..:: Come si monta un Gruppo Termico ::.. |
Per prima cosa, se si tratta di un G.T a Liquid cooled (come quello dello schema di lato) bisogna far fuoriuscire il liquido togliendo il tubo che arriva diretto dai radiatori sulla testa e successivamente quello sul cilindro che proviene dalla pompa laterale. Ora non resta che svitare i 4 dadi che si trovano sulla testa utilizzando una chiave da 10mm (solitamente);Estrarre delicatamente la testa, se il motore è ad aria state attenti alla guarnizione metallica che solitamente si può riutilizzare.Dopo aver estratto la testa sfilate con la stessa delicatezza il cilindro prestando massima attenzione al filetto dei prigionieri e al PISTONE. Ora che avete sfilato tutto bisogna smontare il pistone dalla biella, utilizzando una pinza a becco toglierete i G (seiger) cosicché potrete estrarre lo spinotto. Ora il cilindro di serie è smontato;si può iniziare a pulire tutto il supporto motore e montare il nuovo pistone assicurandosi che la gabbia rulli si ad OK.ATTENZIONE sul cielo del pistone trovere una freccetta, la quale andra rivolta verso lo scarico del cilindro,cioè dove và avvitata la marmitta.A seconda del tipo di Kit,sul pistone possiamo trovare una o due fasce,le quali dovranno essere ben "chiuse" quando andrete a inserire il cilindro.Per chiudere le fasce dovrete tenere come riferimento due punti, come mostra lo schema:
Dopo che le fasce saranno messe nel modo giusto,potrete procedere ad inserire il cilindro. ATTENZIONE ASSICURATEVI DI AVERE MESSO UN PO' DI OLIO NELLA CANNA,cosicché si Formerà meno attrito e il cilindro scivolerà perfettamente sul pistone senza sforzare troppo.Ora no resta che mettere tutte le guarnizioni sulla testa e poi chiudere il tutto avvitando i 4 dadi a X magari utilizzando anche una chiave dinamometrica.
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