JUNIOR WORLD SLALOM CHAMPIONSHIP
Solkan (Slovenia) – 6/9 Luglio 2006
Solkan, bella cittadina Slovena sulle rive del fiume Socha, ti sembra di essere in un paese straniero; niente affatto siamo a 500 m. dal confine Italiano, la città si chiamava Solcano , il fiume è l’Isonzo e molti parlano Italiano. La mia sistemazione logistica è presso l’hotel Alla Transalpina a Gorizia assieme alla squadra Italiana con team leader Pierpaolo Ferrazzi, a 10 m. dall’hotel passa il confine con tanto di rete di divisione. Dovendo passare ogni giorno più volte il confine ero obbligato a presentare i miei documenti e quelli della macchina ogni volta e quasi sempre allo stesso agente…….Cosa non riesce a fare la politica !
Ritorniamo al campo di gara, fiume Socha (portata 30 m3), lunghezza m. 250, porte 18, percorsi non particolarmente difficili. L’acqua era regolata da una diga immediatamente a monte del percorso. Il centro canoa appartenente alla società Soske Elektrarne è ricavato dalla struttura di un vecchio mulino a cui si sono aggiunte varie altre moderne costruzioni funzionali e molto estetiche. In occasione dei Campionati erano state aggiunte altre tenso-strutture, come quella dove si svolgevano le riunioni dei Giudici. I pasti durante i giorni di Gara venivano consumati presso il ristorante del centro.
6 luglio Arrivo a Gorizia nel primo Pomeriggio ed alle ore 18 partecipo alla Riunione dei Giudici presso il Campo di Gara. Chief Official Jean Michel Prono (FRA), Chief Judge Jaroslav Pollert (CZE).
Complessivamente i Giudici sono 36 di cui 20 per I 6 Settori, a me viene assegnato il settore 4 con le porte 10, 11, 12 (tutte porte in discesa), assieme a due Sloveni di cui uno è l’ex presidente della Federazione Slovena, ottimi Colleghi. Si passa quindi a precisare il modo di operare nei singoli settori, le singole porte verranno controllate contemporaneamente da tutti, anche per la Gara a squadre. La cosa funzionerà, nonostante la mia iniziale diffidenza. Ci vengono mostrati i fogli su cui si segneranno le penalità. Le penalità verranno trasmesse per cuffia ed ogni 10 concorrenti verranno ritirati i fogli. Una cosa che reputo molto interessante, riguardante i reclami e le richieste di informazioni sulle penalità, è che dopo 5 minuti dall’esposizione dei risultati devono essere preannunciate da ogni Capo Squadra e poi presentate entro il tempo dato dal Regolamento. Il che, qualora non ci siano annunci di reclami, permette di liberare il campo sollecitamente. A fine Riunione ci viene fornito l’abbigliamento da Gara.
Dopo cena nella città di Nuova Gorica si svolge la cerimonia di inaugurazione dei Campionati a cui partecipo.
7 luglio ore 8,00 Riunione dei Giudici con Chief Official e Chief Judge viene illustrata dettagliatamente la compilazioni dei moduli dei G. di Settore (3 copie per ogni 6 concorrenti, di cui 2 pervengono al centro classifiche), i moduli non presentano novità. Viene spiegato lo svolgimento dei campionati:
Qualificazioni (Heats) in 2 Manche, 1’ tra i concorrenti Semifinali (Semi-final) in 1 Manche 1’ tra i concorrenti (pervengono alle semifinali solo 1 primi 40 per i K1M, K1W, C1 e i primi 20 per i C2) Finali (Final) in 1 Manche 2’ tra i concorrenti (pervengono alle finali solo i primi 10), per il risultato finale si sommano i tempi dell’unica Manche delle semifinali con quello delle finali.
Le Gare a squadre si svolgono in 2 Manche con 2’ tra concorrenti.
ore 9,00 1° manche Gare di Qualificazione K1W 56 concorrenti. ore 10.05 1° manche Gare di Qualificazione C1 53 concorrenti ore 11.10 2° manche Gare di Qualificazione K1W 56 concorrenti ore 11.40 2° manche Gare di Qualificazione C1 53 concorrenti
ore 15.00 1° manche Gare Squadre K1W 14 squadre ore 15.32 1° manche Gare Squadre C1 13 squadre ore 16.15 2° manche Gare Squadre K1W 14 squadre ore 16.46 2° manche Gare Squadre C1 13 squadre
8 luglio ore 8.00 Riunione dei Giudici con osservazioni sulla gara del giorno precedente, raccomandazioni su una più attenta compilazione dei moduli, rilevati parecchi errori tra destra e sinistra sulle porte in risalita (non è una novità), comunque non nel nostro settore. Il Giudice Capo ci dice che non ci sono stati Reclami ma solo informazioni sulle penalità.
ore 9,00 1° manche Gare di Qualificazione C2 25 concorrenti. ore 9.30 1° manche Gare di Qualificazione K1M 87 concorrenti ore 11.10 2° manche Gare di Qualificazione C2 25 concorrenti ore 11.40 2° manche Gare di Qualificazione K1M 87 concorrenti
ore 15.00 1° manche Gare Squadre C2 12 squadre ore 15.18 1° manche Gare Squadre K1M 23 squadre ore 16.20 2° manche Gare Squadre C2 12 squadre ore 16.38 2° manche Gare Squadre K1M 23 squadre
Riunione a fine Gara in cui il Giudice Capo ci dice che non sono stati presentati reclami, ma solo richieste di informazioni. Seguirà la premiazione delle Gare a Squadre. Viene cambiato il percorso per Semifinali e Finali.
9 luglio ore 9.00 Riunione di tutti Giudici per le Semifinali e Finali, rilevati alcuni errori del giorno predente nella compilazione dei moduli, non nel nostro settore. Si raccomanda particolare sollecitudine nella trasmissione delle penalità per la presenza delle televisioni. Distacco tra i concorrenti delle Semifinali 1’, mentre per le Finali 2’.
ore 10.00 Semifinali Unica manche C2 20 concorrenti. ore 10.30 Semifinali Unica manche K1W 40 concorrenti ore 11.20 Semifinali Unica manche C1 40 concorrenti. ore 12.10 Semifinali Unica manche K1M 40 concorrenti.
ore 14.00 Finali Unica Manche C2 10 concorrenti. ore 14.25 Finali Unica Manche K1W 10 concorrenti. ore 14.50 Finali Unica Manche C1 10 concorrenti. ore 15.15 Finali Unica Manche K1M 10 concorrenti.
Per i risultati finali saranno sommate le Manche delle Semifinali con le Finali. Non ci saranno anche questa volta Reclami, ma solo richieste di informazioni. Purtroppo non accederà alle Finali nessun Italiano. I 10 concorrenti in finale del K1M non effettueranno su tutto il percorso Penalità.
Riunione a fine Gara in cui si sprecano complimenti per tutti noi.
Alle ore 16 premiazione con esibizione di gruppi folkroristici ed infine cerimonia di passaggio della bandiera alla Repubblica Ceca per l’organizzazione dei Mondiali Junior 2008.
CONCLUSIONI
Bella manifestazione, accompagnata da bel tempo, ad esclusione di un breve temporale l’ultimo giorno. Ottima organizzazione essenziale ma molto efficiente, campo Gara non particolarmente difficile. Per le Semifinali e Finali il percorso è stato reso più tecnico, 18 porte con alcune dritte orientate nel senso della corrente. Trasmissione dati per cuffia con raccolta del solo foglio del Giudice di Settore, ha funzionato perfettamente. Postazione di Settore su piattaforma direttamente sull’acqua con tanto di ombrellone sedie e tavolo, eravamo in tre. Ottimo rapporto con i due Colleghi Sloveni.
Portata acqua costante per tutti i periodi di Gara 30 m3. Alcuni settori (non il nostro), avendo porte distanti erano supportate da un controllore sull’altra riva del fiume, collegato al settore tramite radio. Soccorso in acqua composto da sub e canoisti, è raramente intervenuto. Nazioni presenti 38, concorrenti 221 e squadre 62. Tra i Giudici Internazionali vecchie conoscenze, che si rivedono sempre volentieri.
Riccardo Landra
|