34° CAMPIONATO DEL MONDO VELOCITA'

ZAGABRIA - 25/28 AGOSTO 2005

 

REPORT DEL GAI SANTE TARABUSI

 

ARRIVO                    

Sono arrivato a Zagabria il 24 agosto 2005 alle ore 14.00 dopo un viaggio di circa 6 ore  molto tranquillo nonostante le preoccupazioni per i nubifragi in corso nell’Europa centrale e dell’Est.

Era la prima volta che andavo a Zagabria ma è molto facile arrivare e trovare il campo di gara e gli alberghi.

Basta una piantina della città … .e i consigli di Carmen.

Dovendo fare l’allineatore, come da programma scaricato da internet, sono partito solo il mercoledì, anche se la giuria era convocata per il lunedì, per non gravare con inutili costi la trasferta. Naturalmente avevo avvisato. A causa di alcune difficoltà logistiche nell’organizzazione ho alloggiato in un albergo diverso da quello previsto e da quella della nostra nazionale, ma in ottima situazione sia per l’accoglienza che per la vicinanza.

 

ATTIVITA’

Fatto l’accredito presso il campo di gara, appena arrivato, ho confermato la presenza a Vanskuti (Principale) e alla Muller che mi ha accolto con grande calore e che ho incontrato mentre andavano a verificare, con gran parte della giuria, le attrezzature.

La “giuria” era composta da 26 ufficiali + 4 sostituti, credo tutti presenti, 5 membri (ICF) del Jury.

Purtroppo non ho potuto partecipare alla verifica di cui sopra a causa degli spostamenti di albergo ma sembrava che fosse tutto perfettamente a posto.

Anche il “clima” era  molto sereno. Così siamo andati tutti alla Cerimonia di apertura che si è svolta, al centro Congressi, in modo sobrio per circa 1 ora e mezzo ed è finito il 1° giorno.

 

GARE

Alle 7.30 ci siamo trovati tutti nella torre di arrivo per ricevere la start list, le attrezzature previste e verificare i nostri compiti. Incredibile ! Non c’era nulla : uffici chiusi, attrezzature assenti, personale che non sapeva rispondere.

Panico ! Telefonate e continue sollecitazioni da parte del Principale e della Muller, che aveva nei giorni precedenti diligentemente annunciato e scritto cosa serviva ma non c’era nulla. In un’ora e mezzo è arrivato quasi tutto e alle 8.55 ho potuto prendere posto in una strana barca per gli allineatori assieme al collega Mehrabi Morteza (Presidente degli Arbitri  dell’Iran) giovane, valido arbitro e persona molto affabile e simpatica.

Nota :  La partenza della 1° gara era prevista alle 9.00 e solo alle 8.55 tutto era pronto, ma senza aver potuto fare alcune verifica.

 

COMMENTO :

Si è trattato di una situazione imbarazzante, è finita bene e mi ha confortato sulla situazione italiana. In effetti strideva un po’ l’organizzazione parzialmente approssimativa (almeno per quanto riguarda la giuria) con una struttura molto bella e ben attrezzata.

 

PARTECIPANTI :

Hanno partecipato alle gare 717 atleti in rappresentanza di 78 nazioni (si è trattato di un vero record) per effettuare oltre duecento gare 

 

UFFICIALI DI GARA:

Tranne sei conoscevo già gli altri colleghi tutti ufficiali di grande esperienza.

Alle 9 sono iniziate regolarmente le gare e si sono svolte con grande regolarità facilitate dalle buone condizioni meteo. Naturalmente sono state assegnate numerose false partenze e alcune barche sono state riscontrate sottopeso al secondo controllo dopo l’arrivo : (2 nelle qualificazioni, 1 in semifinale, 1 doppia falsa partenza e 3 deviazioni dal centro corsia )

Di rilievo, dal nostro punto di vista, vi è stata una certa elasticità di valutazione da parte della giuria (alcuni equipaggi con divise non perfettamente uniformi, alcuni percorsi non proprio nel centro della corsia, numeri sbagliati che sono stati tolti, ma nel complesso tutto regolare e soprattutto il comportamento degli ufficiali è stato coerente ed omogeneo per tutta la durata del Campionato.

Ancora una volta vale il principio che quando l’organizzazione è buona lo è anche la giuria mentre se l’organizzazione è scarsa la giuria è costretta ad adeguarsi altrimenti “salta tutto”.

 

RISULTATI :

Grande era la preoccupazione per la presenza di tante nazioni e tanti atleti come mai prima. Tecnicamente è più difficile fare un buon risultato in una gara come questa che alle Olimpiadi.

Dopo due brillanti 6 posti nei 1000 m. K2 uomini e donne è arrivata inaspettata la medaglia di bronzo nella barca regime K4 uomini m. 500.

Credo che si tratti della prima volta che in K4  l’Italia vada sul podio a un campionato del mondo.

Casistica Partenze :

E’ stata varia anche con ripercussioni  sui risultati.

Alcuni esempi : sono state elevate molte false partenze anche perché gli starter beneficiavano di un monitor che poteva rallentare l’immagine. Vi è stata una discreta precisione ma con alcuni errori umani da evitare il più grave dei quali è stata la dimenticanza dello starter di azzerare il sistema che effettua il segnale di STAR. Ciò ha comportato che quando è stato dato il via il segnale era quello della falsa partenza (diverso da quello della partenza valida) e ciò ha creato un notevole imbarazzo con la decisione di far ripetere a tutti la gara dopo 2 ore.

Per il resto è stata nel complesso un esperienza molto valida.

           

                                                                                                                                                         Sante Tarabusi

 

Panoramica del campo di gara

Gli allineatori nei giorni feriali
Il duro lavoro del driver Dopo la 1^ birra
Dopo la 2^ birra Gli allineatori nei giorni festivi
Pausa Starter ed allineatori
K4 medaglia di bronzo I matti sono ovunque
    Foto di gruppo