Lezioni di astronomia

ALTEZZA DEL SOLE  SULL'ORIZZONTE A MEZZOGIORNO SOLARE

Il 21 Marzo, giorno di equinozio, con gli alunni è possibile calcolare l'altezza del Sole sull'orizzonte a mezzogiorno solare.

Questo giorno è ideale per calcolare, contemporaneamente la latitudine del luogo e quindi la distanza del luogo stesso dall'equatore. 

I ragazzi, attrezzati di righello e di una matita o un pennarello con la punta in vista, vengono invitati a posizionarsi fuori in attesa del mezzogiorno solare (il momento in cui l'ombra è più corta).

Quando è il momento delle osservazioni e delle misure ogni ragazzo appoggia su un piano orizzontale l'oggetto in posizione verticale e misura la lunghezza dell'ombra.

La misura dell'oggetto e quella dell'ombra viene riportata in scala sul quaderno in modo da calcolare gli angoli acuti del triangolo rettangolo.

L'angolo  indica l'altezza del Sole, mentre l'angolo L indica la latitudine della località. E' opportuno osservare la direzione  verso cui è possibile individuare la Stella Polare (Nord Celeste): l'altezza della Stella sull'orizzonte è complementare alla latitudine. Osservare, inoltre,  lo Zenit (punto immaginario al di sopra dell'osservatore), l'orizzonte geometrico tangente alla superficie terrestre nel punto di osservazione e il Nord geografico verso dove si dirige l'ombra a mezzogiorno..

Se l'osservazione dovessimo ripeterla il 21 giugno la latitudine sarebbe data da (L+23°30') mentre il 23 dicembre sarebbe data da (L-23° 30').

DISTANZA DALL'EQUATORE

La latitudine, come è noto, è la distanza angolare dall'equatore al punto di osservazione. A questo angolo corrisponde un arco  la cui lunghezza è calcolabile con la proporzione (360° : α=C : l).

C= circonferenza della Terra

α°= latitudine

LUNGHEZZA PARALLELO 

Il parallelo è una circonferenza che ha il raggio opposto all'angolo complementare alla latitudine. 

Tale segmento, secondo la trigonometria, equivale al coseno della latitudine.

Pertanto la lunghezza del parallelo si calcola con la seguente formula  (6,28*R* cos α)

R=raggio Terra

α°= latitudine

Clicca due volte sull'immagine e appare . Clicca sul simbolo a croce e ti appare una mano per spostare il disegno sullo schermo. Clicca una seconda volta sullo stesso simbolo e utilizzare il cursore o la molla per l'animazione. L'animazione si attiva dopo aver cliccato due volte sul disegno. 
Applet created by Matteo Scapellato with CabriJava

Mezzogiorno solare

Il mezzogiorno solare è il momento in cui l'ombra dell'oggetto è più corta.

Questo momento corrisponde, in Italia, al mezzogiorno civile (ore 12.00) solo per i paesi su cui passa il meridiano dell'Etna. Per le località a Est dell'Etna (Calabria, Puglia e Basilicata) il mezzogiorno solare avviene in anticipo rispetto a quello civile (4 minuti per ogni grado) e in ritardo a Ovest dell'Etna. All'anticipo o al ritardo calcolato in questo giorno bisogna aggiungere un ritardo di 7,5 minuti circa corrispondente all'equazione del tempo medio.

Il valore dell'equazione del tempo è zero il 16 Aprile.