La 2cv |
|
Le notizie di carattere storico sono frutto delle ricerche che ho effettuato navigando in internet,e non solo. L' ho fatto a titolo informativo per conoscere e capire meglio la mia 2cv. Questo sarà un riepilogo storico molto breve perchè basta navigare un pò ovunque su internet per conoscere tanti anedoti. Il progetto della 2cv nasce nel lontano 1935 ed era chiamata tpv. La macchina nasce già con l'intento di essere un auto molto economica. Quindi piccola di cilindrata che consumasse poco e che potesse portare 2 persone 50kg di patate ed un paniere di uova senza romperne nemmeno una, considerando le strade dell'epoca. Qualcuno dice addirittura 4 persona più 50 kg di patate ed il paniere di uova. Voi ce la vedete una 2cv 350 di cilindrata od al massimo 500 che trasporta tutto questo peso? Comunque il progetto rimase tale fino 1939, quando allo scoppio della guerra furono distrutti tutti i prototipi esistenti ed il progetto accantonato. Alla fine della guerra il progetto fu ripreso e con maggior vigore. La Francia anche se vittoriosa ne usciva mal concia dalla guerra e quindi alla gente comune(contadini, operai, veterinari, dottori che facevano servizio in campagna)serviva una macchina spaziosa, economica e che potesse arrivare ovunque. Nel 1948 fu presentata al salone di Parigi la prima 2cv. Fu subito derisa, come d'altronde molte invenzioni di successo. Ma c'era chi credeva nel progetto. Fu subito un successo. La fabbrica che le produceva non poteva sostenere le richieste sicchè dovettero aumentare la produzione. La gente era disposta ad aspettare anche un anno e mezzo per avere una 2cv. Le ultime 2cv sono state prodotte in Portogallo a quanto ne so. La produzione è terminata nel 1991. Ne sono stati prodotte circa 7000000 di esemplari distribuite in tutto il mondo. |