La 2cv

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               Ventola di raffreddamento

Per la 2cv la ventola di raffreddamento è calettata direttamente all'uscita dell'albero motore. Non avendo il radiatore dell'acqua esso raffredda il radiatore dell'olio ed incanala i l'aria nei condotti per raffreddare le testate ed infine i freni.

Si svita il perno centrale con un 14 a tubo e poi con un estrattore si estrae la ventola. Se non avete l'estrattore infilate un tubo da mezzo pollice  leggermente limato ad una estremità in modo tale da poterlo inserire meglio nel foro della ventola. Infilatelo quel tanto che basta per incastrarlo altrimenti una volta tolta la ventola sarà dura togliere anche il tubo. Infine con l'ausilio del tubo, con le mani o con un martellino battendo sul tubo un pò da tutte le direzioni, senza troppa forza dovrebbe venire via.

Come rimontarla?

sembra banale, ma non è sufficiente seguire solo il  procedimento inverso. Dopo avere seguito il procedimento inverso fissate l'auto mettendo la prima marcia, tirando bene il freno a mano e posizionando delle "zeppe"(pezzi di legno o pietre se non avete altro) e stringete ancora il perno che regge la ventola con tutta la forza che avete.

Io non ho fatto così la prima volta e si è svitata la vite ed è uscita la ventola in autostrada. La fortuna ha voluto che avessi il misuratore della pressione e della temperatura dell'olio e mi sono accorto che la temperatura dell'olio era salita troppo.