La 2cv |
|
Regolazione Punterie
Le punterie sono quelle astine che comandano l'apertura delle valvole di iniezione e di scarico. La distanza tra la punterie e la valvola deve essere regolata tra 0.15mm e 0.20mm. Il libro di Lindsay Porter consiglia addirittura 0.25mm, io comunque mi atterrei ai 0.20mm. Il manuale consiglia di effettuare la regolazione ogni 10000km. Al raduno in Scozia qualcuno mi consigliava di farlo ogni 5000. Sinceramente ciò mi sembrava esagerato. Al mio vecchio motore non l' ho mai regolate( anche questo però è esagerato!!). Io direi che possono essere regolate ogni 10000km se si pensa che facciano troppo rumore. Come fare. Smontare i parafanghi anteriori. Svitare i coperchi delle testate, uno per volta. Sicuramente cadrà un pò di olio, quindi attrezzarsi preventivamente per non sporcare troppo a terra. Una volta tolto il coperchio muovere la macchina o avanti o indietro con una marcia inserita fino a quando entrambe le valvole non sono chiuse. Questa è la fase dove all'interno del cilindro avviene lo scoppio. A questo punto con l'aiuto di uno spessimetro regolate la distanza tra la valvola e la punteria a 0.20mm. Pulite per bene il coperchio della testate, sopratutto la guarnizione che può essere anche non sostituita se non è in cattive condizioni. Pulite anche la parte dove sono le punterie. Basta una piccola parte dove non avete pulito bene. Dove potrebbero esserci fuoriuscite di olio e quindi si rovina la guarnizione della testata. Stessa operazione va effettuata dall'altra parte. Cosa succede se la punteria è mal regolata? Se la distanza non è di 0.20mm, ma molto inferiore, la valvole non è chiusa bene e quindi ci sono delle perdite, ed il pistone rischia di schiacciarla. Se invece la distanza è maggiore si rischia di consumare prima la valvola e la punteria. |