Uso e Manutenzione
Cari amici,
ecco di seguito cosa dice il libro dell'Haynes sull'uso e manutenzione
della 2cv.Il libro parla delle 2cv costruite dal 1967 al 1990. Le cilindrate interessate
sono 425cc 435cc e 602cc. Sul mio sito è pubblicata proprio pagina.
Sorvolando la parte introduttiva che comunque è tradotta sul sito, dice:
settimanalmente o ogni 250 km controllare olio motore ed aggiungerne se necessario
controllare il liquido della batteria ed aggiungerne se necessario
controllare il liquido freni ed aggiungerne se necessario usando il liquido appropriato
aggiungere acqua al lavavetri
controllare pressione gomma
controllare che l'equipaggiamento elettrico(luci, tergicristalli, ecc)
Ogni 3 mesi o 3000 miglia (5000km)
Cambio olio quando è caldo e riempire della giusta quantità con olio specifico
pulire i terminali della batteria e ungere con grasso(specifico per batterie intende)
alzare e fissare l'auto.Controllare i giunti dello sterzo e delle sospensioni dall'affaticamento.
ingrassare ed ingrassare usando gli appositi perni.
ingrassare i giunti di trasmissione
lubrificare i tiranti e "knife edges"(sul sito potete vedere cosa è nella sezione ammortizzatori)
lubrificate cavi(non so quali intende?),collegamenti,fermi (o serrature non so bene come tradurre),cardini
controllare l'olio del cambio a motore freddo e l'auto posizionata in piano ed aggiungere se necessario. Far gocciolare per 10 minuti, pulire ed inserire di nuovo il controllo livello
rimuovere, pulire e rimontare i cavi delle candele
i modelli con i freni a disco, ispezione le pasticche e cambiarle se necessario
ogni 6 mesi o 6000 miglia(10000km)
Cambiare filtro dell'olio quando cambiate l'olio
controllare il gioco delle valvole e aggiustare se necessario(al promo tagliando dopo 10000km) dopo ogni 18000miglia(30000km)
Pulire il filtro dell'aria. Spruzzare con con una mistura di olio e benzina, verificando prima il tipo di filtro che avete sull' involucro del filtro
pulire filtro benzina che è nel carburatore
pulire le fessure dell' radiatore dell'olio
cambiare i cavi delle candele se necessario
verificare le condizioni e la tensione della cinghia dell'alternatore. Tendere o cambiare se necessario
regolare il carburatore se necessario(dopo aver portato il motore alla temperatura di esercizio)
controllare la frizione e regolare se necessario
controllare i tubi dei freni pulire dalla corrosione
regolare freni a tamburo se necessario
regolare freno a mano se necessario
controllare l' allignamento delle luci e aggiustare se necessario
ispezionare i tergicristalli e cambiare se necessario
controllare i tubi di scappamento da perdite e per sicurezza
Ogni anno o 12000 miglia(20000km)
cambiare olio del cambio dopo aver camminato un pò,pulire e riavvitare il perno di scolo e riempire con olio specifico e nella giusta quantità. Lasciare gocciolare per 10 minuti prima di rimontare di nuovo il controllo livello
controllare il l'accensione e regolare se necessario
Have a cranckcase vacuum tested by e citroen dealer.(Se non sbaglio dice di verificare la compressione da un meccanico citroen)
smontare un freno atnteriore a tamburo(se avete freni a tamburo)e ispezionare l'interno;cambiare le pasticche da entrambi i lati se necessario
controllare l'allignamento delle ruote anteriori e posteriori e l'altezza anteriore e posteriore.
ingrassare il cavo del tachimetro all'entrata nel cambio.
ogni 18 mesi o 18000 miglia (30000km)
lubrificate il cilindro della sospensione centrale
cambiare olio dei freni e cambiare il flessibile dei freni se invecchiato(non su 2cv con freni a disco)
ogni 3 anni 36000 miglia (60000km)
controlla le condizioni dei cilindretti dei freni a tamburo e cambiare se notate segni di perdite.
manutenzione stagionale
La griglia che si aggiunge davanti alla griglia del cofano per regolare la quantità di aria che deve entrare deve essere
posta in autunno quando la temperatura scende al di sotto di 10°C (50°F) e tolta in primavera quando la temperatura e intorno ai 15°C(60°F)
di seguito le pagine che ho tradotto. Ho anche un altro libro in francese
appena posso lo traduco
Alla fine del libro c'è anche una sezione per i modelli costruiti più di
recente.
Praticamente dice che negli anni citroen estesi la manutenzione prima
da 3000miglia(5000km) a 5000miglia(8000km) ed infine a 6000miglia(10000km), ma i
meccanici di cui si affidava il libro dicevano comunque di rispettare gli
intervalli di manutenzione precedenti dicendo che i veicoli più vecchi
necessitavano di più cura.