Logo


Oltre gli scacchi...

Scacchi Siamesi

La variante scacchistica più praticata a tavolino é certamente la Quadriglia chiamata anche Siamese Chess o Bughouse. Si gioca solitamente a blitz, ma anche per corrispondenza, con gli opportuni adattamenti regolamentari che seguono, dimostra di avere una abbondanza di contenuti tattico-strategici.
Si tratta semplicemente di due coppie di giocatori che si affrontano su due scacchiere. I pezzi catturati da uno dei due giocatori componenti una squadra possono essere utilizzati dal compagno paracadutandoli sulla scacchiera alla maniera dello Shogi.
Gli Scacchi Siamesi sono, essenzialmente, un adattamento degli scacchi Quadriglia (quattro giocatori su due scacchiere) al gioco per corrispondenza (due giocatori su due scacchiere).
Vengono giocate due partite contemporaneamente su due scacchiere a colori invertiti e i pezzi catturati in una scacchiera sono utilizzati come riserve sull'altra.
REGOLAMENTO


1. Gli scacchi Siamesi vengono giocati su due scacchiere. Ciascun giocatore ha i Bianchi in una, i Neri nell'altra, ed effettua al proprio turno di gioco una mossa su ciascuna delle due scacchiere (A e B).
2. Quando un giocatore effettua una cattura su una scacchiera mette il pezzo catturato tra i pezzi della riserva dell'altra scacchiera.
3.In qualsiasi momento il giocatore, invece di effettuare una mossa in una o entrambe le scacchiere, può mettere in gioco un pezzo della riserva. Il pezzo può essere messo in gioco solo su una casa non occupata. Il pedone non può essere messo in gioco né sulla prima né sulla ottava traversa. Un pedone che si trovi sulla seconda traversa può sempre effettuare uno o due passi. Se un pedone viene promosso, dopo la cattura torna ad essere un pedone.
4. Non vi è nessun ordine prestabilito per le mosse sulle due scacchiere; il giocatore può catturare un pezzo in una qualsiasi delle due scacchiere ed utilizzarlo immediatamente nell'altra.
5.La partita é vinta ed il gioco viene interrotto su ambedue le scacchiere dal giocatore che ha dato scacco matto in una delle due scacchiere.
Si tenga presente che una posizione, che può sembrare di matto negli scacchi ortodossi potrebbe non esserlo negli scacchi siamesi, se vi é la possibilità di interporre un pezzo della riserva tra il pezzo che dà scacco e il Re.
Variante originale. Ad ogni turno di gioco il giocatore può muovere ovvero utilizzare un break su una delle due scacchiere invece di muovere, cioé può restare in attesa.
L'esperienza, però, ha insegnato che in Italia é impossibile giocare i Siamesi nella versione originale a tempo. L'ultimo torneo partito nell'AISE ha eliminato del tutto il controllo del tempo togliendo anche i break o gli stall, ne é venuto fuori così un gioco nuovo, una spece di Chess-Gi a scacchiere incrociate. Insomma non é riproducibile l'atmosfera di una partita di quadriglia per posta e nemmeno lontanamente simulabile. Questo non toglie, comunque, il sapore originario del gioco!


Home Page

Linea

Circolo scacchistico Ce.d.A.S. Iveco Bolzano
Partita IVA: 94007150215
E-mail: stefanos19@alice.it
Aggiornato al: 12/10/2007