Torna a Aforismi elenco

 

 

 

 

 

 

 

T

 

TALENTO

L'umanità sarebbe meravigliosamente felice se gli uomini, invece di usare il loro talento a riparare le loro corbellerie, lo impiegassero a non farne. (Jean Rostand)

Un uomo di talento si riconosce soprattutto dalla sua capacità di adattamento. Non si sentirà mai defraudato dalla vita. (Gregorio Maranon)

Fate uso del vostro talento quale che sia: i boschi sarebbero silenziosi se gli unici autorizzati a cantarvi fossero gli uccelli dall'ugola d'oro. (H. van Dike)

Nessuno può arrivare con il solo talento. Dio dà il talento, il lavoro trasforma il talento in genio. (Anna Pavlova)

 

TELEVISIONE

La televisione ti porta il mondo in casa, ma finché la guardi e non fai nulla sei fuori dal mondo. (Cinzia Pirani)

Chi guarda assiduamente la televisione tende a riempire il proprio vuoto con l'altrui inutile. (Clara Mafai)

Se non fosse che il televisore e il frigorifero sono tanto distanti l'uno dall'altro, alcuni di noi non farebbero neanche un po' di moto. (Jocy Adams)

 

TEMPO

La gente che non ha mai tempo fa pochissimo. (G. C. Lichtemberg)

Il tempo è moneta di nostra vita. E' l'unica che abbiamo, e solamente noi possiamo decidere come dovremo usarla. Andiamoci piano, quindi, e non permettiamo che altri la spenda per conto nostro. (Sandburg)

Ogni cosa ha il suo tempo. L'essenziale è regolare i propri passi su quelli di Dio, senza volerlo precedere sempre di qualche spanna e senza rimanere indietro. (Dietrich Bonhoeffer)

L'uomo moderno pensa di perdere qualcosa del  tempo quando non fa le cose in fretta; però non sa che fare del tempo che guadagna, salvo ammazzarlo. (E. Fromm)

Tutto ciò che non è eternità ritrovata, è tempo perso. (G. Thibon)

« Il buon tempo andato... »  Il tempo è sempre buono quando è andato. (Byron)

Da chi ci ama aspettiamo soprattutto un po' di tempo, la sola cosa al mondo che il denaro non può sostituire. (G. Cesbron)

« I tempi sono cambiati » Ma che scoperta sensazionale. Il tempo non ha mai fatto altro che cambiare, da sempre, da quando è nato. L'unica cosa che sa fare il tempo è cambiare. E’ il solo mestiere che sa fare. (A. Pronzato)

E' ciò che l'uomo è sempre intento ad ammazzare ma che alla fine ammazza lui. (Herbert Spencer)

L' ora migliore è la presente. (Paul Claudel)

A chi si dà da fare, nessun giorno sembra lungo. (Seneca)

C'è un solo modo per dimenticare il tempo: impiegarlo. (Baudelaire)

Ho notato che tutte le persone che hanno mezzora da perdere, di solito la vogliono trascorrere con qualcuno che non ce l'ha. (Chesterton)

Il tempo non guarda in faccia a nessuno. Chissà se verrà mai il giorno in cui saremo abbastanza coraggiosi di fare lo stesso anche noi ? (Leo Buscaglia)

Qualunque tempo faccia fuori, dentro di te è sempre tempo di amare Dio. (S. Francesco di Sales)

Il momento presente è sempre buono, se sappiamo cosa fare. (Emerson)

Il passato è coperto di un velo nero, l'avvenire di un velo rosa. Il primo l'ha tessuto l'esperienza, il secondo lo tesse la speranza. (Francesco Domenico Guerrazzi)

Il tempo è come un grande velo steso davanti all'eternità, che ce la nasconde. (Tertulliano)

Dio sta come un mendicante in attesa, immobile e silenzioso dinanzi a chi gli darà un pezzo di pane. Il tempo è questa attesa. Ma non dura in eterno. (Simone Weil)

Il tempo è crudele. Ma ogni istante che passa, e quindi che uccide, se lo riceviamo da Dio e non dal tempo, può diventare un istante di risurrezione. (Patriarca Atenagora)

Chi può disporre delle sue ore dicendo: questa è per Dio e questa è per me, questa alla mia anima e questa al mio corpo? Tutte le vostre ore, da l'una all'altra, sono ali palpitanti nello spazio. (Kalhil Gibran)

Il tempo è una cosa molto versatile: sa volare, andar piano, guarisce tutte le ferite, passa e fa venire a galla la verità. (Jones)

Quanta gente perde il suo tempo a rimpiangere il tempo perduto! (Jevons)

Un giorno ti consegna all'altro:     rotola chiunque è leggero; l'uomo di mente salda ha un giorno perenne. (Gregorio di Nazianzo)

E' meglio fare la cosa più piccola del mondo piuttosto che considerare mezzora del nostro tempo una cosa da nulla. (J.W. Goethe)

Tutti i miei giorni sono degli addii. (F.R. De Chateaubriand)

Per chi sta male, una sola notte è un tempo infinito; per chi sta bene il giorno giunge troppo presto. (Sofocle)

Ami la vita? Allora non sprecar tempo, perché è di questo che è fatta la vita. (Benjamin Franklin)

Il tempo è come le onde del mare: ad una ad una le onde arrivano sulla spiaggia e si spengono senza lasciare traccia. Ma  è apparenza: come i giorni ,così lo scorrere dell'acqua, sempre porta via qualche  cosa alla battigia .(Frachel)

Vivi ogni giorno come se fosse un dono del cielo, perché lo è. E vivilo così pienamente come se fosse l'ultimo giorno sulla terra, perché potrebbe esserlo. (Irving Petite)

Un solo giorno, in tutta l'eternità, ti appartiene: quello in cui ti trovi adesso; una volta finito, scompare e non tornerà più. Bada dunque a non uscirne vuoto e senza averne tratto profitto (Yussef Busnaya)

Bisogna abbandonare il passato alla misericordia di Dio, il presente alla nostra fedeltà e il futuro alla divina Provvidenza (Francesco di Sales)

Vuoi sapere quanti anni hai davanti a Dio? Guarda il tempo che hai impiegato a servirlo e ad amarlo (Giovanni Eudes)

Il passato non è mai del tutto passato (Henri Bataille)

Signore, fate che oggi sia un giorno vero, non un giorno in più. (Gilbert Cesbron)

La gente dice: "Il tempo è denaro". Io però vi dico: "Il tempo è amore". (Stefan Wiszynski)

Dite agli anziani che il tempo non finisce con loro e dite ai giovani che il tempo non incomincia con loro. (Giovanni XXIII)

Mentre dormite vi cresce la barba, questo è il tempo (J. Furster)

I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non ne vedo altrove. Il presente del passato è la memoria; il presente del presente la percezione immediata; il presente del futuro l'attesa. (S. Agostino)

Il tempo speso per la gloria di Dio e per la salute dell'anima non è mai malamente speso. (Padre Pio da Pietralcina)

Colui che stima il suo tempo troppo prezioso per poterlo perdere ad ascoltare gli altri, in realtà non avrà mai tempo né per Dio né per il prossimo; ne avrà soltanto per se stesso e per le proprie idee. (D. Bonhoeffer)

Il tempo è il fiume in cui pescare con consapevolezza ogni attimo della nostra vita. (H. D. Thoreau)

Dà ad ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)

Affrettatevi adagio ! Le cose saranno fatte sempre presto e per tempo, se saranno fatte per bene. (San Francesco di Sales)

Il tempo, a sentir noi, è sempre una disperazione. Il tempo è come il governo, non ne fa mai una dritta. (J. K. Jerome)

La creazione comincia ogni mattina. (Charles Peguy)

C'è un tempo per lasciare che le cose accadano, e un tempo per far sì che le cose accadano. (Hugh Prather)

Il tempo ( è cosa risaputa ) talora vola come un uccello, e tal'altra striscia come un verme, ma l'uomo sta veramente bene solamente quando non si accorge neppure se il tempo trascorre rapido o lento. (Ivan Turgenev)

Attraverso il passare delle cose l'uomo è stimolato dalla speranza a un superamento di sè per radicarsi in Dio. (Cardinal Anastasio Ballestrero)

Non dobbiamo mai lasciarci consumare dagli istanti, ma mantenere in noi la tranquillità delle grandi idee e misurare tutto su quelle. (Dietrich Bonhoeffer)

Poiché nell'ora del rendiconto ti peserà il non aver impiegato il tempo presente in servizio di Dio, perché non lo impieghi adesso come in punto di morte vorresti aver fatto? (S. Giovanni della Croce)

 

Proverbi

Quel che succede in cent'anni succede in un giorno.

Ogni scarpa diventa ciabatta.

Tanto la grossa torcia che il cerino\ finiranno per ridursi al lumicino.

Tempo buono e tempo cattivo non durano tutto il tempo. (Pr. Piemontese)

Il tempo è galantuomo      . (Pr. Piemontese)

Il tempo aggiusta tutto. (Pr. Piemontese)

Tutti i tempi arrivano per chi sa aspettarli. (Pr. Piemontese)

Tutti i giorni uno ne passa. (Pr. Piemontese)

Tempo perduto mai si riacquista.

Il tempo scorre come l'acqua.

Quattro cose non si possono ricuperare: una parola una volta detta, una lancia scagliata, un desiderio perduto e un anno che se ne è andato. (Pr. Etiopico)

Purtroppo gli anni ci rendono più vecchi che saggi.

Nessuno può credere al futuro se non crede al presente.

Il cibo si lodi quando è digerito, la moglie quando non è più giovane il guerriero quando è tornato dalla battaglia, il grano quando è raccolto nel granaio (Pr. Orientale)

Non dire: oggi è come sarà domani. Qual è il risultato di tale ragionamento? L'indomani non è ancora venuto; l'oggi non è ancona trascorso. (Pr: Orientale)

Una briciola d'oro non può comprare una briciola di tempo (Pr. Cinese)

A chi non fatica, il tempo produce ortica.

Chi risparmia i minuti, guadagna le ore.

Non ci sono frutti così duri, che il tempo non maturi.

A pagare e a morire c’è sempre tempo.

Col tempo e con la paglia maturano le nespole.

 

TENEREZZA

Quando hai voglia di tenerezza, lasciati amare. (Gustave Thibon)

Ci sono sguardi di tenerezza più dolci di qualsiasi gesto. (Bernardo Bertolucci)

La tenerezza e la gentilezza non sono segni di debolezza e di disperazione, bensì manifestazioni di forza e determinazione. (Gibran)

La tenerezza è il linguaggio segreto dell'anima. (Roland Leonhardt)

Bisogna rispettare tutte le cose, poiché in ognuna è insita un'idea di Dio e un'effusione della sua tenerezza (Maurice Zundel)

 

TENTAZIONE

Lasciate che il demonio bussi e strepiti alla porta del vostro cuore, presentandovi mille immagini e pensieri pericolosi. Dal momento che può entrare solo dalla porta del consenso, tenetela ben chiusa e siate in pace. (Francesco di Sales)

Come si può sperare che il diavolo ci lasci senza tentazioni, lui non ha rinunciato a tentare Gesù? (Serafino di Sarov)

Tre cose sono assolutamente necessarie contro la tentazione: la preghiera per illuminarci, i sacramenti per fortificarci e la vigilanza per preservarci. (Santo Curato d' Ars)

Il demonio viene soltanto quando perdiamo la presenza di Dio, perché sa bene che altrimenti non ci guadagnerebbe niente. (Santo Curato d' Ars)

Quando i diavoli vogliono indurre ai più neri peccati, cominciano appunto col suggerirli su un tono celeste. (William Shakespeare)

Quando i diavoli vogliono indurre ai più neri peccati, cominciano appunto col suggerirli su un tono celeste. (William Shakespeare)

Quando Gesù chiama un'anima a dirigere, a salvare una moltitudine di anime, è necessario che faccia loro sperimentare le tentazioni e le prove della vita.(S. Teresa di Lisieux)

Tieni per fermo che quanto più crescono gli assalti del nemico, tanto più Dio è vicino all'anima. Pensa e compenetrati bene di questa grande e confortante verità. (Padre Pio)

La tentazione non ha mai tanta forza contro di noi come quando ci trova oziosi. (S. Francesco di Sales)

Nel Pater noster non domandiamo a Dio di non essere tentati, perché nessuno può sfuggire alla tentazione; ma di non cadere per la porta e la scala della tentazione nella colpa. (S. Alberto)

 

TESTIMONIANZA

Incomincia con l'annunciare ciò che Dio ti mostra e non avrai tempo per cercare ciò che egli ti nasconde. (A. Dumas)

Sii umile come un mendicante, tu che porti Dio agli uomini! E quando il tuo Dio è accettato, ricordati che sei tu che ricevi. (Gustave Thibon)

Nessuno si fa ammazzare per un teorema, mentre centinaia di migliaia sono morti per un Dio, nel quale credevano senza poterne dimostrare l'esistenza. Essi la testimoniavano, il che vale più del dimostrarla. (G. Prezzolini)

E' finito il tempo di fare lo spettatore sotto il pretesto che si è onesti cristiani. Troppi ancora hanno le mani pulite, perchè non hanno mai fatto niente. (Mazzolari)

Non dobbiamo dare agli altri il nostro amore, ma l'Amore di Dio. (M. Delbrel)

Se il mondo non crede a Cristo è perchè una testimonianza non funziona: noi! (De Vesius)

La cosa che richiede più coraggio è il professare una fede vera malgrado le persone false che anch'esse la professano. (Bruce Marshall)

Se i cristiani fossero stati davvero dei soldati, sarebbero stati tutti fucilati da un pezzo per tradimento. (Bruce Marshall)

Essere dei testimoni, non significa fare della propaganda e nemmeno fare colpo; è vivere in modo tale che la vita sia inesplicabile se Dio non esiste. (Cardinal Suhard)

La testimonianza che si chiede al cristiano è anzitutto disinteresse, rettitudine, sincerità. (Giovanni XXIII)

Non è l'atto religioso a fare il cristiano, e neppure la sua fuga nel trascendente e nel metafisico, ma la sua partecipazione alla storia di Dio quale si manifesta nella storia del mondo. (Mario Pomilio)

Ciò che sei parla più forte di ciò che dici. (R.W. Emerson)

Una bandiera che si tiene in tasca, non è una bandiera, ma un fazzoletto. (De Girardin)

Chi non testimonia ovunque, sempre e ad alta voce, ha già tradito. (Bevilacqua)

Bisogna saper predicare senza prediche, cioè con l'esempio; allora diventiamo

anche noi, come il sacerdote, gli occhi, la bocca, la lingua, il cuore dello stesso Cristo. (S. Giovanni Eudes)

E' molto difficile dare Gesù agli altri se non l'abbiamo già nei nostri cuori. (Madre Teresa di Calcutta)

Il giorno in cui non saremo più, in un certo modo, un punto interrogativo per gli uomini, dovremmo pensare che abbiamo cessato di portare in mezzo a loro la presenza del grande invisibile. (R. Voillaume)

Guardali lì, quanti cristiani! Dicono che il Cristo è risorto e il ha salvati, e se li guardi in volto non hanno affatto la faccia da uomini 'salvati'. (Nietsche)

Non basta essere credente, bisogna anche essere credibile (Gilbert Cesbron)

Oggi non si tratta più di proclamare che l'appartenenza a Cristo è la «nostra gloria». Più umilmente, si tratta di non far sorridere di pietà o indignazione gli uomini di buona volontà che aspettano una testimonianza vera da coloro che imprudenti o temerari hanno deciso di scegliere Cristo come modello. (Edmond Michelet)

Sorridere è un atteggiamento molto cristiano. Poiché tutti vogliono essere felici, si cercherà il segreto della vostra gioia.., e voi lo direte. (Card. Saliège)

Qualunque cosa facciamo o diciamo in qualsiasi momento della vita,  siamo un argomento a favore o contro Gesù. (René Bazin)

Noi siamo le pagine del Vangelo, cioè pagine del mistero di Cristo, che lo Spirito scrive ancora oggi con l'inchiostro della nostra vita. (Card. Marco Cè)

Non si può amare Dio senza testimoniarglielo con le nostre opere. (Santo Curato d' Ars)

L'insegnamento sul modo con cui deve vivere il cristiano non ha tanto bisogno di discorsi quanto di esempi quotidiani. (Basilio di Cesarea il Grande)

I progressi ottenuti per mezzo degli ammaestramenti sono lenti, quelli invece che si ottengono con gli esempi sono più immediati ed efficaci. (Seneca)

La bontà di una religione si giudica dall'onestà dei suoi aderenti. (A. Cronin)

La più piccola delle candele ci insegna che per fare un po' di luce, vale la spesa di consumarsi fino in fondo. (Ferenc Molnar)     

Un uomo saldo nell'amore e nella presenza costante di Dio, immancabilmente comunica nei circostanti la sua pace, la sua serenità, il suo caldo ardore: un cristiano così promuove il cristianesimo negli altri. (G. De Luca)    

Per farmi imparare a credere al loro Dio, bisognerebbe che i cristiani cantassero dei canti migliori, bisognerebbe che avessero un'aria più amabile. (F. Nietzsche)

Vivete in modo tale da essere la dimostrazione di Dio. (Madre Teresa di Calcutta)

Ciò che è l'anima nel corpo, questo devono essere i cristiani nel mondo. (Lettera a Diogeneto)

Lasciare buona impressione anche nel cuore di un birbante, mi pare un buon atto di carità, che a sua tempo porterà benedizione. (Papa Giovanni XXIII)

Le cose migliori che potete dare ai figli, dopo le buone abitudini, sono dei buoni ricordi. ( S. J. Harris)

Cristo ci ha lasciati sulla terra per essere fiaccole che illuminano, fermento nella pasta, angeli tra gli uomini, adulti tra i bambini, uomini spirituali in mezzo a uomini carnali, per conquistarli, per essere seme e portare abbondanti frutti. Non ci sarebbero più pagani se ci comportassimo da veri cristiani.

(Giovanni Crisostomo)

Nulla è più contagioso dell'esempio. (La Rochefoucauld)

Tutta la nostra vita deve essere una predicazione del Vangelo attraverso l'esempio. Tutta la nostra esistenza, il nostro essere devono proclamare il Vangelo. (Charles de Foucauld)

Vi sono persone in cui sentiamo la realtà di Cristo talmente viva che non ci è concesso dubitare. (Gabriel Marcel)

Dio appare quel tanto che lo lasciamo trasparire. È inutile dimostrarlo, dobbiamo mostrarlo. (Maurice Zundel)

Se un tempo bastavano cinque prove per l'esistenza di Dio, oggi l'uomo le ritiene insufficienti e ne vuole una sesta, la più completa, la più autorevole: la vita di coloro che credono in Dio. (J. Maritain)

Non bisogna giudicare Dio dal balbettio dei suoi servitori. (Francois Mauriac)

Colui che cammina deciso verso le vette della perfezione non sale mai al cielo da solo. Trascina sempre una folla al suo seguito. (Santa Teresa d’Avila)

 

TIMORE

Chi teme tutti i pericoli non cade in nessuno di essi. (Publilio Siro)

Il timore deve aleggiare intorno al capo di un uomo felice: poiché la bilancia della sorte ondeggia sempre. (Claudel)

L'anima ha due carnefici che la tormentano a turno: il timore e il dolore. Quando si sta bene, c'è il timore che non duri; quando si sta male, c'è il dolore che duri. (Sant’Agostino)

 

TIMOR DI DIO

Bisogna temere Dio per amore, e non amarlo per timore. (San Francesco di Sales)

Quando in cuor mio ripenso a tutto quel che il Signore mi ha dato, sono assalito da un'inquietudine terribile, nel timore di tradire l'amore di Dio e diventare per Cristo motivo di vergogna a causa della mia noncuranza e a forza di occuparmi delle mie vanità. (San Basilio di Cesarea)

Più si ama una persona più si ha paura di offenderla e di essere privati della sua presenza. (Tommaso d’Aquino)

 

TIRANNIA

La prima vittima dei tiranni è il loro spirito. Prima a quello mettono le catene. (Panagulis)

Non v'è nulla di così irresistibile come un potere tirannico che comanda nel nome del popolo. (Tocqueville)

 

Proverbi

La tirannia vivrà finché vivranno i vili. (Pr. Greco)

Nella terra del tiranno, tristi quelli che ci stanno.

Dio castiga la tirannia con la ribellione.

 

TOLLERANZA

Non fa certo parte della religione imporre la religione. (Tertulliano)

Solo invecchiando si diventa più tolleranti: non vedo commettere alcun errore che non abbia già commesso io. (Goethe)

Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza. (Coleridge)

 

TORTO

La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro. (Alessandro Manzoni)

Ti accorgi di aver torto dal grado di difficoltà che hai nell'ammetterlo. (Giuseppe De Luca)

In un unica occasione si è sicuramente dalla parte del torto: se si fa torto agli altri. (Giuseppe Mazzini)

 

TRADIMENTO

Si tradisce più spesso per debolezza che per deliberato disegno di tradire. (F. de la Rochefoucauld)

Chi, dopo aver amato, tradisce l'amore, non rovina solo l'immagine del passato, ma il passato stesso. (Adorno)

Nel tradimento d'amore, di regola il traditore scoperto si trova in una posizione privilegiata. E' il tradito che è umiliato. (Ada Leverson)

 

TRADIZIONE

La tradizione rappresenta il senso della continuità di un passato che arriva fino a noi e a un certo momento, quando noi non arriviamo con la nostra volontà consapevole e con la nostra intelligenza aperta, è lei che ci sostiene. (Don Primo Mazzolari)

Quando ho scritto sulla mia porta: "Lasciate fuori le tradizioni prima di entrare", neanche un'anima ha osato venirmi a visitare o aprire la porta. (Gibran)

Ciò che i tradizionalisti chiamano tradizione, non è che arida stoppia e residuo della tradizione vera. (Miguel de Unamuno)

Quando le stupidaggini si ripetono diventano poi tradizioni e riesce cosa difficile eliminarle. (Giovannino Guareschi)

 

TRINITA’

Tu, Trinità eterna, sei come un mare profondo, in cui più cerco e più trovo; e quanto più trovo, più cresce la sete di cercarti. (Santa Caterina da Siena)

Nella Trinità tutto l’essere divino entra in un rapporto di condivisione, Dio è condivisione totale (Yves Raguin)

Superbia, avarizia, lussuria, sono la nuova trinità profana, che ci allontana dalla Santissima. Trinità. (Fulton Sheen)

 

TRISTEZZA

Chi ha tristezza in cuore è difficile che la possa dissimulare. (Tibullo)

Un santo triste è un tristo santo. (San Filippo Neri)

La tristezza produce anche le malattie. (Sofocle)

L'anima triste nel piacere piange. (M. Aleman)

Se in terra c'è un inferno, si trova certamente in un cuore malinconico. (R. Burton)

Non crediamo che la tristezza abbia più merito della gioia, quando siamo noi i carnefici di noi stessi. (Kierkegaard)

La tristezza è il più malvagio di tutti gli spiriti ed il più temibile per i servi di Dio e più di tutti gli spiriti rovina l'uomo e scaccia lo Spirito Santo. (Il Pastore di Erma)

Come l'aceto e il vino, mescolati, perdono il buon gusto, così la tristezza mista con lo Spirito santo indebolisce l'efficacia della preghiera. (Il Pastore di Erma)

Non vi è che un modo per guarire dalla tristezza: non amarla. (Louis Evely)

     
     
 

Torna a Aforismi elenco