LE NOSTRE MOTO
49 cc.
Modello Sprint del 1963 (con documenti)
Modello da donna del 1963 (con documenti)
per saperne di più sulla Benelli http://www.benelli.nl
Caproni Trento
Capriolo 75
"... Si giunge al 1951 quando la Capriolo 75 venne presentata dall' Aero Caproni; mostra subito soluzioni originali anche se non inedite e un interpretazione stilistica particolare che la distacca dalle principali 75cc dell' epoca Guzzi, Laverda, Ceccato. Venduta inizialmente nella versione Normale, venne presto affiancata da una versione Sport con lievi ritocchi estetici, sella lunga, manubrio abbassato e parecchie modifiche al motore con incremento di potenza di 1CV.
Il Telaio del Capriolo 75
Il telaio in lamiera stampata, mostra un evidente influenza di scuola tedesca (DKW, BMW) tanto che il rubinetto del serbatoio riporta le scritte in tedesco "ZU" e "OFFEN"...." per saperne di più visita il sito http://digilander.libero.it/parsecweb/index.htm
Ceccato
Ceccato 125 sport del 1956 ben conservato e perfettamente funzionante (con documenti)
Lambretta 125 C-LC 1950-1951 |
da rest. con docum. |
Inoltre, disponibilità di parti meccaniche e telai per Lambretta 125 e 150 mod. LD e LI
LAMBRETTA 125 D
e poi......
Ecco alcuni particolari del restauro - forcella anteriore (immagine a sinistra)
- telaio - blocco motore.(sotto)
.
ISO scooter 125
Perfettamente restaurato e funzionante, colore azzurro.
ISO moto 125
ISO MOTO 125 due tempi con cilindro sdoppiato del 1956 completamente restaurata e perfettamente funzionane (con documenti).
49 cc.
Modello Sport, anno 1963, completo, funzionante, non restaurato (senza documenti)
Imperiale 125 Sport
La passione per le moto è iniziata da molto tempo, come si può vedere dalla foto già dagli anni '60 Renato era sempre in sella alla sua Imperiale Sport. Moto che era stata venduta a metà degli anni settanta e solo dopo approfondite ricerche siamo riusciti a ri-acquisirne la proprietà. La moto si trovava in pessime condizioni e solo la pazienza di un appassionato poteva, con immagini di ricordi rimaste nella mente, ricostruirla nei minimi particolari. Ora la moto è come nuova!!!
Una domenica del ottobre del 2000 al mercatino di Pesaro abbiamo ritrovato una parte del libretto della moto di Renato.
Ardizio 125 2T Sport
Incompleto con targa (in vendita)
Spring Lasting 250cc
In corso di restauro conservativo
Catria 175cc
Modello Lusso del 1957, conservato e completo, con n. targa |
1 modello Lusso, incompleto, senza nessun documento
Modello Sport del 1959 con documenti regolari |
.........ed ora un po' di storia.........
Il modello CATRIA 175 è la prima 4 tempi di MotoBi. Venne presentata al Salone del 1955 ma la produzione inizio solo nel maggio 1956 motivando tale scelta con un prodotto di qualità spremuto al massimo dai collaudatori.
Il primo modello venne presenta la versione Lusso (foto sx) che fu rinnovata nel 1959 (foto dx)
Alla versione lusso, alla fine del 1956 venne affiancata la versione Sport (foto sx) alla quale venne inserita la marmitta sdoppiata nel 1960 (foto dx) che rimase in produzione fino al 1962 (foto colori)
Cardellino 65
Si chiama CARDELLINO 65 anche se tutti a suo tempo lo chiamavano ancora Guzzino vista la similitudine con il suo genitore che per qualche tempo vennero confusi. Avrà vita più lunga rispetto al suo predecessore Guzzino (1945 - 1954), restando infatti in produzione del 1954 al 1965 anche se il suo aspetto verrà radicalmente aggiornato più volte. L'ormai familiare motore a sbalzo ereditato dal suo avo rimarrà in auge per ben 19 anni. Nella foto appare la prima versione del cardellino che si differenzia dal Guzzino per l'adozione degli ammortizzatori posteriori a compasso. Inoltre differisce dal Guzzino per l'aggiunta di due bracci di lamiera scatolata che sono parte integrante del telaio e che sostengono il parafango di nuovo disegno, più carenato. Tra le estremità di questi bracci e quelle del forcellone, vengono inseriti due ammortizzatori a compasso come nei modelli Guzzi di maggiore dimensione. Un'altra modifica importante riguarda le ruote che vengono sostituite con altre più basse, ma anche più robuste da 20" x 2 equipaggiate con pneumatici 20" x 2 1/4. Il peso totale è aumentato di circa 10 kg, ma il nuovo carburatore Dell'Orto MU14B2 e un differente diagramma di distribuzione, sopperiscono a questo aumento di peso e addirittura incrementano la velocità massima di quasi 5 Km/h. Tutto il resto ad eccezione del serbatoio che perde il portapacchi per alloggiarlo sul parafango posteriore, rimano invariato.
Airone 250
1939 |
Airone |
1945 |
nuovo telaio in lamiera, progettato durante la guerra,anziché tubolare |
1947 |
forcella teleidraulica a steli rovesciati, progettata da Carlo Guzzi, anziché in lamiera stampata sul forcellone ammortizzatori idraulici |
1948 |
testa-cilindro in alluminio con distribuzione, prima scoperta, racchiusa di nuovo ammortizzatori a compasso Tipo Sport con nuovo telaio in tubi e lamiera la vecchia versione assume il nome di Tipo Turismo |
1952 |
serbatoio verniciato invece che parzialmente cromato magnete con correttore d'anticipo manuale. il tipo Turismo assume lo stesso telaio del tipo Sport |
1954 |
di nuovo serbatoio cromato (nella versione sport). sul magnete l'anticipo automatico. Teminale della marmitta ogivale anziché a coda di pesce |
AIRONE 250 del 1946 è la primo moto che è stata restaurata. Oltre ad essere perfettamente funzionante è anche in regola con la tassa annuale di proprietà.
per saperne di più ... http://www.guzzisti.it/moto/serie/airone/airone_body.htm
125 Turismo Rapido (TR)
2 esemplari funzionanti da restaurare con documenti.
125 Turismo Rapido Lusso (TRL)
esemplare funzionante da restaurare con documenti.
125 Pulman
N. 1 esemplare funzionante e non restaurato (senza documenti)
N. 1 esemplare, incompleto e smontato (senza documenti)
Legnano
49 cc.
Ciclomotore motorizzato Sacs, anno 1966, funzionante (con documenti)
Vespe
N. 1 esemplare funzionante, 1960 circa (senza documenti)
Vari ricambi per motore
Champion Lusso 50 cc.
Questo ciclomotore venne presentato al Motosalone milanese del novembre 1973 e venduto in Italia dal 1975 a 320.000 lire.
Ha un Motore Minarelli "P 4" a due tempi con cilindro in ghisa e testa in lega leggera, alesaggio e corsa 38,8 x 42 mm = 49,6 cm3 e carburatore Dell'orto SHA 14/12 con diffusore da 12mm .
QUESITO D'EPOCA: Which motorcycle is this? Help us!
"... Trattasi di moto degli anni 20-30, non sono riuscito ad individuare la marca, sulla pedivella c'è scritto "Boston"..." Ilvo .
Data ultimo aggiornamento 01/09/04