Martedi 13 Maggio 2003

Il taxi viaggia
via Sms:
il “3570"si prenota
con il cellulare

Si chiama “Sms taxi payment" l'ultima novità in fatto di trasporti e mobilità che consente di pagare il taxi direttamente con il proprio telefono cellulare, e di prenotare e pagare una corsa direttamente con il proprio telefonino. Il rivoluzionario sistema ideato dal 3570, la maggiore compagnia di taxi europea, e messo a punto dall’Ibm, entrerà in funzione prima dell'estate in tutta Italia.
In particolare si tratta di una nuova soluzione che, tramite il pagamento della corsa con i messaggi sms, informatizza la gestione delle corse in abbonamento senza l'utilizzo del buono-taxi cartaceo. Entro fine anno, con lo stesso conto elettronico, si potrà viaggiare nelle più importanti città d'Italia e presto il servizio potrà essere rivolto ai singoli cittadini. Il funzionamento dell'sms taxi payment è stato illustrato dal presidente del 3570 Loreno Bittarelli alle autorità locali: presenti tra gli altri il presidente della Regione Lazio Francesco Storace, il presidente della Provincia Silvano Moffa ed il vescovo Bruno Bertagna.
Su 5.823 tassisti romani con regolare licenza comunale 2.694 sono soci della cooperativa Radiotaxi 3570 che ha una media di 20.000 chiamate/corse al giorno. A livello continentale il 3570 ha superato la G7 di Parigi, azienda privata che conta 2.500 vetture, diventando la più potente compagnia europea di taxi.