..::.. Trasmissioni automatiche ..::..

Messa a punto del variatore:

Gli elementi che controllano il regime di rotazione del variatore sono essenzialmente i rulli e la molla di contrasto.

Aumentando il peso dei rulli il variatore effettuerà i cambi di marcia ad un numero di giri più basso, viceversa diminuendo il peso dei rulli il variatore effettuerà i cambi a un numero di giri più alto.Per determinare il giusto peso dei rulli bisogna alleggerirli fino a quando la velocità massima non cambia, mi raccomando non saltate mai più di 0.5gr alla volta.Fattore molto importante è la lunghezza del mozzo, esso influenza la lunghezza dei rapporti iniziali e finali del variatore.Alcuni variatori come il top hanno nel compresi nel kit 3 rasamenti (o spessori come dir si voglia) per allungare il mozzo variatore.La molla di contrasto serve per tener in tensione la cinghia sulle pulegge in modo che non slitti,occorre cambiare la molla quando si addotta un gruppo termico più spinto o una marmitta a espansione.

                                   

La cinghia di trasmissione deve essere sempre in ottime condizioni, nel punto più largo non deve misurare mai meno di 15mm; a volte se la cinghia è consumata può far perdere fino a 10km/h.   

Una volta che si cambia il gruppo termico bisogna montare una serie di rapporti lunghi o primari o secondari.E' sconsigliato mantenere la rapportatura originale in quanto si può rovinare irrimediabilmente il motore. Se si opta per una serie di rapporti lunghi primari si avra una velocità max più elevata,se si sceglie sìdei rapporti secondari si manterrà gran parte della ripresa e dell'accelerazione.

 

 

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