Attivita' Portuale

Capitaneria di Porto

Tel. 090-45830/41410/41183/42040

Fax: 090-41896/59350 - Telex 981132

 Autorità portuale

Tel. +39 - 090679991

 

Navi Traghetto nel Porto di Messina

L'attivita' portuale e' quella che sicuramente consente una discreta risorsa economica per la citta'.

L'area portuale (circa 820.000 mq), già limitata intorno alla falce che costituisce l'insenatura naturale, si allunga oggi con una gemmazione sino alla rada di S. Francesco  dove sono situati gli imbarcaderi delle società private per l'attraversamento dello Stretto.  

Il flusso connesso con il traghettamento ha raggiunto già negli anni ottanta un'entità di circa 20 milioni di passeggeri ed è andata aumentando progressivamente negli anni successivi con un numero consistente di autovetture e migliaia di carri ferroviari.

 

 

Messina è importante nodo di comunicazioni marittime, alle banchine del suo Porto attraccano navi di grosso tonnellaggio come transatlantici e navi mercantili oltre che navi militari e aliscafi. 

 


Intensa, quindi, l'attività che le navi traghetto delle FF.SS. svolgono per fare fronte a questo grande flusso di passeggeri e merci soprattutto durante la stagione estiva per i numerosi turisti che scelgono la Sicilia come meta delle loro vacanze. Si è cercato di affrontare il problema relativo all'inevitabile rallentamento del traffico mercantile da e per la Sicilia con varie proposte e, soprattutto nel corso di questi ultimi anni, con la possibile costruzione di un ponte che collegasse la Sicilia al continente. Per la realizzazione di quest'opera mastodontica, dopo vari studi di fattibilita', e' stata costituita, a seguito di intervento legislativo, nel 1981, la Societa' Stretto di Messina, cui sono confluiti capitali di IRI, ANAS, FF.SS. e delle Regioni Calabria e Sicilia.

Ingresso Nave Traghetto nel Porto

 

Banchine e ormeggi

La lunghezza complessiva dei moli è di circa 1800 mt.; 4 i cantieri navali; 2 circoli nautici.

Molo Colapesce ha lunghezza di 295 metri con una profondità in ancoraggio di 11 metri - parabordi e binari FF.SS., vi attraccano navi passeggeri, militari e da carico.

Molo Marconi ha lunghezza di 183 metri con una profondità in ancoraggio di 10 metri - parabordi e binari FF.SS., vi attraccano navi da carico di stazza media.

Molo Rizzo ha lunghezza di 200 metri e 7 metri di profondità in ancoraggio - parabordi, binari FF.SS., gru 6/15, silos grano, vi attraccano navi da carico di media stazza.

Molo Norimberga di testa misura una lunghezza di 98 metri e 7 metri di profondità - rifornimento, carico e scarico oli minerali

Molo Egeo ha lunghezza di 165 metri e 6 metri di profondità - diporto, piccole imbarcazioni, aliscafi in riparazione.

 

 

Molo Vespri ha lunghezza di 102 metri con una profondità in ancoraggio di metri 6,5 - Vi attraccano navi passeggeri e aliscafi da e per le Isole Eolie e Napoli.

Molo 1° Settembre ha lunghezza di 224 metri con una profondità in ancoraggio di 11 metri - parabordi e binari FF.SS., vi attraccano navi passeggeri, militari e da carico.

Molo Pelòro ha lunghezza di 151 metri con una profondità in ancoraggio di 9 metri - parabordi, binari FF.SS. e gru 6/15, vi attraccano navi da carico media stazza.

Molo Norimberga di Sud Ovest ha lunghezza di 165 metri e 8,5 metri di profondità - Navi in attesa di riparazioni.

Molo Norimberga di Nord Est ha una lunghezza di 138 metri e 7 metri di profondità in ancoraggio - binari FF.SS., navi in attesa di riparazioni.

Molo Rosso ha lunghezza di 40 metri e 12 di profondità - Navi varie ormeggio di poppa