Il
progetto d’impresa
Per accedere alle
agevolazioni - oltre a essere in possesso dei requisiti formali
richiesti dalle varie leggi - è indispensabile presentare un
convincente progetto d'impresa (o studio di fattibilità o business
plan) che descriva nel dettaglio obiettivi, mezzi, strategie
e risorse della neo costituita società.
Il progetto
d'impresa è un documento tecnico che deve:
- descrivere l'idea d'impresa;
- pianificare le scelte strategiche e
operative necessarie a realizzarla;
- valutarne la fattibilità tecnica,
economica e finanziaria;
- verificare la redditività
dell'impresa che si vuole creare.
Il progetto
d'impresa, in sostanza, è una relazione che serve a spiegare a Sviluppo
Italia e, più in generale, a un potenziale socio di capitali (banche,
privati, ecc.) che l'iniziativa proposta è fattibile e che può
costituire un buon investimento.
Presentazione
|
- l'idea
- la
compagine sociale
|
L'analisi di mercato
|
- l'ambiente
esterno
- la
domanda
- la
concorrenza
- la
struttura distributiva
- i
fornitori
|
Le scelte strategiche
|
- il
posizionamento strategico
- l'individuazione
del vantaggio competitivo
- gli
obiettivi di vendita
|
Le scelte operative
|
- le
scelte di marketing
- le
scelte produttive
- le
scelte organizzative
- le
scelte di finanziamento
|
Il piano economico-finanziario
|
- le
previsioni e i prospetti economico-finanziari(1)
- la
verifica della redditività
|
Per parlare
efficacemente ai suoi destinatari, il progetto d'impresa deve essere un documento
tecnico chiaro e sintetico, basato su analisi precise e su dati concreti
e attendibili.
Una traccia degli
argomenti da trattare è riportato qui sopra a titolo esemplificativo.
Non esistono tuttavia regole o schemi fissi per predisporre un
progetto d'impresa.
|