Scholacantorum di Vergato

La storia

La Schola Cantorum nasce a Vergato (Bo) nel 1975 da un’idea del parroco e del giovane Giuseppe Battelli, che la dirige per circa un decennio. La corale inizialmente si dedica alla musica sacra, prestando la propria opera nell’accompagnamento delle messe solenni della parrocchia e naturalmente facendo anche concerti. Nel corso degli anni "la Schola Cantorum di Vergato"si distingue per il forte impegno sociale e culturale, in stretta aderenza con il territorio. Numerose infatti sono state le iniziative a carattere sociale, per le quali sono stati impiegati i fondi raccolti in vari concerti: in occasione del terremoto del Friuli, per l’acquisto del mammografo ora in dotazione dell’Ospedale di Vergato, per il Sat di Bologna ed altre occasioni di solidarietà. Si è inoltre prestata per animazioni presso Case di Riposo per anziani e in varie manifestazioni dell’Avis.

Frequente è stata la partecipazione a varie rassegne e concerti, soprattutto nella Valle del Reno. Ricordiamo in modo particolare il Concerto di Natale, divenuto ormai un appuntamento fisso di questa corale.

Nel 1988, dopo alcuni mesi di "riposo"e dopo l’avvicendarsi di altri direttori, la direzione passa a Elide Melchioni, la quale con la sua esuberanza giovanile, porta nuovi generi musicali da affiancare al sacro. La sua direzione dura fino al 2000, quando le subentra Andrea Piombini per un biennio e infine il testimone passa alla attuale direttrice Lisa D’Ambrosio.

Nel corso di questo trentennio di attività la corale è cresciuta dal punto di vista artistico e ha arricchito il proprio repertorio musicale nei generi del sacro, del profano e del gospel.

Accanto ai maestri che si sono succeduti nel corso degli anni, occorre segnalare l’organista Maurizio Motta , che oltre a collaborare con tutti i direttori, è sempre un punto di riferimento e animatore del coro.