CAMPIONATI DEL MONDO DI DISCESA CLASSICA E SPRINT IN VALSESIA

 

Dal 30.05 al 02.06.2002 si sono svolti, ottimamente organizzati, e premiati da un tempo meraviglioso i Campionati del Mondo di Canoa Kayak Discesa sul Fiume Sesia.

Il calendario della manifestazione ha previsto:
 
31/05 Classic Individual Race tratto Pila Scopa m.4200 3°-4° grado con 135 concorrenti nelle categorie K1M C1 K1W e C2.
01/06 Classic Individual Race Team tratto Pila Scopa m.4200 3°-4° grado con 31 squadre concorrenti nelle categorie K1M C1 K1W e C2.
02/06 Rapid Race  Scopello m.600 3°-4° grado con 139  concorrenti nelle categorie K1M C1 K1W e C2.
 
Il livello tecnico ovviamente era elevatissimo; ben 27 Nazioni partecipanti con le matricole Marocco e Tunisia. I campi di Gara erano ottimamente organizzati con un elevato numero di volontari. Presenza costante di due elicotteri  per il soccorso oltre 70 persone per il soccorso in acqua con gommoni e canoe. Diretta televisiva durante tutti i giorni di Gara.
Lungo il Sesia nel comune di Scopello è stata creata una Grande Area Servizi, con posteggi, ufficio Gare, elaborazione dati, anti- doping, palco premiazioni, ristorante, area VIP, sala stampa ecc.

 

I Team Leader Meeting, a cui ho partecipato, si svolgevano a Varallo al Palazzo D'Adda a circa 20 Km. dal campo di gara.

 

 La Giuria era composta da:

 
Chief Official Vittorio Cirini ITA
Chief Judge Mike Tordoff GER
Start Judge David Mason USA
Finish Judge Jens Perlwitz CZE
Boat Control Francois Beauchard FRA
 
Nei giorni Gara ho avuto l'incarico del controllo imbarcazioni ed la funzione di pre-starter per il Rapid Race, con controlli sulle misure, pesi, galleggiabilità salvagente, air bags.
Un discorso che ci può particolarmente interessare era appunto quello riguardante gli air bags (ex sacchi di punta), per i quali era stato deciso durante le Riunioni di controllarne solo la presenza in modo tale da occupare la maggior parte del volume di punta e di coda, in quanto impossibilitati a misurane il volume per quei sacchi su cui non era stampigliata la capacità, ed erano la maggior parte.
Concluderei dicendo che è stata un ottima esperienza, sia sportiva che umana, supportata da un'ottima organizzazione.

Riccardo Landra

Cuneo, 9 giugno 2002

clicca sulle foto per ingrandire