Venerd 5 Settembre 2003
Il Touring Club
«Fiumicino e Malpensa a livello europeo»

MILANO - Standard europei per gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, elevata qualità dei servizi ai passeggeri a Bergamo, Bologna, Genova, Torino, Venezia e Verona, impegnati in sforzi di miglioramento 9 dei 17 scali principali. È quanto emerge dalla quarta indagine svolta dal centro studi del Touring Club Italiano sulla qualità dell'accoglienza nei 17 scali italiani che registrano più di 1 milione di passeggeri all'anno.
«L'intero sistema aeroportuale italiano è impegnato in un poderoso sforzo di miglioramento dei servizi ai passeggeri - ha detto il direttore generale del Tci Guido Venturini - uno sforzo che gli consentirà di rispondere in modo efficiente a quell'aumento del traffico aereo che nel primo semestre 2003 ha fatto registrare un + 6,3% di passaggi rispetto allo stesso periodo del 2002».
L'indagine è stata condotta nel periodo maggio-luglio 2003, quindi nel pieno della stagione turistica. I ricercatori Touring hanno analizzato dal punto di vista degli utenti la qualità delle operazioni aeroportuali (check in, ritiro bagagli, ritardi), dei servizi interni di accoglienza (informazioni, segnaletica, pulizia, ristorazione, offerta commerciale, sale d'attesa...) e dei collegamenti (navette, taxi...). La qualità servizi è stata verificata attraverso esperienze dirette di viaggio compiute in modo anonimo in tutti gli scali valutati.