Abarth-Porsche Carrera GTL
Carlo Abarth aveva lavorato al progetto Cisitalia di cui il Prof. Porsche era stato l' iniziatore. Nello stesso spirito la Porsche ha fatto appello alle capacità di Abarth. Era rimasta impressionata dai risultati delle Fiat-Abarth, che per le piccole cilindrate avevano raggiunto velocità spettacolari. Porsche offrì ad Abarth di applicare la sua tecnologia ai modelli Carrera3 e nacque così la Porsche Carrera Abarth GTL. Le officine Abarth utilizzarono una carrozzeria molto bella fabbricata da Zagato, che ricordava in qualche modo le famose Fiat-Abarth. Si era cercato di ottenere la massima leggerezza: carrozzeria in alluminio, sedili in tubi, interno molto spartano. Tutto questo venne inviato alla Porsche che vi montò il motore. Le prestazioni della vettura si rilevarono molto promettenti e, impegare in numerose competizioni sia in Europa che in America le Porsche-Abarth GTL riporarono diverse vittorie. Ne sono state costruite solo 21 esemplari.
Morore | 4 cilindri contrapposti; 1587 cc; potenza massima 135 CV a 7000giri/min |
Trasmissione | Trazione posteriore; cambio manuale a 4 rapporti |
Freni | A disco |
Dimensioni | Passo 210 cm; carreggiata anteriore 130 cm; carreggiata posteriore 127 cm; peso 737 kg |
Prestazioni | Velocità massima 220 km/h |