Gauss e la sua
maestra
“È comunque un grande
piacere, dopo aver girato a lungo attorno a una verità, trovare il modo più
semplice e diretto di dimostrarla.”
Johann Carl Friedrich Gauss
“Intendo la parola
dimostrazione non nel senso degli avvocati, i quali stabiliscono che due mezze
dimostrazioni ne uguagliano una intera, ma nel senso
di un matematico, dove mezza dimostrazione = 0, ed è richiesto per la
dimostrazione che ogni dubbio diventi impossibile.”
Johann Carl Friedrich Gauss
Da fanciullo Gauss frequentò la scuola
locale, dove l’insegnante aveva fama di essere molto esigente nei riguardi dei
suoi allievi. Un giorno, per tenerli occupati, assegnò loro l’esercizio di
sommare tutti i numeri da uno a cento, chiedendo che ciascuno deponesse la sua
lavagnetta su un tavolo non appena avesse finito il calcolo. Quasi
immediatamente Carl depose sul tavolo la propria lavagnetta dicendo “ ecco
fatto ”; l’insegnante diede un’occhiata sprezzante mentre gli altri
continuavano a fare i calcoli. Alla fine l’insegnante esaminò i risultati e trovò che la lavagnetta di Gauss era l’unica a presentare il
risultato esatto, 5050 senza nessun calcolo.
Il trucco che utilizzò Gauss fu di
utilizzare la seguente formula:
La formula permette di calcolare la somma
dei primi m numeri. Ipotizziamo infatti di dover
calcolare la somma dei primi m numeri, scriviamone alcuni:
per m = 0
la somma vale 0
per m = 1 la somma vale 0 + 1 = 1
per m = 2 la somma vale 0 + 1 + 2 = 3
per m = 3 la somma vale 0 + 1 + 2 + 3 = 6
……………. ………………………………………………………….
Cerchiamo un
funzione S(m) che ci restituisca la somma per determinati valori di m. Per
prima cosa proviamo con un polinomio omogeneo perché per m = 0
determiniamo A e B risolvendo il sistema:
quindi:
allora possiamo dire che:
Dimostriamo per induzione che la formula
vale per ogni m maggiore
uguale a 0:
(lo stesso gioco si può fare per la somma
dei quadrati dei primi numeri ma occorrerà usare un polinomio omogeneo di terzo
grado)
Bibliografia: “Storia della matematica” di
Carl B. Boyer
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