Sabato 3 Maggio 2003

COME ARRIVARCI

Guida dall’Umbria
agli aeroporti di partenza

Gli Aeroporti raggiungibili dall’Umbria:
Ancona Airport di Falconara a meno di dieci minuti dal centro della città. Raggiungibile con autobus o taxi. Ancona dista da Perugia da 2,5 a 3,5 ore con il treno (solito annoso cambio a Foligno), con una spesa di circa 8 euro o 13 euro.
L’aeroporto di Pisa è facilmente raggiungibile da Perugia con 3/4 ore di viaggio in treno e 11 euro di spesa. A 1 km dalla stazione centrale.
Per l’aeroporto di Forlì/Bologna da Perugia serviranno circa 4 ore di viaggio. 24 euro la spesa.
Per chi arriva a Bologna, ogni venti minuti parte un autobus per l’aeroporto. Il taxi costa circa 13 euro. L’Aeroporto di Bologna Marconi dista 6 Km dalla stazione centrale di Bologna, uno dei più importanti nodi ferroviari italiani.
Giunti in stazione è possibile raggiungere l’Aeroporto utilizzando il servizio di Aerobus dalla stazione a 4,5 euro.
Per raggiungere Roma Ciampino ci vorranno 10 euro e circa 4 ore di viaggio. L’aeroporto è raggiungibile anche con la metropolitana da Roma – Anagnina.
Roma Fiumicino viene raggiunto dal “trenino" speciale al costo di 9 euro circa da Termini o a 5 da Orte. Pochi sanno che gli autobus Cotral di Roma portano all’aeroporto di Fiumicino dalle maggiori stazioni della città a 3 euro contro i 40 circa di un taxi.
Il Marco Polo di Venezia dista solo 17 minuti di autobus dalla stazione centrale del capoluogo e da Perugia è raggiungibile con 27 euro. Stesso prezzo per l’aeroporto internazionale di Napoli.
Molte compagnie intendono per “Milano" l’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo a 50 km dal capoluogo lombardo. I treni da Milano Centrale partono spesso e il viaggio dura un’ora. Da Perugia il viaggio in treno dura 6 ore con 40 euro di spesa.
Dalla stazione centrale di Milano (e da molte altre stazioni milanesi) si parte anche per Malpensa con i treni in partenza ogni mezz’ora con 9 euro.

Em.Giu.