Fiat Ritmo 130 Abarth

Presentata nel 1978, la Fiat Ritmo prende il posto dalla serie 128 nella categoria medie-superiori. Compatta e funzionale, questa serie votata ad una larga diffusione ha dato in seguito origine a numerose versioni dotate di motorizzazioni sempre più ambiziose nel corso degli anni. Così nascerà nel settembre 1981 una versione sportiva 125TC, sviluppata dall' Abarth e mossa da un 4 cilindri bialbero. Rivael delle VW Golf GTI, questa Ritmo 'vitaminizata' si evolverà rapidamente fino a diventare la 130TC nel 1983. Dotata in quello stesso anno di una parte anteriore ridisegnata in uno stile più aggressivo, questa versione equipaggiata di un 2 litri da 130 CV DIN, potrà aspirare a prestazioni elevate, nell' ordine di una velocità massima di 195 km/h e di 29,5 secondi per un chilometro con partenza da fermo. Identificabile grazie alla sua estetica molto caratteristica (spoiler anteriore) e per i suoi cerchi speciali la 130TC ha rappresentato il modello di punta della gamma Ritmo fino alla scomparsa definitiva di questa serie nel 1988. Più leggera e ancora più valida, la Uno Turbo i.e. ha progressivamente sostituito la 130TC Abarth su questo segmento di mercato.

Caratteristiche tecniche
Motore 4 cilindri in linea con bialbero a camme in testa; cilindrata 1995cc; potenza 130 CV DIN a 5900 giri/min.
Trasmissione Cambio manuale a 5 rapporti; trazione anteriore.
Dimensioni Passo 2.24 m; carreggiata anteriore 1.44m; carreggiata posteriore 1.42 m; peso 950 kg.
Prestazioni Velocità massima 195 km/h

Home

Pagina iniziale