In primis ciao a tutti e un buon 2013,
In secundis, siccome sono stato tirato in ballo, vi dirò come la penso.

 

Non capisco sinceramente tutto questo moto di indignazione, il sito di Peppino è sempre stato un sito di servizio per il collegio e non del collegio.

 

Da quello che ho potuto notare in questi anni, Peppino ha sempre riportato informazioni e circolari, inviate a tutti noi e con costanza pubblicato le notizie recuperate da varie fonti, le nostre "poche" missive controbilanciate invece dalle svariate foto sui vari campi di gara.

Invece non ho mai visto pubblicate ne verbali delle riunioni DAC, ne altre comunicazioni della DAC, che non fossero comunque già inviate attraverso l'email del "Settore arbitrale", alcune volte risposte di chiarimento su argomenti scaturiti nella posta al Direttore da parte di Sante Tarabusi, null'altro più.

 

Il sito nel tempo è diventato un punto di riferimento per il collegio e non solo, per il grado di "servizio" reso.
Onestamente, non ho molto tempo a disposizione come Peppino da dedicare, soprattutto all'impaginazione e alla lavorazione delle foto, ed anche a tutto il resto. In passato ho cercato di aiutare secondo le mie capacità ed a seconda del mio tempo, seguendo le indicazioni del "Web master" Peppino; qualcuna ha riscosso fortuna (le fototessere del collegio), altre un po' meno come ad esempio le pagine inerenti i campi di gara e l'inutilizzato forum.

 

Trasferire il sito sotto i servizi web della federazione, ci potrà garantire la gratuità della piattaforma, la gestione del sito in modo "professionale", un link più "use friendly"??... beh! già adesso mi sembra che Peppino lo abbia allestito in modo gratuito, compreso il suo tempo, in modo sicuramente non meno "professionale" di chi lo fa per mestiere, un link dopo che è memorizzato... non è più un problema, le tempistiche invece di pubblicazione, come ha ricordato lui, lo sono! Secondo me il servizio offerto dalla piattaforma della federazione non lo è, ed io purtroppo nemmeno!

 

Tirando le somme, se potrò, se si potrà sono ben lieto di dare una mano come in passato, anche utilizzando piattaforme diverse, per le foto, per il sito, per i video, per i sondaggi, per i social networks e per quanto il web offre oggi, tutto questo logicamente per risparmiar tempo e magari cercare di dare servizi maggiori, partendo dal presupposto che poi servano e qualcuno li usi, se no facciamo la fine del forum.

 

Un saluto

Davide

 

31 dicembre 2012


        

Ringrazio tutti per le affettuose manifestazioni di stima.

 

Tuttavia vorrei chiarire che non sono stato oggetto di nessuna censura, tanto in passato quanto oggi  e credo che molti di voi abbiano frainteso le mie parole che erano unicamente orientate a rendervi partecipi delle mie perplessità nel continuare a gestire un sito web, che dichiara di rappresentare ufficialmente tutto il Collegio, facendo nello stesso tempo parte di un organismo che potrebbe non gradirne la linea editoriale o ritenesse di poterla condizionare.

 

Come ho già avuto modo di assicurare, al momento è stata individuata una soluzione condivisa con la D.A.C. e nessuno ha intenzione di oscurare niente. Continuerò a mantenere aggiornate le numerose pagine con la consueta tempestività e, spero, professionalità ed indipendenza.

L'unica differenza è che d'ora in avanti sarà da considerare "non ufficiale", non avendo ricevuto dalla nuova D.A.C. i crismi dell'ufficialità ed il benestare ad operare con la stessa indipendenza con cui è stato gestito in passato. E' del tutto evidente che qualsiasi altra iniziativa che vorranno prendere altri colleghi avrebbe, credo per coerenza, lo stesso trattamento.

 

Trovo quindi giusto che il Collegio si doti al più presto di uno strumento "istituzionale" sul portale della F.I.C.K. che possa subentrare alla buona volontà di Peppino oggi e di qualcun altro domani e la D.A.C. sta lavorando in quella direzione che mi sembra la più corretta.

 

Disponibilissimo ovviamente a passare la mano (e soprattutto la più concreta liberatoria ad utilizzare il mio materiale) a quei colleghi che, in assenza di soluzioni istituzionali, volessero continuare la mia opera.

 

A questi e a Zannoni - franchezza per franchezza - voglio solo ricordare che gestire un sito non è solo utilizzare del bellissimo software free che si trova in internet, ricco di automatismi, colori ed effetti speciali.

Gestire un sito significa soprattutto riempirlo di contenuti (possibilmente scritti in italiano corretto), contenuti che non piovono dal cielo ma vanno cercati, scritti, sintetizzati, rielaborati, per poi pubblicarli in modo tempestivo, prima che diventino vecchi e di scarso interesse.

E questo costa fatica, tempo e sacrificio.

 

E in questi dodici anni da "Direttore" di persone disposte nel collegio alla fatica, al tempo e al sacrificio proprio non ne ho viste.

 

Come diceva negli anni settanta un mio caro amico sindacalista: "Caro Beppe, il mondo si divide fra quelli che portano avanti il discorso e quelli che lavorano...". Provate un po' a collocarvi !

 

Ma mi piacerebbe molto essere smentito e, improvvisamente, esser sommerso di scritti, foto, relazioni, statistiche e dover correre a chiedere aiuto per non essere più in grado a gestire una così grande ricchezza di informazioni.

 

Scusatemi, ma anche a me piace andare al "nocciolo del problema e alla relativa soluzione". E sono diventato anche un po' permaloso.

 

Con affetto.

 

Peppino


 

 

Mi inserisco nella vicenda del sito internet e vado un po' contro corrente rispetto gli ultimi interventi. Personalmente non trovo nessun conflitto di interessi tra il Peppino giornalista-editore e il Peppino consigliere, in quanto è una persona integra nell'anima e non farebbe nulla di diverso da quanto ha fatto negli scorsi decenni, dove avrebbe potuto usare il sito per fini 'politici' di parte e non lo ha mai fatto. Se poi abbiamo dubbi che un Arbitro non rispetti non solo le leggi scritte, ma l'integrità, la moralità e il rispetto per la verità, ossia leggi non scritte, allora dovremmo veramente cambiare tutti mestiere.

 

Se però Peppino stesso si sente in difficoltà in questo doppio ruolo, allora ci sono due persone che hanno dato la loro disponibilità a sostituirlo, ossia Stefano Zsigmond e Davide Verganti, quindi può passare tranquillamente la mano.

 

Alla luce di quanto sopra penso che stiamo parlando e scrivendo di nulla, o rimane Peppino, per la gioia di tutti, o lui stesso passa la mano ai due volenterosi 'giovani' (uno un po' meno!) e il problema è risolto.


Scusate la franchezza, ma a me piace andare al nocciolo del problema e alla relativa soluzione.


 

Saluti e Buon 2013 a tutti.

Gianluca

 


Caro  Peppino,  la riflessione che hai posto sul futuro del  sito è solo uno degli esempi sulla correttezza, trasparenza e scrupolosità del tuo Essere e del tuo Lavorare per tutti noi UUG e - viste le frequentazioni anche di altri Amici - per la canoa in genere.
Come poter pensare di oscurarlo?


I nuovi video sulla polo, le ultime variazioni ICF che hai così specificamente riportato, tradotto e analizzato ci dimostrano ancora una volta la necessità di proseguire con uno strumento che è diventato, in questi anni, un amico fidato, LETTERALMENTE SUL QUALE POTER FARE AFFIDAMENTO, e del quale mi permetto di dire non poter fare a meno:  per essere aggiornati sulle ultime versioni dei Codici, sulle circolari, sulla modulistica, sulla casistica e sulle interpretazioni e, qualche volta, sulle altre cose importanti che riguardano il singolo o il gruppo, che ci hanno aiutato - e confido continueranno - ad aiutarci a dare un senso di appartenenza e di squadra fra noi.


Il sito ci ha aiutato a conoscerci meglio, con le foto, il libro degli arbitri, la casistica e gli aneddoti, con i resoconti di trasferte, con la pubblicazione di notizie belle o, purtroppo, anche tristi.


Mi piace l’idea che, come fosse un quotidiano, il sito possa essere  “sfogliato” anche semplicemente per buttare un occhio sugli altri campi di gara, non per pettegolezzo ma proprio per spirito di condivisione e di appartenenza alla squadra e ci può dare il senso, come nella vita, di “essere parte e di poter prendere parte”, ognuno con il suo carattere, ognuno con le sue capacità. 


Grazie per tutto quello che hai fatto, Grazie per tutto quello che farai.


Con l’auspicio che il 2013 sia un anno di grande serenità e di fervente attività arbitrale raccolta e diffusa anche grazie a Te, caro Direttore, Auguro a tutti i Tuoi lettori Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
 

Enrica
 

22 dicembre 2012
 


Sicuramente non avrei dovuto rispondere di getto ma forse documentarmi ulteriormente , ma penso che non ci sia alcuna incompatibilità tra il Ruolo di Consigliere DAC e di Direttore del sito, tra l'altro si parla di servizi e di Tecnica non Politica , ed anche qualora ci fossero sfumature di indirizzo politico il lettore (attento) darà la sua libera interpretazione.


Buon Natale


Vittorio Celletti

 

22 dicembre 2012


Ciao Peppino

ho letto la tua comunicazione circa la possibilità dell’oscuramento del sito e, ciò mi preoccupa non poco.

La chiusura del sito che in questi anni è stato un sicuro riferimento tecnico non solo per noi, ma anche per addetti ai lavori esterni al collegio, rappresenta un notevole passo indietro.

 

Per quanto mi riguarda il sito oltre l’aspetto sopraccennato è anche un momento di spensieratezza.

 

Per chi non lo ricorda in occasione della Dac svoltasi a Merano nel 2001, sono stato il vincitore del 1° Campionato Italiano di mangiatori di wurstel e patate.

 

La preoccupazione di un conflitto d’interessi è legittima e dimostra l’attenzione che la Dac pone nel proporsi come organo di tutela della nostra figura.

Mi auguro, comunque, che questa Dac sia “illuminata” come quelle che l’hanno preceduta e che capisca che lo scambio di idee, e di battute, può solo fare bene alla crescita generale.

 

Prendiamoci sul serio, ricordandoci che l’autorevolezza paga molto di più dell’autorità.

Stefano

 

P.S. Come detto da Gianni Pidia l’unico responsabile di quanto sopra scritto sono io e, scherzando .... Direttore ma quanta gente scrive. Hai visto mai che il sito si anima.

 

22 dicembre 2012


 

Caro Peppino, mi associo volentieri agli applausi e alla solidarietà che ti viene rivolta in relazione ad un “eventuale” oscuramento.

Fino ad ora e in tempi non sospetti ho sempre esternato con sincera e profonda convinzione le mie opinioni sul sito e sul tuo operato e per questo rimando ai 9 annuari consecutivi.

Non avrei mai immaginato che si potesse arrivare ad un rischio (che spero rimanga tale) come quello di cui si parla ora.

Ho sempre raccomandato di tenere fuori la politica dal nostro Collegio e lo ribadisco, ma intendevo anche comportamenti che si rifacciano alla “politica” cosa di cui non abbiamo certo nostalgia.

Un abbraccio a tutti

Sante

20 dicembre 2012


 

Caro Peppino, sono a scriverti quello che penso, anche se sai bene che non è il mio forte farlo con parole belle come fanno persone che hanno più dimestichezza linguistica della mia e non è facile, ma sono sicuro che capirai ugualmente !!!

Oscuramento del nostro sito: come la maggior parte dei colleghi mi dispiacerebbe molto, perciò propongo che tu rimanga il Direttore, mentre chi scrive  o mandi documentazione, prima che venga pubblicato, si assume le proprie responsabilità sull'articolo o altro DOPO ESSERSI CONSULTATO CON IL DIRETTORE NATURALMENTE..!!!

E a questo proposito, se posso inizierei io, (l'amico Fulvio non me voglia ) ma la foto di copertina potrebbe essere la nuova DAC, associato al vostro curriculum, visto che sicuramente e specialmente quelli giovani non vi conoscono...!!!

Regolamento internazionale: una bella variazione dei regolamenti e, nel mio caso, "un bel casino visto il mio inglese" ma la vita quotidiana, associato all'età e al mio carattere, mi fanno fare molta fatica, spero solo che se dovrò andare all'estero di dare un bella immagine al collegio, questo ci tengo a dirlo ad alta voce...!!! Mentre nel regolamento italiano e "spero tu ti batta" affinchè venga fatto  più simile possibile  a quello internazionale, gli atleti e noi avremo sicuramente meno problemi quando ci troveremo fuori nazione, che ne dici...!!!

Ora ti saluto, non prima di augurarti a Te che a tutta la tua Famiglia un BUON NATALE E FELICISSIMO 2013 pieno di soddisfazioni e, per il tuo "nuovo lavoro" nella canoa...!!!! 

 A PRESTO E CON AFFETTO.. GIANNI

20 dicembre 2012


Caro direttore,

sono sicura che il sito non verrà mai oscurato perché ormai fa parte della nostra storia e delle nostre abitudini.

 

Ogni mattina quando arrivo in ufficio e accendo il computer la prima cosa che faccio, ancora prima di leggere le ultime notizie, è andare a vedere le “ultime notizie” dal nostro sito e mi piacerebbe che molti di noi partecipassero molto di più a questa vita perché mi piacerebbe conoscere tutte le esperienze positive e negative che succedono sui campi di gara.

 

Molta casistica potrebbe essere discussa e riportata sul nostro sito, non solo in assemblea che poi non abbiamo il tempo di finire la discussione.

 

Ad esempio mi piacerebbe approfondire la questione del dottore nelle gare dei campionati della gioventù, dove a quanto ho capito esiste un regolamento che dice “presenza del dottore oppure ambulanza e per quanto non contemplato sul regolamento dei campionati studenteschi bisogna far riferimento al regolamento della federazione”.

 

Se interpreto bene in questo caso esiste un regolamento che era sopra il nostro e solo nel caso la norma non fosse prevista si doveva usare il nostro regolamento, quindi è stato corretto far partire la gara senza il dottore ma con la sola ambulanza.

La conosco la risposta data in assemblea ma mi diventa difficile anche per il futuro pretendere entrambi se il regolamento “principale” non lo prevede.

 

Ti auguro Buone vacanze e mi mancheranno le notizie del sito durante i giorni di vacanza.

 

Ciao

Raffaella

 

20 dicembre 2012


 

Grazie caro Peppino, ho letto le tue motivazioni per il sito, sei il solito “signore corretto e professionista” ma io ritengo che con la collaborazione di tutti, la voglia di smussare argomenti spinosi, ma soprattutto la voglia di evitare polemiche ed una gestione oculata, tutto può rimanere invariato. Il sito è troppo importante per tutti noi.

 

Ti abbraccio con affetto e stima e auguro a te e ai tuoi cari tutto il calore, la felicità e la serenità che meriti.

 

Francesco

 

20 dicembre 2012


 

 

Desidero esprimere un profondo, ma non rassegnato, cordoglio per la perdita del Sito Ufficiale degli Arbitri. Il Sito, e' vero, questo sconosciuto ! I primi anni della mia attività sui campi gara, sentivo spesso e da tutti nominare questo nome. Non essendo molto tecnologica ne allora ne adesso, veramente facevo finta di capire...ma non era così! !!!     

                                                 

Finalmente l'illuminazione. Visto, letto e poi sempre frequentato. Curiosità, chiarimenti, foto e ricordi particolari, comunicazioni importanti e meno importati ma tutte che transitavano in forma elegante ed ironica.

                                                                                   

Mi sento di ricordare che abbiamo girato il mondo sui Campi Gara più suggestivi leggendo dei racconti molto ben scritti che ci trasportavano emotivamente ma anche tecnicamente a livelli di conoscenza molto alti.

 

Le soddisfazioni più belle dei nostri atleti che nel mondo rappresentano l'Italia sono state talvolta vissute in diretta, grazie a questa "invenzione" ma soprattutto anche grazie alla totale e completa dedizione del Nostro Direttore.
Vorrei ancora spendere una parola per sottolineare l'importanza dell'aggiornamento continuo rapido e gratuito che attraverso il Sito tutti noi abbiamo avuto la possibilità di fruire.
Ognuno di noi può pensare ad un Sito Ufficiale diverso? Confezionato, razionale, freddo?
 

Colgo l'occasione per ringraziare, chi solo per il piacere della condivisione e gratuitamente per anni ha fatto vivere con entusiasmo, ma soprattutto con il cuore uno strumento importante per tutti noi e per la nostra professionalità, che si esprime esclusivamente sui campi gara.

 

Donatella Cont

 

19 dicembre 2012


 

Contraccambio graditissimi auguri e, sul sito, non si discute.... forza Peppino.

 

Volfrano

 

19 dicembre 2012

 


CARO BEPPINO,

PRIMA DI TUTTO AUGURO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E DI FELICE ANNO NUOVO.

PER INCLINAZIONE PERSONALE SONO POCO INCLINE ALLA PARTECIPAZIONE A FORUM O SIMILI.
RACCOLGO VOLENTIERI L'APPELLO DI VALERIO, PERCHE' LA TUA PREZIOSA OPERA POSSA CONTINUARE.


TI RINGRAZIO PER QUELLO CHE HAI FATTO E CHE FARAI.

BRUNO

 

19 dicembre 2012


 

 

NON STAI MICA PAZIANDO ?

      - ABBANDONARE O OSCURARE IL NOSTRO SITO.

      - ANCHE SE SONO STATO MOLTO SILENTE HO SEMPRE FATTO UNA VISITA ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA.

       - HA RAGIONE VALERIO A DIRE CHE NON C’E’ ASSOLUTAMENTE CONFLITTO DI INTERESSI

       - CARO PEPPINO, ANZI PEPPAZZO, NON TI AZZARDARE DI ABBANDONARE IL NOSTRO PUNTO DI RIFERIMENTO!!!!

     

UN ABBRACCIO E A PRESTO

 

Riccardo

 

19 dicembre 2012


 

 

Caro Peppino,

o meglio caro Direttore (come mi è sempre piaciuto chiamarti in tutti questi anni) ho letto giorni fa la notizia di un possibile prossimo “oscuramento” del sito.

 

Credo fermamente, senza timore di incorrere in errore, che il sito degli Ufficiali di Gara, il Nostro Sito, sia stato un punto di riferimento importante (per la precisione e la puntualità con cui venivano aggiornati  il Codice delle Gare, i regolamenti ICF  e la modulistica di gara e non) per tutti i colleghi ed anche per i tanti visitatori “esterni”.  Ha svolto la funzione di “grande contenitore” in cui era possibile  incontro ed aggregazione tra i colleghi, un luogo  dove era possibile scambiare o più semplicemente esprimere le proprie idee in modo liberamente naturale. Un posto dove era anche possibile prenderci in giro con tanta “sana” ironia.

 

Io, così come tanti altri, davo per scontato che il Sito dovesse esistere, che fosse aggiornato, che fosse bello ed aperto a tutti e come spesso accade con le cose che ti sono vicine finisci per non dargli il valore che meritano. Forse ho dimenticato di esprimerti la mia riconoscenza e la mia ammirazione per quanto hai fatto fino ad ora e che spero vorrai continuare a fare per almeno altri 30-40 anni.

Bene, cercherò di rimediare adesso ringraziandoti con forza per il tuo impegno ribadendoti la mia stima e la mia gratitudine.

 

Adesso che sei stato eletto Consigliere della Direzione Arbitrale Canoa ci dici che potrebbe esserci un conflitto di interessi nelle svolgimento dei due ruoli; beh in Italia in questi ultimi anni abbiamo visto situazioni di conflitto di interessi molto più “imbarazzanti” di questa che ti lambisce.

 

Mi chiedo se si è proprio sicuri, ma proprio sicuri, che altre soluzioni più “istituzionali” possano essere altrettanto efficaci nel gestire l’aggiornamento dei Codici di Gara e la modulistica.

 

Personalmente ho sempre apprezzato il Tuo lavoro “editoriale”, fatto in totale libertà e caratterizzato da grande impegno e professionalità; ora il sapere che il Nostro Sito dovrebbe? , potrebbe? Essere “oscurato” mi rattrista e mi preoccupa; mi preoccupa non poco perché non riesco a comprenderne appieno le motivazioni.

 

Rivolgo un appello a tutti i visitatori e ai Colleghi affinché provvedano ad inviare un messaggio di “solidarietà” , anche una semplice mail (così come è stato fatto per gli auguri  natalizi) per testimoniare il loro affetto e la loro “vicinanza” al Sito.

 

Con affetto ed amicizia

Valerio

 

19 dicembre 2012


  

 

Caro Direttore,

leggo preoccupato la Tua comunicazione relativa al sito.

 

Termini come “oscurare le pagine”, “organo ufficiale del Collegio”, "sito non ufficiale" dovrebbero far pensare i colleghi Ufficiali di Gara.

Forse non tutti si rendono conto che con pochi click possono scomparire dodici anni della nostra storia.

 

Dodici anni che potrebbero servire ai colleghi giovani ed a quelli che verranno per vedere cosa succedeva e come si facevano le cose nel passato.

 

Il tono amichevole e coinvolgente del sito lo ha fatto diventare un punto di riferimento per aggiornarci e conoscerci meglio.

Un sito istituzionale è invece un’altra cosa.

 

Nel nostro caso sarebbe una raccolta di documenti, regolamenti e moduli.

Una bacheca nella quale affiggere comunicazioni, circolari, convocazioni molto fredda ed impersonale che sicuramente non farebbe sentire il pulsare della vita del Collegio.

 

Le due cose potrebbero convivere ma decisamente io non perderei mai 12 anni di storia!

 

Penso che questo sia il momento per rinnovarti i ringraziamenti per quello che hai fatto per noi in questi dodici anni.

 

Questo sarebbe anche il momento perché i colleghi confermino o meno se vogliono che dodici anni di storia scompaiano

Mi aspetto quindi che i colleghi manifestino le loro opinioni in proposito.

 

Mi aspetto che, dopo anni di elogi ed applausi, questa mia comunicazione sia seguita da una lunga serie di conferme e di manifestazioni di riconoscenza  …….

 

Sandro BARISON 

 

16 dicembre 2012


 

Peppino, io non mi preoccuperei perchè tutti ti conoscono non solo per le tue doti di atleta prima e di giudice poi e sicuramente di moralità. Ciao Gallo. Continua!

 

12 dicembre 2012


 

Mi associo al pensiero di Pasquale e sono convinto che riuscirai a proseguire la tua libera informazione come sempre e, soprattutto, disinteressata, con il solo scopo di far crescere il Collegio e la canoa tutta. Forza Direttore!

 

Chicco

 

12 dicembre 2012


 

Grande Peppino, contenuto di alto profilo su una tematica spesso conflittuale. La tua illuminata ed illuminante lettera mi conforta sulla grande caratura giornalistica e di libera informazione che hai dato e che saprai continuare a dare.

 

Pasquale

 

12 dicembre 2012