Abarth 695 SS
Alla 500 mancava qualcosa che la rendesse attraente al pubblico giovanile; quel pizzico di grinta in pił che Abarth avrebbe saputo regalarle. Nel 1955 la casa dello scorpione aveva gią presentato due elaborazioni nel tema 500, qualche anno dopo arriva anche la 695 una vettura che avrebbe trovato estimatori anche in Giappone. Esternamente la 695 non sembrava molto diversa dalla 500 salvo il vistoso stemma della casa al centro del muso ed i cerchi sportivi di disegno stellare. Anche l' abitacolo non aveva subito modifiche, ma la strumentazione poteva essere integrata con un piccolo ma completo cruscotto. Chi compreva la 695 lo faceva soprattutto per la sua meccanica, dopo la "cura Abarth" la cilindrata era passata da 499cc a 689 cc e la potenza era salita da 22 a 30 CV. Normalmente per ottenere queste prestazioni Abarth modificava la testata del motore, il basamento, le bielle ed il volano e sostituiva interamente cilindri, pistoni, albero motore, albero della distribuzione, supporti valvole, candele. Per i pił esigenti Abarth aveva in listino anche la 695 SS con potenza di ben 38 CV.
Morore | 2 cilidri in linea;76 X 76 mm; 690 cc; potenza massima 38 CV a 5200giri/min |
Trasmissione | Trazione posteriore; cambio manuale a 4 rapporti |
Sospensioni | Anteriori indipendenti, bracci triangolari superiori, balestra trasversale inferiore; posteriori indipendenti, bracci triangolari, molle elicoidali |
Freni | A tamburo |
Dimensioni | Passo 184 cm; carreggiata anteriore 112 cm; carreggiata posteriore 113cm |
Prestazioni | Velocitą massima 140 km/h |