La 2cv

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                                        La Marmitta

La marmitta della 2cv è composta da più pezzi. Quattro per la precisione.

Appena usciti dal collettore c'è il primo silenziatore. Che ho cambiato dopo 15 anni e più per mia pignoleria.

Questo è il pezzo più difficile da togliere e rimettere. Svitate i dadi che agganciano la marmitta al cambio. Cercate di farlo senza smontare i parafanghi. Se non ci riuscite, togliete anche i parafanghi. 

Quando la marmitta è completamente sganciata alzate la macchina anche con il normale crick in dotazione. Alzate quel che basta per poter sfilare la marmitta dalla parte sottostante. Stesso sistema per rimetterla.

Gli altri pezzi si sostituiscono abbastanza facilmente, incrostazioni a parte!. Di solito il pezzo che si usura di più e il secondo silenziatore. Ciò può dipendere da vari motivi che vi elencherò qui sotto.

1)Dipende da dove abitate. Esempio se abitate in zone dove fa molta neve o giaccia spesso e c'è lo spargi sale ovvio che camminando sale e acqua la consumano.

2)Dalla lunghezza del percorso. Se fate percorsi troppo brevi il silenziatore non riesce a raggiungere la temperatura di esercizio e l'acqua prodotta dalla combustione(insieme ad altre schifezze che non vi elenco), condensa all'interno rovinandola.

3)Un 'altra causa può essere una cattiva regolazione del carburatore. Quando la miscela di benzina ed aria è troppo ricca essa non riesce a bruciare del tutto producendo troppa condensa e troppi scarti che rovinano ancor prima la marmitta.

  Di solito è sempre il secondo silenziatore a pagarne le pene perchè è quello che si riscalda più tardi ed è quello l'ostacolo più duro da superare per la condensa.