropriarsi della casistica e tante altre informazioni. In pratica si tratta di quelle informazioni che, in questi ultimi otto anni, sono state raccolte nel “book di fine anno”.

Negli anni di DAC avevo percepito che pochi colleghi li leggessero con attenzione per trarne informazioni utili per la propria crescita professionale ma, solo oggi, credo di averne capito il motivo.

Il volume, per l’appunto “voluminoso”, nell’era degli “sms” ne scoraggiava la lettura inoltre, la lettura in tempi molto diversi da quelli dell’accadimento dei fatti e a “cose digerite” non appassionava.

Certamente da parte mia il suggerimento per il futuro non è quello di redigere dei “Bignami”, poiché si perderebbero molte informazioni utili, la soluzione, invece, è quella di cambiare la tempistica !

Se ciascun consigliere di settore invece di aspettare la fine dell’anno per predisporre il “book” ne anticipasse i contenuti, questo gli permetterebbe di colmare due vuoti: quello dell’informazione tecnica e quello della formazione continua!

Il consigliere di settore, una volta ricevuto il Rapporto Arbitrale può estrapolare tutte le informazioni divulgabili, pertanto, nel giro massimo di un mese dalla data di effettuazione della gara, potrebbe inviare il suo report al sito del Collegio degli UU. G.. Alla fine dell’anno, la raccolta dei singoli report, costituirà il “book” che potrà essere arricchito dalle informazioni statistiche ecc..

A solo scopo dimostrativo allego un report tipo che potrebbe essere redatto ma, è ovvio, ognuno ha il proprio stile!

 

REPORT di GARA

 

Classificazione

     

Specialità

     

Note

     

G.A.P.

     

Data

     

Nome campo di gara

     

Località

     

Supervisore

     

Direttore di Gara

     

Descrizione del campo di gara (caratteristiche del campo e descrizione di quanto montato)

 

     

Assistenza alla giuria da parte del Comitato Organizzatore

     

Collegamenti audio

     

Mezzi di salvataggio n°:

     

Mezzi a disposizione della giuria n°:

     

Perizia dei piloti :

     

Attrezzatura a disposizione della Giuria

     

Medico Ambulanza

     

Eventuali dispositivi e/o apparecchiature mancanti

     

Giudizio complessivo

     

Cronometraggio

     

n° gare disputate

     

Squalifiche

     

Reclami

     

Richieste

     

Considerazioni finali