A che servono le proteine?

Dove si trovano?

Se osservi i muscoli di uno sportivo, penserai che si sono sviluppati per l'esercizio fisico. In parte questo è vero, ma si sono tanto irrobustiti anche grazie ad un'alimentazione ricca di proteine.
Le proteine sono indispensabili per la crescita, perché grazie ad esse le cellule possono moltiplicarsi: così noi possiamo crescere in peso e statura.

PROTEINE ANIMALI

I prodotti animali, come la carne, il pesce, le uova e il latte, contengono proteine in gran quantità. Gli atleti, che si allenano in vista delle gare, mangiano grandi quantità di questi alimenti per irrobustire le cellule muscolari del loro corpo.
I giovani per esempio che stanno ancora crescendo, per aumentare il numero delle cellule corporee, hanno bisogno di

grandi quantità di proteine. Uno dei modi per avere a disposizione proteine consiste proprio nel mangiare prodotti animali.

PROTEINE VEGETALI
Anche alcuni alimenti vegetali sono ricchi di proteine. Nei cereali, come nel riso o nell'avena, ce ne sono, anche se non così concentrate come nei prodotti di origine animale.
Una fonte di proteine vegetali concentrate sono le arachidi. Anche la soia contiene molte proteine vegetali ed è per questo che in Asia è utilizzata come alimento sostitutivo della carne.