|
MILANO - Standard europei per gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa,
elevata qualità dei servizi ai passeggeri a Bergamo, Bologna, Genova,
Torino, Venezia e Verona, impegnati in sforzi di miglioramento 9 dei 17
scali principali. È quanto emerge dalla quarta indagine svolta dal
centro studi del Touring Club Italiano sulla qualità dell'accoglienza
nei 17 scali italiani che registrano più di 1 milione di passeggeri
all'anno.
«L'intero sistema aeroportuale italiano è impegnato in un poderoso
sforzo di miglioramento dei servizi ai passeggeri - ha detto il
direttore generale del Tci Guido Venturini - uno sforzo che gli
consentirà di rispondere in modo efficiente a quell'aumento del
traffico aereo che nel primo semestre 2003 ha fatto registrare un + 6,3%
di passaggi rispetto allo stesso periodo del 2002».
L'indagine è stata condotta nel periodo maggio-luglio 2003, quindi nel
pieno della stagione turistica. I ricercatori Touring hanno analizzato
dal punto di vista degli utenti la qualità delle operazioni
aeroportuali (check in, ritiro bagagli, ritardi), dei servizi interni di
accoglienza (informazioni, segnaletica, pulizia, ristorazione, offerta
commerciale, sale d'attesa...) e dei collegamenti (navette, taxi...).
La qualità servizi è stata verificata attraverso esperienze dirette di
viaggio compiute in modo anonimo in tutti gli scali valutati.
|