La 2cv |
Freni a Tamburo Posteriori Per poter accedere ai freni a tamburo posteriori procuratevi una chiave a tubo di 44mm di diametro che potete trovare in vendita nei vari siti. Io mi sono autocostruito la chiave, per questo non mi ricordo gran chè come si fa a smontarla perchè tutta la mia attenzione era in direzione era rivolta a come svitare il perno da 44mm. Le ganasce al contrario delle pasticche dei freni a disco non vanno sostituiti spesso, ma regolate fino a quando non sono del tutto consumate. Con le mie ho fatto 170000km e sono ancora quelle originali ho sempre passato la revisione senza problemi. Ora andrebbero quasi cambiate Come costruire la chiave. Prendete una matita una compasso ed un foglio di carta. Disegnate un sistema di riferimento x-y. Con il compasso disegnate un cerchio che abbia come origine il centro "O" del sistema di riferimento. Mettete la punta del compasso nelle due intersezione dell'asse x con il cerchio e ricavate le due intersezioni del nuovo cerchio con il vecchio. Fate così anche con l'altro punto. ora unite i punti ricavati con continuare facendo un disegno! Una volta ottenuto il vostro esagono usate la forma ottenuta per copiarla su di un cartone o cartoncino. Questo per facilitare il procedimento di disegno su un pezzo di legno. Mi raccomando che non sia compensato,truciolato o altro, ma legno massiccio, perchè a questo punto dovete fare un esagono tridimensionale come un bullone! Procuratevi una barretta di ferro di circa 5mm di spessore. Tagliate 6 pezzi della lunghezza del lato dell'esagono e uno per volta saldateli appoggiandolo al pezzo di legno che avete tagliato. Attenzione a non bruciare il legno.Iniziate facendo piccoli punti di saldatura poi togliete il pezzo di legno e completate le saldature. Infine trovate un supporto adatto e saldate tutto sopra. |