MINISTERO DELL'INTERNO - DIREZIONE GENERALE AFFARI DEI CULTI
CIRCOLARE N. 107 DEL 07/11/1997
PROT. 274/AR
Ai Sigg. Prefetti della Repubblica
LORO SEDI
Al Sig. Commissario di Governo per la Provincia di
TRENTO
Al Sig. Commissario di Governo per la Provincia di
BOLZANO
Al Sig. Presidente della Giunta Regionale
AOSTA
Si fa riferimento alla circolare telegrafica n. 105 del 15 settembre 1997 e al D.P.C.M. n. 115 del 17 settembre 1997, pubblicato sulla G.U. del 22 ottobre 1997, che detta criteri per la selezione delle domande di inserimento nel piano di interventi di interesse nazionale per Giubileo 2000 fuori del Lazio.
In considerazione degli elementi emersi nella giornata informativa, organizzata il 4/11 u.s. dall'Ufficio per Roma Capitale e grandi eventi sulla illustrazione del modello MM di domanda, allegato al richiamato D.P.C.M., si precisa quanto segue in ordine alla presentazione di ipotesi progettuali riguardanti immobili di proprietà del Fondo edifici di culto.
Nella citata riunione è stato precisato che il soggetto proponente l'intervento deve avere la piena disponibilità del bene e, quindi, il proprietario deve essere il sottoscrittore della domanda.
Per quanto concerne i progetti che riguardano immobili di proprietà F.E.C. è opportuno richiamare l'attenzione sulla necessità che le relative domande vengano sottoscritte dalla rappresentante legale dell'ente proprietario, indipendentemente dalla circostanza che la predisposizione del progetto sia stata curata dagli altri enti che vantano sul medesimo immobile altri diritti reali o forme di tutela.
Ora, avendo il Ministro dell'Interno la rappresentanza giuridica del Fondo, ai sensi dell'art. 57 della legge 20 maggio 1995, n. 222, i modelli MM riguardanti interventi su beni appartenenti al F.E.C. debbono essere sottoscritti dal Ministro medesimo.
Sarà comunque cura, al fine di assicurare la dovuta tempestività dei relativi adempimenti, sottoporre al Signor Ministro un provvedimento di delega della firma ai Prefetti per la presentazione di eventuali domande di inserimento.
Nel restare a disposizione per ulteriori chiarimenti, si ricorda che il termine della presentazione delle domande andrà a scadere il 21/11 p.v.
Firmato: IL DIRETTORE GENERALE
(A. Farrace)
Torna a Circolari della Direzione Generale Affari dei Culti