Torna a Aforismi elenco

 

 

 

 

 

 

 

U

 

 

UCCIDERE

Decisamente l'uomo uccide per nutrirsi, per vestirsi, per attaccare, per difendersi, per istruirsi, per divertirsi, per uccidere. (J. de Maistre)

Dicono delitto uccidere un uomo e non lo dicono uccidere una formica. Eppure l'anima è una. Innalzatevi, guardate l'uomo dall'alto, e vi parrà una formica. Che è dunque ucciderlo? (C. Dossi)

Colui che ha ucciso un solo uomo è come se avesse ucciso tutti gli uomini. (Mario Pomilio)

 

UMANITA’

Sei miliardi di uomini portano il peso della vita; ti sarà utile sapere che non sei un’eccezione. (M. Delbrel)

Gli uomini si distinguono da ciò che mostrano e  si assomigliano in ciò che nascondono. (P. Valery)

Quando uno è contento di se stesso, ama l’umanità. (L. Pirandello)

La partita dell’umanità è stata giocata e definitivamente vinta in Cristo, mediante la sua vittoria sull’odio, sul peccato e la morte. (A.­  Besnard)

L’uomo solo non esiste. Esistono solo uomini legati gli uni agli altri, fino ai confini dell’umanità e del tempo. (Michel Quoist)

Sono un uomo e non giudico a me estraneo nulla di ciò che è umano. (Terenzio)

 

UMILTA’

L'umiltà è la virtù più indispensabile nella ricerca della verità. (Simone Weil)

L'umiltà è lo scrigno nel quale le virtù stanno e sono racchiuse. (Angelo Silesio)

L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla. (Mario Soldati)

L'umiltà è l'altare su cui Dio vuole gli si offrano sacrifici. (Francois De La Rochefoucauld)

L'umiltà non significa pensare di valere meno degli altri, né di avere poca stima di se stessi. Significa piuttosto totale libertà dal pensare a se stessi. (William Temple)

Non è cristiano insuperbire e considerarsi più di quello che siamo, ma non è cristiano neanche considerarsi meno di quello che siamo e tenersi in disparte come un ladro colto in fallo o un debitore che non ha da rendere. (Don Lorenzo Milani)

Non disprezzare l'umile, è più saldo di te. (Evagrio Pontico)

Si può forse far sedere in basso chi ha scelto di sedere per terra? E chi può costringere a servire colui che ha scelto di essere il servo di tutti? (Gandhi)

Sembra che gli uomini si rendano infelici per il sentimento esagerato che hanno di se stessi e dei loro simili e che, se si facessero un'idea più umile e più vera della natura umana, sarebbero più dolci verso gli altri e se medesimi. (Anatole France)

Chi è in basso non deve temere cadute. (John Bunyan)

Se il mondo vorrà avere ancora uomini liberi, uomini giusti che sentono la fraternità, bisognerà che mai dimentichino la strada del presepio. (Don Primo Mazzolari)

Se vuoi diventare piccolo non disprezzare la grandezza degli altri. (Madeleine Delbrel)

L'umiltà e l'amore uniti insieme sono una forza formidabile, la più grande che ci sia.  (Dostoevskj)

Se vuoi essere grande comincia da ciò che è piccolo. (Sant’Agostino)

Quando hai fatto qualcosa di virtuoso, ricordati di Colui che ha detto: "senza di me non potete far niente". (Marco l’Asceta)

Il paradosso della nostra vocazione cristiana sta proprio qui: un ideale di grandezza calato in un contesto molto ordinario, comune. Un capitale enorme tradotto negli spiccioli di occupazioni modeste. Un orizzonte sconfinato da raggiungere attraverso sentieri per nulla esaltanti. (Alessandro Pronzato)

L'uomo per innalzarsi ha bisogno di mettersi in ginocchio. (G. Papini)

L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare con gli anni è la saggezza dell'umiltà. (Thomas Eliot)

Qualsiasi cosa io sia stato capace di fare nelle mia vita, ha avuto origine, più che altro dalla percezione dei miei limiti. (Gandhi)

Nessuno sfugga i lavori più umili. Qualunque lavoro d'amore è un lavoro di pace, per quanto insignificante sembri. (Madre Teresa di Calcutta)

Se ogni musicista desiderasse essere primo violino, non sarebbe più possibile formare un'orchestra. (R. A. Schumann)

Sono due le cose che devono indurci all'umiltà: le miserie del nostro essere e la vita che rapida fugge. (Sant’Antonio)

L'umiltà è come una bilancia: quanto più ci si abbassa da un lato tanto più si è innalzati dall'altro. (Santo Curato d’Ars)

Due cose ha soprattutto insegnato il Salvatore: la mitezza d'animo e l'umiltà di cuore. La prima serve a temperare i mali che soffriamo, la seconda a custodire il bene che facciamo. (Sant’Alberto Magno)

L'umiltà è come la corona del rosario; se la corona si rompe, i granelli se ne vanno; se cessa l'umiltà, tutte le virtù spariscono. (Santo Curato d’Ars)

Siate amante e praticante della semplicità e dell'umiltà, e non vi curate dei giudizi del mondo, perché se questo mondo non avesse nulla da dire contro di noi, non saremmo veri servi di Dio. (Padre Pio da Pietralcina)

L'umiltà ha i piedi nella polvere, il cuore tra le spine, ma l'anima in cielo. (Barat)

Umile è chi, nonostante una grande sensibilità, accetta le offese senza vendicarsi, senza rinchiudersi in se stesso come un riccio, ben sapendo che sulla terra nessuno è perfetto, e noi meno di tutti gli altri. (Zenta Maurina)

Brillare non significa illuminare. (Madeleine Delbrel)

E' necessario lavorare all'oscuro per poter portare luce, quando si esce dall'oscurità. (Don Alberione)

Parlate poco di voi stessi; parlare di sè è una cosa tanto difficile: come camminare sulla corda. (San Francesco di Sales)

L'umiltà è il piede sinistro, la confidenza in Dio il piede destro. Occorre sempre usarli tutti e due per camminare bene. (Don Alberione)

Come l'acqua si raccoglie nelle valli, così la grazia dello Spirito santo si raccoglie nel cuore degli umili. (San Bonaventura)

L'umiltà che è contraria alla carità non può essere virtuosa umiltà. (San Francesco di Sales)

Una vita consacrata a servire deve essere una vita di umiltà. (Gandhi)

Il superbo confida nelle sue forze, perciò cade; ma l'umile che confida solo in Dio, benché sia assalito da tutte le tentazioni più veementi, sta forte e non cade, dicendo sempre: "Io posso tutto in colui che mi conforta". (Sant’Alfonso)

Ciò che pretendi e più desideri non lo troverai per questa tua via, ne per l'alta contemplazione, ma nell'umiltà profonda e nella cordiale sottomissione. (S. Giovanni della Croce)

Umile è chi al concerto della sinfonia universale non esige mai il primo posto per sé: i suoni eterni si possono ascoltare anche dall'ultima fila. (Zenta Maurina)

Il vero progresso sociale non consiste nel moltiplicare i bisogni ma nel ridurli volontariamente. Naturalmente per fare questo bisogna essere umili e di abitudini semplici. (Gandhi)

Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra. (CS. Lewis)

Anche tra le pentole c'è il Signore. (Teresa d'Avila)

Le opere di Dio devono manifestarsi da sole e quanto meno se ne parla, tanto meglio riescono. (San Giuseppe Benedetto Cottolengo)

L'umiltà è il precursore della carità: come Giovanni il Battista lo è stato del Cristo. (San Francesco di Sales)

Le stelle non si vergognano di parere lucciole. (Tagore)

L'opera di un brav'uomo sconosciuto è come una sorgente di acqua nascosta nel sottosuolo che, in segreto, rende l'erba più verde. (Carlyle)

L'umiltà non consiste nel non ricevere una grazia che il re ci accorda, ma nell'accettarla, comprendendo quanto essa ci oltrepassi, ci superi, ci trasformi e goderne. (Teresa d'Avila)

Meglio una sconfitta nell'umiltà che una vittoria nell'orgoglio. (Apoftegma)

Quanta gente è umiliata e non è umile! (San Bernardo)

La radice dell'umiltà è la conoscenza di Dio, perché è impossibile conoscere e sentire la propria bassezza se non confrontandola con un'altra grandezza. (Louis Lallemant)

Quel che voglio sapere non è se siete stati sconfitti, ma se avete saputo accettare la vostra sconfitta. (Abramo Lincoln)

 

Proverbi

In una testa vuota l'orgoglio fa la ruota.

Chi assai umile si stima /  non lo è né poi né prima.

La spiga matura piega il capo, la spiga vuota lo alza.

Chinandosi di un centimetro ci si innalza di dieci

La troppa umiltà vien dalla superbia.

Una  delle condizioni dell'umiltà è che tu esca di casa e tutti quelli che incontri li consideri migliori di te.

Le api lavorano nell'oscurità; il pensiero lavora nel silenzio; la virtù lavora nel nascondimento.

 

UMORISMO

L'umorismo è una dichiarazione di superiorità dell'uomo su tutti gli avvenimenti che lo toccano. (R. Gray)

Dove non c'è umorismo non c'è umanità. E dove non c'è umorismo c'è il campo di concentramento. (Eugene Ionesco)

Una battuta di spirito serve spesso come veicolo di verità. (Francesco Bacone)

L'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina c'è in commercio! (Trilussa)

Solo chi ha il senso dell'umorismo possiede il senso delle proporzioni. (Gibran)

Non esiste nulla di volgare che, espresso in modo spiritoso, non diventi umoristico. (Goethe)

Il buon senso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, anche se vanno a velocità diverse. li senso dell'umorismo non è altro che il buon senso... che danza. (William James)

La storia di tante eresie è in molta misura una storia di perdita del senso dell'umorismo. (A. Roche)

L'uomo privato del senso dell'umorismo, è come un carretto senza le balestre: ogni sasso del percorso lo fa sgradevolmente sobbalzare. (Henry Ward Beecher)

Donami, Signore, il senso del ridicolo: concedimi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché nella vita conosca un po' di gaiezza e possa farne parte anche agli altri. (Tommaso Moro)

Il riso è l'ultima arma della speranza. (H. Cox)

L'umorismo non è mai assente dal Vangelo, spesso più che dalle parole stesse, scaturisce dal contesto in cui vengono pronunciate. (J. Sullivan)

Il senso dell'umorismo  è l'asta che da equilibrio ai nostri passi, mentre camminiamo sulla fune della vita. (Gandhi)

Le materie prime ci mancano, ma la più importante non è il ferro e non è il carbone: è il senso dell'umorismo che ci manca. (Giovannino Guareschi)

L'umorismo cammina nel sentiero del paradosso, e il sentiero del paradosso, come diceva un tizio importante, è la scorciatoia per arrivare alla verità. (Giovannino Guareschi)

L'umorismo è una gran cosa, è quello che ci salva. Non appena spunta, tutte le nostre irritazioni, tutti i nostri risentimenti scivolano via, e al loro posto sorge uno spirito solare. (Mark Twain)

Il vero umorismo scaturisce più dal cuore che dalla mente; la sua essenza è l'amore. Non provoca la risata fragorosa, ma il sorriso, che è cosa molto più profonda. (T. Carlyle)

Dopo aver creato il mondo, Dio fece l'uomo e la donna. Quindi, per impedire che l'intero creato crollasse, inventò l'umorismo. (G. Mordillo)

L'umorista non deve abitare troppo lontano dalla terra, né troppo vicino. Deve piazzarsi su una collinetta, abbastanza alta per vedere le cose col necessario distacco, ma non tanto alta da perderle di vista. (G. Mosca)

 

UNITA’

Unità non è mai stato sinonimo di omogeneità: Il mondo è uno, nella sua diversità, nella sua disuguaglianza. (Samir Amin)

E' nel riconoscere e nell'accettare la differenza che si realizza l'unione. (Henry De Lubac)

Quanto più si è uniti al prossimo, tanto più si è uniti a Dio. (Doroteo di Gaza)

Non si crea armonia quando tutti intonano la stessa nota. (Doug Floyd)

Tutto ciò che sale, converge. (Teilhard de Chardin)

La saggezza più grande sta nel saper unire. (Stefan Wiszynski)

 

UNIVERSO

Prendi una cosa qualunque e scoprirai che è legata a tutto il resto dell'universo. (Muir)

L'universo non è che un vasto simbolo di Dio. (Thomas Carlyle)

Forse il nostro universo si trova dentro il dente di qualche gigante. (Anton Cechov)

L'universo non è tenuto ad essere in perfetta armonia con le ambizioni umane. (Carl Sagan)

 

UOMO

Non c'è bisogno di essere un grand'uomo. Essere un uomo è già un'impresa eccezionale. (Albert Camus)

Essere uomo è sentire che, posando la propria pietra, si contribuisce a costruire il mondo. (Saint Exupery)

Ogni uomo è un mondo a sè; e per entrarvi non c'è che il ponte dell'amore. (Walter Goes)

L'uomo ha due somiglianze: con l'animale nelle passioni; nello spirito con la bellezza divina. (San Gregorio di Nissa)

L'uomo ha due somiglianze: con l'animale nelle passioni; nello spirito con la bellezza divina. (Kant)

Mi è stato detto che ero figlio dell'uomo e della donna, credevo di essere qualcosa di più. (Lautremont)

Ogni uomo deve essere operaio e poeta: operaio per procurarsi il pane quotidiano, e poeta per mescere nel calice della vita il vino del sentimento e dell'ideale. (Paolo Mantegazza)

La grandezza dell'uomo sta in questo: che ha coscienza della propria miseria. (Blaise Pascal)

Se l'uomo non è fatto per Dio, perché mai non è felice se non  in Dio? Se l'uomo è fatto per Dio, perché mai è così contrario a Dio? (Blaise Pascal)

L'uomo non è che una canna, la più fragile della natura; ma è una canna che pensa...(Blaise Pascal)

L'uomo viene trasformato in ciò che ama. Diventa Dio se ama Dio, diventa terra se ama la terra. (Angelo Silesio)

L'uomo non esiste veramente che nella lotta ai propri limiti. (Ignazio Silone)

Dio ama tre classi di uomini: colui che non si adira; colui che non cede la sua libertà; colui che non serba rancore. (Talmud)

Amare l'uomo è onorarne il creatore. (San Gregorio di Nazianzo)

Solo il credente sa chi è l'uomo, perché guardando il volto di Dio conosce davvero se stesso. (Cardinal Anastasio Ballestrero)

Ciò di cui abbiamo estremo bisogno è sentire o credere di sentire che qualcuno ha bisogno di noi. (Dag Hammarskjold)

Nessun uomo è un'isola, fine a se stesso; ogni uomo è parte del continente, una parte del tutto. (John Donne)

Più che di pane e di giustizia, l'uomo ha bisogno di significato. (A. Beguin)

L'uomo è certamente un niente, ma un niente che può contenere Iddio. (Beato Giovanni Taulero)

La forza dell'uomo è nell'uomo, non nel branco. (V. G. Rossi)

E' più facile conoscere l'umanità in generale che un solo uomo. (Francois De La Rocheloucauld)

Ogni uomo è un abisso, a uno gira la testa se ci guarda dentro. (G. Buchner)

L'uomo è soprattutto un animale accomodativo. Non c'è turpidine o dolore a cui si adatti. (G. D'Annunzio)

È pericoloso mostrare troppo all'uomo quant'è simile ai bruti senza mostrargli insieme la sua grandezza. (Blaise Pascal)

Dalla mollezza di una spugna bagnata fino alla durezza di una pietra pomice, ci sono infinite sfumature. Ecco l'uomo. (H. de Balzac)

Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro. (Gandhi)

Gli antropologhi, purtroppo si domandano che cos'è  l'uomo, invece di chiedersi chi sia l'uomo per esempio, quando si sente bussare alla porta, si dice sempre: "chi è?" e non "Che cos'è?" (Julien Marias)

L'uomo, considerato da un punto di vista biologico, è il più formidabile degli animali da preda, il solo che divori sistematicamente la propria specie. (William James)

Il mondo è cominciato senza l'uomo e finirà senza di lui. (Claude Levi Strauss)

Perché l'uomo venne creato l'ultimo giorno? Acciocché se l'orgoglio lo prende, gli si possa dire: nella orazione la zanzara fu prima di te. (Talmud)

È molto pericoloso scendere in fondo all'uomo senza Cristo. La sola conoscenza dell'uomo ci condurrebbe alla disperazione o al cinismo. (B.M. Chevignard)

Nulla quanto rendere servizio al prossimo ci fa assomigliare di più a Dio. (Evagrio Pontico)

Ricordati, uomo, che sei stato creato a immagine di Dio e che questa immagine è stata ricostituita in Cristo! (San Leone Magno)

Dio non cessa mai di rivelarsi all'uomo, poiché non cessa mai di imprimere in lui la sua immagine, ed è proprio questa incessante opera divina che costituisce l'uomo. (Henri de Lubac)

Io sono un qualcosa che non può essere ripetuto, e di cui non esiste copia o sostituto. (A. J. Heschel)

L'uomo è un Dio quando sogna, un mendicante quando pensa. (F Holderlin)

L'uomo è un nulla capace di Dio. (P. De  Berulle)

Gli uomini si distinguono fra loro anche in questo: alcuni prima pensano, poi parlano e quindi agiscono, altri, invece, prima parlano, poi agiscono e infine pensano. (L.N. Tolstoj)

Da un legno storto come quello di cui è fatto l'uomo, non si può costruire nulla di perfettamente dritto. (Immanuel Kant)

L'uomo è un essere dotato di due estremità: una su cui sedere, una con cui pensare. Il successo o il fallimento dipendono da quella usata di più. (R. Kirkpatrick)

L'uomo è ciò in cui crede. (Anton Cechov)

E gli uomini vanno a mirare le altezze dei monti e i grossi flutti del mare e le larghe correnti dei fiumi e la distesa dell'oceano e i giri delle stelle, e abbandonano se stessi. (Sant’Agostino)

La grandezza non consiste nell'essere questo o quello, ma nell'essere se stessi; e questo ciascuno lo può, se lo vuole. (Kierkegaard)

Ogni vita è una moltitudine di giorni, un giorno dopo l'altro. Noi camminiamo attraverso noi stessi incontrando ladroni, spettri, giganti, vecchi, giovani, mogli, vedove, fratelli, adulterini. Ma sempre incontrando noi stessi. (Jame Joyce)

Essere uomo è precisamente essere responsabile. (Antoine de Saint Exupery)

L'oro si prova col fuoco, la donna si prova con l'oro e l'uomo si prova con la donna. (Pitagora)

Succede agli uomini come dei vini: solo i migliori, con l'andar del tempo, guadagnano in dolcezza ciò che perdono in forza; gli altri diventano aceto. (Lemesle)

Per essere veramente un grand'uomo, bisogna saper resistere anche al buon senso. (Dostoevskij)

L'uomo ha bisogno solo di tre metri di terra. L'uomo ? no, il cadavere. L'uomo ha bisogno dell'intero globo terrestre. (A. Cechov)

L'uomo forte crea gli eventi; l'uomo debole subisce quelli che il destino gli impone. (De Vigny)

Il valore dell'uomo risiede nelle poche cose che crea e non nei tanti possedimenti che riesce ad ammassare. (Gibran)

E' piegare in due la schiena, è il far tacere la coscienza, è il vendere l'anima che fa di un uomo un rottame. (Giancarlo Vigorelli)

L'uomo che pensa solo a fare ciò che gli è richiesto è uno schiavo. Il momento in cui fa di più è un uomo libero. (Robertson)

Il vero valore di un uomo è anzitutto determinato dalla proporzione e dal senso in cui egli si è liberato da sé medesimo. (Albert Einstein)

Le grandi anime sono come le nuvole: raccolgono per riversare. (Kalidasa)

Due cose mi sorprendono: l'intelligenza delle bestie, e la bestialità degli uomini. (Tristan Bernard)

Ci vogliono sessant'anni, e non nove mesi, per fare un uomo. (Andrè Malraux)

Ci sono due gridi nell'uomo: il grido dell'angelo e il grido della bestia. Il grido dell'angelo è la preghiera, il grido della bestia è il peccato. (Santo Curato d’Ars)

L'uomo è nato quando ha mormorato per la prima volta davanti a un cadavere: perché? (Andrè Malraux)

Cos'è l'uomo? Uno strano essere che pensa, ama e già sa di dover morire! Questa è la sua unica certezza, e ciò che lo distingue dal mondo animale. (Gustave Thibon)

L’uomo e un animale che si nutre di trascendenza, che trae ispirazione e respiro dall'infinito. (Andrè Frossard)

La caratteristica dell'uomo è Dio. (Pouget)

Nel vero uomo è nascosto un bambino che vuole giocare. (Nietzsche)

Un essere che si abitua a tutto: ecco, io credo, la migliore definizione dell'uomo. (Dostoevskij)

L'uomo non è altro che quello che sceglie di essere. (Sartre)

Gli uomini non dovrebbero riflettere tanto su ciò che devono fare, dovrebbero piuttosto pensare a quello che devono essere. (Maister Eckhart)

L'uomo è, senza dubbio, il ritratto di Dio, ma dipinto dal diavolo. (G. Marotta)

Se dovessi ritenere l'uomo la definitiva immagine di Dio, non saprei che cosa pensare di Dio. (K. Lorenz)

Siamo tutti ometti. (V. G. Rossi)

La migliore definizione dell'uomo è bipede ingrato. (Dostoevskij)

Non c'è bisogno che tutto l'universo tenti di schiacciarlo: basta un niente, una goccia d'acqua per ucciderlo. Ma anche se l'universo riuscisse ad annientarlo, l'uomo sarebbe ancor più nobile di chi lo uccide, perché sa di morire, l'universo invece non sa niente. (Pascal)

Gli uomini invecchiano, ma non è detto che maturino.  (A. Daudet)

Ogni volta che la natura fa un uomo, inaugura l'uomo. (V.G. Rossi)

L'uomo è l'unico animale capace di ridere e di piangere, perché è l'unico animale che capisce la differenza tra come sono le cose e come dovrebbero essere. (Hazlitt)

L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O l'unico che ne ha bisogno. (Twain)

L'uomo è una belva travestita e profumata. (Giuseppe Marotta)

 

Proverbi

Un uomo non può essere capace di fare tutto, però sa sempre fare qualcosa. (Pr. Cinese)

Dio l'ha fatto e poi ha buttato lo stampo.

Gli uomini hanno perfezionato tutto, tranne gli uomini. (Pr. Americano)

C'è tanto di buono nel peggiore degli uomini, tanto di cattivo nel meglio di essi. (Pr. Cinese)

L'uomo è un animale scelto che spesso e volentieri sceglie il peggio. (Pr. Americano)

Ciascuno è come Dio l'ha fatto, e molto spesso peggiore. (Pr. Spagnolo)

Il rimedio dell'uomo è l'uomo. (Pr. Africano)

Uomo è chi siede in portantina,uomo è chi lo porta. (Pr. Cinese)

Un grande uomo non fa piccole pazzie.

Un uomo veramente ricco è quello i cui figli gli corrono tra le braccia quando ha le mani vuote. (Pr. Nepalese)

Gli uomini hanno due zampe in meno degli animali.

In ogni uomo c'è qualcosa di prezioso che nessun altro ha. Onora ogni uomo per quello che è nascosto in lui, per quello che lui solo ha. (Pr. Arabo)

 

UTOPIA

Una mappa del mondo che non comprende il paese dell'Utopia è indegna anche di un solo sguardo, perché ignora il solo paese al quale l'Umanità approda continuamente. E quando l'Umanità vi getta le ancore, sta in vedetta, e scorgendo un paese migliore, di nuovo fa vela. Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie. (O. Wilde)

L'utopia di un secolo spesso diviene l'idea volgare del secolo seguente. (Dossi)

Alla lunga, la vita senza utopia diventa irrespirabile. (Emile Cioran)

     
     
 

Torna a Aforismi elenco